Calcio

Calcio, Mondiali 2022. Livakovic da urlo: ecco i numeri della saracinesca croata

Pubblicato

il

La Croazia è approdata per la seconda volta di fila in semifinale dei Mondiali di calcio, la terza volta nella sua storia: il Brasile è stato eliminato ai calci di rigore, confermando di essere una Nazionale difficilissima da battere quando si va oltre i tempi regolamentari. Ai Mondiali non è arrivata nessuna sconfitta ai rigori (4 vittorie) e nessuna sconfitta quando è arrivata oltre i novanta minuti.

Un grande merito va senza ombra di dubbio al portiere Dominik Livakovic: l’estremo difensore croato è il terzo nella storia della Coppa del Mondo a parare ben quattro rigori. In questo speciale record raggiunge il connazionale Danijel Subasic che l’ha firmato quattro anni fa e l’argentino Sergio Goycochea che fu decisivo a Italia ’90 in particolare nella serie contro gli azzurri.

Non solo: Livakovic oggi ha effettuato ben 11 parate nel corso dei 120 minuti, è il record assoluto per un portiere croato. Davvero una rivincita per il portiere della Dinamo Zagabria che quattro anni fa si guardava il Mondiale dalla panchina, mentre ora si ritrova ad essere il principale artefice dell’approdo in semifinale della sua Nazionale.

Foto: Lapresse

Exit mobile version