Calcio
Calcio, Mondiali 2022: il Marocco vince il Gruppo F! Passa la Croazia, fuori il Belgio
Ecco i verdetti del Gruppo F dei Mondiali di calcio 2022: il Marocco è primo grazie alla vittoria sul Canada, battuto per 2-1, con gli africani che chiudono a quota 7 punti la prima fase della rassegna iridata portandosi in testa alla classifica ed i nordamericani che con 0 erano già eliminati. Inoltre a passare agli ottavi è la Croazia: contro il Belgio finisce 0-0 e tanto basta ai balcanici, che chiudono a quota 5 punti al secondo posto. Fuori i belgi, terzi a quota 4.
Canada-Marocco 1-2
La contesa si sblocca già al 4′, grazie all’erroraccio del portiere canadese, che regala il pallone a Ziyech, il quale non si fa pregare ed insacca. Al 23′ arriva il raddoppio marocchino con En Nesyri, bravo a raccogliere il passaggio di Hakimi ed inventarsi il 2-0 da posizione non facile.
Al 40′ il Canada accorcia grazie allo sfortunato autogol di Aguerd, poi il Marocco in pieno recupero si vede annullare il gol di En Nesyri per fuorigioco: si va al riposo sul 2-1 per gli africani. Nella ripresa al 72′ il Canada ha una doppia occasione per pareggiare: Hutchinson coglie la traversa di testa, Johnston sbaglia da ottima posizione.
Croazia-Belgio 0-0
Nel primo tempo Carrasco si fa murare da buona posizione, poi al quarto d’ora l’arbitro prima accorda un rigore alla Croazia, poi richiamato dal VAR cambia la propria decisione. Nella ripresa Kovacic sciupa al 50′, poi il Belgio cerca in tutti i modi il gol qualificazione.
Al 61′ Carrasco si fa murare e sulla ribattuta Lukaku coglie il palo, dopo pochi secondi lo stesso attaccante sciupa da ottima posizione di testa. Assalto finale del Belgio: al minuto 87 sempre Lukaku calcia a lato dall’interno dell’area di rigore, poi proprio al 90′ lo stesso attaccante non riesce a battere il portiere avversario su assist di Hazard.
Foto: LaPresse