Calcio

Calcio, Mondiali 2022: Francia in finale da campione in carica. Nessuno ci riusciva dal 1998

Pubblicato

il

Missione compiuta per la Francia. A distanza di quattro anni dall’affermazione mondiale del 2018, i transalpini riescono a guadagnarsi nuovamente l’accesso all’atto conclusivo e decisivo del più importante e prestigioso torneo internazionale.

Un’impresa straordinaria degli uomini guidati da Didier Deschamps che ha inoltre un grande valore storico: l’ultima nazionale a vincere un Mondiale e riuscire a ripresentarsi nella finale dell’edizione successiva fu il Brasile che, vincendo nel 1994, riuscì ad arrivare a giocarsi il titolo quattro anni dopo.

Nel 1998 fu però proprio la Francia ad impedire una storica doppietta ai verdeoro, nel Mondiale che proprio in Francia si teneva. Da allora nessuna nazionale è riuscita ad arrivare a giocarsi una finale dopo aver vinto l’edizione precedente a caccia del bis che è riuscito nella storia solo all’Italia nel 1934 e 1938, e poi al Brasile nel 1958 e 1962.

Pagelle Francia-Marocco 2-0, Mondiali calcio 2022: Theo è devastante, ai Leoni dell’Atlante manca concretezza

Sul cammino dei francesi ora c’è l’Argentina in una sfida che contiene al proprio interno anche l’inevitabile sfida tra i due fenomeni Lionel Messi e Kylian Mbappé. Appuntamento a domenica per andare a caccia della storia.

Foto: LaPresse

Exit mobile version