Ciclismo
Calendario Mondiali ciclismo 2023: quando e dove si svolgono, date, programma, orari
Il 2022 è ormai giunto al termine ed è dunque tempo per proiettarci nel nuovo anno passando in rassegna il calendario dei principali eventi sportivi che caratterizzeranno il 2023. Per il ciclismo su strada il prossimo anno porterà un’importante novità di calendario: i Campionati del Mondo infatti, storicamente ospitati nella parte finale della stagione, dopo i tre Grandi Giri, saranno invece disputati nel mese di agosto.
Per la prima volta infatti, la UCI ha organizzato un evento “omnicomprensivo” in cui verranno assegnate le prestigiose maglie iridate di (quasi) tutte le discipline delle due ruote. La definizione ufficiale è “UCI Cycling World Championship” e si terranno a Glasgow, in Scozia. In particolare gli eventi relativi al ciclismo su strada saranno collocati tra il 5 ed il 13 agosto.
Una piccola rivoluzione dunque quella messa in atto dalla UCI che inevitabilmente influenzerà preparazione e calendari di ogni singolo atleta che potrà partecipare all’evento iridato. Rimangono invece invariate le gare che comporranno il programma degli eventi relativi alla strada, presentando gare in linea ed a cronometro per tutte le categorie riconosciute, insieme alla Team Time Trial Mixed Relay, evento entrato nel programma nel 2019.
Si aprirà dunque con la gara in linea riservata agli uomini junior, in programma il 5 agosto, seguita da quella per gli uomini elite che non sarà in chiusura come al solito, bensì collocata al secondo giorno, il 6 agosto. Giorno di pausa e poi si continuerà l’8 agosto con la cronosquadre mista. Tra il 9 e l’11 si terranno tutte le prove a cronometro, per poi lasciare spazio alle gare in linea per gli uomini U23 e per donne elite ed U23 tra il 12 ed il 13 agosto. Di seguito il programma dettagliato dei Mondiali di ciclismo su strada 2023 (gli orari sono ancora da definire):
CALENDARIO E PROGRAMMA MONDIALI CICLISMO SU STRADA 2023
Sabato 5 agosto
Prova in linea – Uomini junior
Domenica 6 agosto
Prova in linea – Uomini elite
Martedì 8 agosto
Team Time Trial Mixed Relay
Mercoledì 9 agosto
Prova a cronometro – Uomini U23
Giovedì 10 agosto
Prova a cronometro – Donne junior
Prova a cronometro – Donne elite
Venerdì 11 agosto
Prova a cronometro – Uomini junior
Prova a cronometro – Uomini elite
Sabato 12 agosto
Prova in linea – Uomini U23
Domenica 13 agosto
Prova in linea – Donne elite
Prova in linea – Donne U23
Foto: LaPresse