Calcio
Calcio, Mondiali 2022. Il gol di Memphis Depay contro gli Stati Uniti sigla un doppio record
Sono iniziati quest’oggi gli ottavi di finale dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar, con il primo match che vede protagonisti Paesi Bassi da un lato e Stati Uniti d’America dall’altro. A sbloccare il risultato, a favore degli olandesi, è stato Memphis Depay, che con la rete odierna è diventato il secondo marcatore assoluto della storia dei Paesi Bassi.
???????? Memphis Depay becomes @OnsOranje's outright second all-time top scorer! #FIFAWorldCup | #Qatar2022 pic.twitter.com/lfFrgMhVZs
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) December 3, 2022
Sinora condivideva la seconda posizione in questa speciale classifica con Klaas-Jan Huntelaar con 42 reti; andando a segno oggi, Depay è salito a quota 43, sorpassando Huntelaar e occupando dunque in solitaria il secondo posto (in prima posizione c’è Robin van Persie con 50 goal).
Calcio, Mondiali 2022. Yunus Musah sigla un nuovo record ed entra nella storia degli Stati Uniti
Curiosamente, il goal di Depay ha siglato un altro record, che questa volta riguarda coralmente i Paesi Bassi: si tratta della rete con la serie ininterrotta di passaggi (20) più lunga per gli olandesi ai Mondiali di calcio (dal 1966 in poi, ovvero da quando Opta raccoglie i dati).
20 – Memphis Depay's goal ended a sequence of 20 uninterrupted passes, the most on record for a Netherlands goal at the World Cup (1966 onwards). Total. pic.twitter.com/fQU2N0EDxy
— OptaJoe (@OptaJoe) December 3, 2022
Foto: LaPresse