Calcio

Calcio, prende forma il tabellone dei Mondiali: Francia-Inghilterra e Portogallo-Spagna ai quarti. Tutti i possibili scenari

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di calcio stanno per entrare nel vivo, si sta per concludere la fase a gironi e si sta delineando il tabellone della fase a eliminazione diretta. Al momento conosciamo metà degli ottavi di finale, che andranno in scena tra il 3 e il 6 dicembre in Qatar. L’Olanda è attesa dal rognoso incrocio con gli USA, mentre l’Argentina partirà con tutti i favori del pronostico contro l’Australia: le due vincenti si incroceranno tra loro in un quarto di finale che promette scintille.

L’Inghilterra è apparsa in ottima forma, ma non dovrà sottovalutare l’ottavo di finale contro l’arrembante Senegal. La Francia riprenderà la difesa del titolo iridato contro la Polonia: Mbappé e compagni dovranno prendere con le pinze i biancorossi, pur partendo favoriti nei pronostici. Si andrà verso un rovente quarto di finale tra Francia e Inghilterra?

I gruppi E ed F si incroceranno tra loro agli ottavi di finale, ma risultano particolarmente incerti. La Spagna, sconfitta a sorpresa nell’ultimo turno del raggruppamento dal Giappone, è giunta seconda alle spalle dei nipponici. Questi traduce nei seguenti accoppiamenti al turno successivo: iberici contro il Marocco (primo del gruppo F) e giapponesi contro la Croazia (seconda del gruppo F).

Il Brasile ha di fatto messo un’ipoteca sul primo posto nel gruppo G alla vigilia dell’incrocio con il Camerun, che è obbligato a vincere per sperare di superare la Svizzera (attesa dalla Serbia, anch’essa obbligata a vincere per sperare). Il Brasile potrebbe sfidare una tra Ghana, Corea del Sud e Uruguay, visto che il Portogallo appare lanciato verso il primato nel gruppo H.

A questo punto non è da escludere nei quarti incroci interessanti come Croazia-Brasile e Spagna-Portogallo, ma attendiamo il responso del campo che ha già riservato non poche sorprese, vista l’eliminazione della Germania nel gruppo E.

TABELLONE MONDIALI CALCIO 2022

Olanda-USA
Argentina-Australia

Giappone-Croazia
1G-2H

Inghilterra-Senegal
Francia-Polonia

Marocco-Spagna
1H-2G

Foto: Lapresse

Exit mobile version