Calcio

Calcio, Mondiali 2022: Messi e Mbappé a caccia della doppietta vittoria-top scorer, solo cinque i precedenti

Pubblicato

il

Oggi è il giorno della finale dei Mondiali di calcio 2022. In Qatar saranno Francia ed Argentina a giocarsi il tutto per tutto nell’atto conclusivo e decisivo del torneo. Entrambe le nazionali vanno a caccia del terzo titolo della loro storia, con la Francia che insegue uno storico bis consecutivo.

La sfida nella sfida è ovviamente quella tra Lionel Messi e Kylian Mbappé; il giocatore più forte e rappresentativo degli ultimi 10 (15?) anni, contro quello che di candida ad esserlo per i prossimi 10, due compagni di squadra che si scontrano per salire sul tetto del mondo.

La sfida si estende inoltre anche alla classifica marcatori della manifestazione: i due sono infatti appaiati in testa con un totale di cinque goal. In caso di segnature per uno dei due e di conseguente vittoria del Mondiale, entrambi potrebbero realizzare dunque la doppietta vittoria di squadra-miglior marcatore. Bisogna inoltre aggiungere che tale obiettivo è alla portata anche di Julian Alvarez ed Olivier Giroud, che inseguono a quota 4.

Tale doppietta è merce piuttosto rara nella storia dei Mondiali ed è avvenuta infatti in sole cinque occasioni prima di quest’anno: la prima volta nel lontano 1962, esattamente sessanta anni fa. In quell’occasione con quattro marcature a testa, Vavà e Garrincha trascinarono il Brasile al secondo titolo consecutivo. Quella fu l’ultima volta che una squadra entrò due volte consecutivamente nell’albo d’oro.

Calcio, Mondiali 2022: sette giocatori della Serie A in finale, è sfida Juventus-Milan

Impresa ripetuta poi nel 1978 proprio da un argentino, Mario Kempes. Il leggendario attaccante albiceleste mise a segno sei marcature, di cui due nella finale contro i Paesi Bassi. Nell’edizione successiva, riuscì nella doppietta anche l’azzurro Paolo Rossi, che di quel mitico Mondiale del 1982 fu protagonista indiscusso con sei marcature, tutte in incontri decisivi per la storica vittoria italiana.

Bisogna attendere 20 anni per vedere qualcun altro portare a casa il doppio titolo. A riuscirci non è un nome qualunque, bensì quello di Ronaldo, nell’edizione del 2002. Per lui in quella manifestazione i goal furono ben 8, tra cui anche la decisiva doppietta in finale contro la Germania.

L’ultimo a riuscirci in ordine cronologico è stato lo spagnolo David Villa nel 2010. Per lui quell’anno cinque goal e titolo di miglior marcatore in coabitazione con altri tre giocatori (Diego Forlan, Thomas Mueller e Wesley Sneijder). La compagnia dunque non sarebbe delle peggiori per Messi e Mbappé (o per Alvarez e Giroud) in caso di successo in entrambe le classifiche, con il loro nome che andrebbe ad impreziosire ulteriormente una lista di immensi campioni.

Foto: LaPresse

Exit mobile version