Calcio
Calcio, riparte la caccia al Napoli in Serie A. Partenopei in testa anche nelle previsioni dei gol
Il Mondiale di calcio volge ormai al termine. In questa stagione insolita, e chissà se unica nel suo genere, i Campionati nazionali si sono interrotti a metà novembre e riprenderanno ad inizio gennaio. Una sosta molto lunga, che potrebbe anche in qualche modo stravolgere i valori in campo emersi nella prime giornate. La Serie A italiana ripartirà mercoledì 4 gennaio con la sedicesima giornata, per poi proseguire con il turno successivo dal 7 al 9 gennaio.
Grazie a 13 vittorie e 2 pareggi in 15 partite, il Napoli guida saldamente la classifica con ben 8 punti di vantaggio sul Milan e 10 sulla Juventus. La compagine allenata da Luciano Spalletti recupererà diversi giocatori importanti, su tutti il fenomeno georgiano Khvicha Kvaratskhelia, che a novembre era rimasto ai box a causa del mal di schiena. Per i partenopei la ripresa sarà tutt’altro che agevole, considerando che il 4 gennaio faranno visita all’Inter nel posticipo delle 20.45.
Sin qui il Napoli è la squadra che ha realizzato più gol in Serie A, ben 37. Secondo Footystats, uno dei siti leader in Europa nelle previsioni sulle partite di calcio e disponibile anche in lingua italiana, la compagine azzurra si confermerà in vetta a graduatoria. Nella sezione Serie A xG si può notare come anche la Fiorentina sia attesa a realizzare un numero consistente di gol, seguita da Milan, Inter e dalla rivelazione Udinese.
Naturalmente il mercato potrebbe ulteriormente sparigliare le carte: una rosa profonda appare fondamentale in vista dei tanti impegni che attendono le squadre tra gennaio e febbraio, considerando che le big saranno impegnate in Serie A, Coppa Italia e nelle coppe europee (Europa League e Champions League). L’appuntamento è dunque per mercoledì 4 gennaio, quando ripartirà la corsa al Napoli capolista.
Foto: Lapresse