Calcio

La Croazia conquista il terzo posto ai Mondiali: Marocco battuto 2-1, secondo podio consecutivo

Pubblicato

il

Secondo podio ai Mondiali consecutivo per la Croazia. Dopo il secondo posto in Russia di quattro anni fa, in Qatar arriva la terza posizione per la banda di Dalic che nella finalina si impone per 2-1 sul Marocco. Partita molto bella, nonostante la posta in palio non fosse altissima: da fare i complimenti ad entrambe le squadre, con gli africani che possono sorridere nonostante la sconfitta, per un piazzamento di lusso.

Primo tempo davvero spettacolare: dopo 7′ i croati sono già in vantaggio con lo stacco di testa di Josko Gvardiol, al termine di uno schema su calcio piazzato ben orchestrato da Perisic. Neanche il tempo di mettere la palla al centro che c’è il pareggio: il Marocco risponde colpo su colpo e al 9′ è un altro colpo di testa a timbrare il gol, quello di Achraf Dari.

La perla di questo match però arriva al 42′: Mislav Orsic si mette in proprio, dal limite dell’area fa partire un destro a giro stupendo che si insacca a fil di palo per il 2-1 di fine primo tempo.

Girandola di cambi ed emozioni anche nella ripresa. Al 75′ una doppia opportunità, prima per Gvardiol da una parte e, sulla ripartenza, per En-Nesyri che da pochi passi sbatte su Livakovic. Il Marocco ci prova, anche sbilanciandosi, ma non crea pericoli sul finale e deve accontentarsi della quarta piazza.

Foto: Lapresse

Exit mobile version