Calcio

Calcio, Mondiali 2022. Rapidità contro qualità: Giappone-Croazia vale i quarti di finale

Pubblicato

il

Proseguono gli ottavi di finale dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar, due quarti di finale si sono già formati e la competizione entra sempre di più nel vivo. Alle 16.00 allo stadio Al Janoub Stadium di Al Wakrah va in scena una delle sfide più interessanti ed equilibrate degli ottavi: Giappone contro Croazia.

Il Giappone è una delle sorprese principali della fase a gironi del Mondiale: i nipponici hanno eliminato la Germania grazie alla vittoria al debutto e grazie anche al successo sulla Spagna, entrambi per 2-1, entrambi maturati nel secondo tempo, entrambi in rimonta. Nel mezzo c’è stata la sconfitta contro la Costa Rica, ma la squadra di Moriyasu ha dimostrato di avere una panchina invidiabile, con giocatori veloci e di strappo in grado di entrare e di determinare come Asano, Doan e Mitoma. Ben tre gol su quattro sono stati realizzati da giocatori subentrati: una squadra che quando riparte in velocità ed è in “trance agonistica”, diventa quasi incontenibile.

La Croazia è la Nazionale vice-campione del mondo, essendosi inchinata solo alla Francia in finale. La squadra di Dalic ha passato il proprio girone come seconda, dietro alla sorpresa Marocco: pareggio contro gli africani e contro il Belgio, vittoria contro il Canada. La fase offensiva convince fino ad un certo punto: Kramaric e Livaja non sono il top del ruolo, mentre il centrocampo è guidato dal Maestro Modric e la difesa dal giovane Gvardiol che è uno dei migliori centrali finora del Mondiale. Una delle partite sulla carta più equilibrate di questi ottavi di finale: lo spettacolo è pronto a cominciare.

Foto: Lapresse

Exit mobile version