Calcio
Calcio, Mondiali 2022. Francia-Inghilterra: la prima volta nella storia nella fase a eliminazione diretta
Proseguono gli ottavi di finale dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar e si stanno formando gli accoppiamenti per i quarti di finale. La prima giornata ha visto vincere Olanda e Argentina, mentre ieri sono arrivati i successi di Francia e Inghilterra contro Polonia e Senegal, confermandosi come due delle favorite per il successo finale.
Francia-Inghilterra si sfideranno nel secondo quarto di finale e sarà un confronto storico: il primo incrocio tra queste due storiche Nazionali nella fase a eliminazione diretta di una grande competizione internazionale. L’Inghilterra vinse nel 1966 per 2-0 ai gironi nell’anno dell’unico trionfo mondiale, così come nel 1982, quando gli inglesi vinsero 3-1 e poi si fermarono alla seconda fase.
Gli ultimi tre incontri sono tutti agli Europei: 0-0 nel 1992, 2-1 per i transalpini nel 2004 quando erano campioni in carica e 1-1 nel 2012. Come finirà sabato sera? Per la prima volta queste due storiche squadre del calcio europeo e mondiale si giocheranno un traguardo importante: emergerà la qualità dei Campioni del Mondo o gli uomini di Southgate riusciranno a tornare in semifinale dopo quella raggiunta quattro anni fa?
Foto: Lapresse