Calcio

Calcio, Mondiali 2022: tante stelle in campo tra Inghilterra e Francia, ma solo una brillerà verso la semifinale

Pubblicato

il

Solo nel vedere il programma delle partite odierne, valide per i quarti di finale dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar, non può non spiccare un match che, di per sé, la dice già lunga su tutto, che non meriterebbe ulteriori parole di presentazione al di là del nome delle due Nazionali che scenderanno in campo: da un lato Inghilterra, dall’altro Francia.

Storicamente e tradizionalmente parlando, in ambito calcistico (ma non solo, anche allargando il discorso più in generale a livello sportivo), sono due squadre che in campo continentale e intercontinentale hanno sempre detto la loro: non a caso, parliamo dei Campioni del Mondo in carica e dei Vicecampioni d’Europa, con tantissime stelle in campo, da Kylian MbappéOlivier Giroud, passando per Harry KanePhil Foden.

Da un punto di vista tattico, la sensazione è che si possa decidere il match con le giocate singole dei campioni: sia la Nazionale di Didier Dechamps che quella di Gareth Southgate prediligono l’impostazione dal basso, coinvolgendo il maggior numero possibile di calciatori con una manovra avvolgente, da una fascia all’altra, per poi imbucare l’assist perfetto e premiare i tagli dei propri giocatori offensivi. Ma non solo: anche il contropiede può rappresentare un’arma importante per decidere l’incontro, vista la qualità offensiva delle due squadre e, inoltre, la velocità, dove Mbappé spicca sicuramente tra tutti in campo (ma occhio a un altro specialista in velocità come Kyle Walker, che probabilmente dovrà occuparsi della marcatura della stella del PSG).

Argentina-Croazia, semifinale Mondiali 2022: programma, orario, tv, streaming, probabili formazioni

Chiaramente, non si può non considerare il fattore cambi che, in un incontro da 90 e (potenzialmente) più minuti, può fare la differenza: la fortuna di Deschamps e Southgate è quella di avere una panchina a dir poco ricca, dove definire riserva chi non parte dal 1′ è a dir poco riduttivo. Anzi, a dirla tutta la Francia deve comunque fare i conti con numerose assenze, eppure la rosa resta di assoluto livello, ma d’altronde non si è Campioni del Mondo in carica per caso. Senza troppi giri di parole, sono loro i favoriti per l’accesso in semifinale, ma in queste partite così, dove anche la storia gioca un suo ruolo, tutto può succedere. Sono tante le stelle in campo, da una parte e dall’altra, ma solo una brillerà per illuminare la strada verso la semifinale.

Foto: LaPresse

Exit mobile version