Calcio
Calcio, Mondiali 2022: Ghana-Uruguay, remake del match del 2010. Questa volta vale gli ottavi di finale
Corsi e ricorsi storici. Si sa che la storia dei Mondiali di calcio spesso e volentieri presenta incontri che, anni prima, sono valsi qualcosa di importante e che danno la possibilità di rivincita ad una delle due squadre. Oggi è la volta di Ghana-Uruguay: nel Girone H in Qatar c’è in palio il secondo posto che vale gli ottavi di finale.
Tornando indietro di dodici anni, alla Coppa del Mondo sudafricana, torna subito alla mente lo stesso match valevole per i quarti di finale. Una partita incredibile, con l’1-1 nei tempi regolamentari, le tantissime opportunità nei supplementari e quel minuto assurdo al 120′, con la parata di Luis Suarez (espulso) ed il rigore sbagliato da Asamoah Gyan. Poi la lotteria dal dischetto ed il passaggio del turno per la Celeste.
Il valore dell’incontro odierno è sicuramente inferiore, ma l’agonismo è tantissimo: soprattutto perché gli africani sembrano avere a disposizione due risultati su tre (difficile che la Corea del Sud batta il Portogallo, ma in ogni caso servirebbe un successo con più di due reti di scarto per impensierire il Ghana in classifica).
Sport in tv oggi (venerdì 2 dicembre): orari e programma. Dove vedere gli eventi in streaming
La banda di Alonso non ha assolutamente convinto in questa prima parte di manifestazione iridata, pur incappando in tanta sfortuna (sia nel primo che nel secondo match meritava di più). L’attacco, con il già citato Suarez ed Edinson Cavani, sembra aver perso di smalto e Darwin Nunez non appare al top della forma. Al top invece i centrocampisti Valverde-Bentancur che oggi dovranno dare una nuova spinta per puntare alla vittoria. In casa Ghana invece la stella è Mohammed Kudus che, già autore di una doppietta nel match precedente, vorrà ripetersi.
Foto: Lapresse