Calcio

Calcio, Mondiali 2022: Messico fuori alla fase a gironi? Non accadeva dal 1978

Pubblicato

il

Il Gruppo C dei Mondiali di calcio di Qatar 2022 ha fatto registrare, a suo modo, un evento storico. La pool che conteneva Argentina, Polonia, Messico e Arabia Saudita, infatti ha visto le prime due qualificarsi lasciando fuori dagli ottavi di finale i sauditi, ma soprattutto i messicani di Hirving Lozano: cosa che per la “Tricolor” non accadeva addirittura dal 1978.

Corsi e ricorsi storici, per una squadra che dal 1994 al 2018 era sempre arrivata alla seconda fase, venendo però sempre eliminata al primo scoglio, quello delle top 16.

Inoltre, il precedente: nel 1978, con i Mondiali in Argentina, vinti dall’Albiceleste, il Messico venne estromesso dal torneo iridato anzitempo in un girone dove vi era anche la Polonia, come oggi.

Sembrava quindi, purtroppo per i nordamericani, tutto apparecchiato. A Ochoa, autore del solito grande Mondiale, e soci non sono bastati i 4 punti ottenuti, per effetto di un pareggio contro la Polonia e dell’affermazione contro l’Arabia Saudita.

L’obiettivo ora per il Messico sarà quello di tornare a superare la prima fase di un Mondiale nel 2026, quando insieme a USA e Messico, ospiterà la rassegna in casa.

Foto: Lapresse

Exit mobile version