Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022: la Croazia si impone ai calci di rigore battendo un ottimo Giappone

Pubblicato

il

All”Al Janoub Stadium di Al Wakrah si è conclusa da pochi minuti Giappone-Croazia, sfida valida per gli ottavi di finale dei Mondiali di calcio di Qatar 2022. Ecco come sono andate le cose, in una partita lunghissima e ricca di emozioni.

LA CRONACA

Il Giappone inizia meglio, la Croazia fatica ad entrare in partita. I “Samurai Blue” fiutano di poter essere pericolosi a più riprese. Taniguchi ci prova subito di testa: alto. Poi al 41′ spunto di Kamada, imbeccato da Endo, che non trova la porta. Il gol è nell’aria e infatti al 43′, sugli sviluppi di un corner, Doan trova la girata giusta per mandare gli asiatici in vantaggio all’intervallo, con la conferma del VAR, per l’1-0.

Nel secondo tempo però le cose cambiano. I croati spingono immediatamente alla caccia di un pari che si materializza al 55′ quando Perisic incorna in maniera perfetta il cross proveniente dalla destra di Lovren, per l’1-1. Da lì la partita vive di ondate: a volte le occasioni capitano al Giappone, altre volte alla Croazia. Altre volte invece è la paura a prevalere. L’unica cosa che non cambia è il risultato: e infatti si va ai supplementari.

Gli allenatori pescano a piene mani dalle proprie panchine: Dalic decidere di sostituire un affaticato Modric. I giocatori in campo ci provano anche dalla distanza: nel primo tempo un tiro di Mitoma scalda le mani a Livakovic, nella ripresa Majer, a trenta secondi dalla fine delle ostilità, sfiora il palo, senza però inquadrare il bersaglio. Si va ai rigori. Comincia la lotteria.

1a serie
Minamino: parato da Livakovic
Vlasic: gol
2a serie
Mitoma: parato da Livakovic
Brozovic: gol
3a serie
Asano: gol
Livaja: palo
4aserie
Yoshida: parato da Livakovic
Pasalic: gol

A imporsi, dopo i calci di rigore, è stata quindi la Croazia (4-2 dcr), che ora, ai quarti di finale, attenderà la vincente del match fra Brasile e Corea del Sud.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità