Calcio
Calcio, Mondiali 2022. Nessuna squadra a punteggio pieno nella fase a gironi: non accadeva dal 1994
Entrano sempre più nel vivo i Mondiali di calcio 2022 in Qatar. Una manifestazione fino a questo momento decisamente equilibrata, con tante partite difficilmente prevedibili e sorprese che mostrano la grande competitività di questa edizione del Campionato del Mondo.
Un Campionato del Mondo per certi versi da record nella fase a gironi: per la quarta volta nella storia nessuna squadra ha concluso i gironi a punteggio pieno il proprio raggruppamento. Una situazione che non accadeva dal 1994 e piuttosto inedita in tempi recenti, basti pensare che nel 2014 furono quattro le squadre a fare l’en-plein, mentre nel 2018 ben tre.
Solo due squadre, Canada e Qatar, non hanno raccolto neanche un punto, mentre la quota massima raggiunta nei gironi è stata 7 punti da Marocco, Olanda e Inghilterra: solo queste squadre sono imbattute. Tante Nazionali già sicure o quasi del passaggio del turno sono inciampate all’ultima giornata come Brasile, Spagna, Portogallo e Francia. Segno di un livellamento e di equilibrio.
Foto: LaPresse