Calcio
Calcio, Mondiali 2022: Spagna favorita contro un Giappone altalenante
Siamo giunti all’ultima giornata della fase a gironi dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar ed è l’ora dei verdetti finali: si decidono le eliminate e le qualificate agli ottavi di finale. Nel Girone E prima dell’ultima giornata la Spagna è prima a 4 punti, Giappone e Costa Rica a 3 punti e Germania a 1 punto. Giappone-Spagna è fondamentale per entrambe le squadre in ottica passaggio del turno.
La Spagna di Luis Enrique è una delle Nazionali che ha impressionato maggiormente finora in questi Mondiali: l’esorbitante 7-0 alla Costa Rica, la grande prestazione con la Germania nei primi 60 minuti e un gioco sempre più consolidato come un’orchestra, giocatori che seguono alla perfezione i dettami del commissario tecnico. La difesa finora ha dimostrato di essere solida, il centrocampo guidato da Gavi, Pedri e l’eterno Sergio Busquets è una garanzia e in attacco ci sono tante soluzioni: Morata ha dato il suo contributo finora entrando dalla panchina.
Il Giappone è invece una squadra enigmatica. I nipponici hanno confezionato una delle imprese più importanti della propria storia vincendo contro la Germania in rimonta alla prima giornata, poi si sono spenti e sciolti contro la Costa Rica, mostrando tutti i limiti. Anche con i teutonici la prestazione non era stata buona per la prima ora di gioco, ma dalla panchina erano entrati giocatori in grado di cambiare la partita. Vedremo se gli asiatici riusciranno a qualificarsi agli ottavi di finale: servirà un risultato positivo contro la Roja e potrebbe non bastare.
Foto: Lapresse