Seguici su

Calcio

Mondiali calcio 2022: Francia-Polonia 3-1, Giroud e Mbappè mandano i Bleus ai quarti di finale

Pubblicato

il

La Francia ha sconfitto la Polonia per 3-1 e si è qualfiica ai quarti di finale dei Mondiali di calcio. I Campioni del Mondo in carica proseguono il loro cammino: ai quarti di finale attenderanno la vincente del match tra Inghilterra e Senegal. Al’Al Thumama Stadium di Doha la partita inizia a ritmi letargici, tanto che la Francia non riesce ad assumere al meglio il controllo del gioco. Passa una mezz’ora prima che arrivino delle occasioni da gol, ma da quel momento è un turbillon di emozioni.

Al 38′ sono i polacchi ad andare vicinissimi al vantaggio: Zielinski si trova in area. Il centrocampista esplode due tiri su cui prima Lloris e poi Theo Hernandez si oppongono, poi arriva addirittura una terza possibilità murata alla disperata da Varane. Lo spavento risveglia i transalpini. Qualche momento per mettersi in moto e 44′ ecco arrivare il vantaggio con il gol del solito Olivier Giroud, che sfrutta l’assist di Mbappè per andare a mettere a referto l’1-0 con cui le squadre vanno al riposo.

Poi la ripresa. Il secondo tempo è molto più controllato dalla formazione di Deschamps, che a un quarto d’ora dalla fine decide di farsi trascinare dal talento di Mbappé. Il fuoriclasse del PSG prima sigla il 2-0, con una conclusione potente e precisa, poi fa 3-0, pennellando un’altra traiettoria imparabile per Szczesny.

Sembra tutto finito, ma nel recupero Disasi commette un fallo di mano: l’on field review col VAR induce l’arbitro ad assegnare un penalty che Lewandowski trasforma al secondo tentativo, dopo che sulla prima esecuzione Lloris era riuscito a parare, ma abbandonando la propria linea di porta. 

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità