Calcio
Calcio, sorpresa Giappone: Spagna battuta 2-1 e ottavi conquistati con gli iberici ai Mondiali. Germania eliminata!
Una serata ad alta tensione all’Al Bayt Stadium e al Khalifa International Stadium nelle sfide conclusive del Gruppo E dei Mondiali 2022 di calcio in Qatar. Da programma, erano previste gli incontri Germania-Costa Rica e Spagna-Giappone.
Vittoria di Pirro in casa tedesca contro i centroamericani. Il 4-2 degli uomini di Hansi Flick si è rivelato inutile ai fini della qualificazione per gli ottavi di finale, visto l’incredibile ko iberico contro i nipponici (2-1). In casa teutonica a realizzare il primo gol è stato Gnabry, ispirato da Raum al 10′. Incredibilmente, il Costa Rica ha ribaltato la situazione con la realizzazione di Tejeda e l’autorete di Neuer. La reazione tedesca c’è stata con Havertz che ha impattato perfettamente il match, con una doppietta al 73′ e all’85’. Il poker di Füllkrug è stato però inutile alla causa.
Per la Germania si è verificata la seconda eliminazione consecutiva dai Mondiali nella fase a gironi dopo quella di Russia 2018. Il tutto per il successo giapponese contro le Furie Rosse. La formazione di Luis Enrique si era portata in vantaggio all’11’ con Alvaro Morata, ma nella ripresa l’ardore del Sol Levante si è espresso con le marcature di Doan al 48′ e di Tanaka al 51′. E così il Giappone ha concluso in vetta al raggruppamento a precedere la Spagna.
La compagine asiatica negli ottavi di finale affronterà la Croazia, finalista nella rassegna iridata 2018, mentre gli spagnoli se la vedranno contro il Marocco.
Foto: LaPresse