Nuoto

Calendario nuoto 2023: date, programma, tutti gli eventi da non perdere

Pubblicato

il

Una stagione più canonica è quella che si preannuncia per il nuoto l’anno venturo. Il 2022 è stato l’anno nel quale l’Italia ha dimostrato a tutti gli effetti di essere una delle potenza della specialità a livello mondiale. Il terzo posto nei medaglieri delle due rassegne iridate vasca lunga e corta, rispettivamente a Budapest (Ungheria) e a Melbourne (Australia), e il trionfo epocale negli Europei di Roma rappresentano una bella cartina di tornasole.

Certo alcune situazioni hanno condizionato non poco i risultati: l’assenza degli atleti russi e bielorussi per via delle note vicende legate al conflitto in Ucraina; le varie scelte di programmazione dei nuotatori, considerato un programma ricchissimo di impegni nel quale mantenere la forma era una criticità importante. In tutto questo la Nazionale guidata dal Direttore Tecnico, Cesare Butini, ha risposto presente.

Nel 2023 il focus sarà tutto sui Mondiali di Fukuoka. Sarà una rassegna iridata da valutare in ottica pre-Olimpiadi di Parigi 2024, di conseguenza ottenere dei risultati di un certo spessore sarà un obiettivo per arrivare alla competizione a Cinque Cerchi nella maniera migliore. Una manifestazione che si terrà, nel caso delle gare tra le corsie, tra il 23 e 30 luglio.

Calendario Mondiali nuoto 2023: date, programma, orari, tv, streaming

Scopriremo se gli azzurri sapranno dare ulteriore continuità ai loro fantastici risultati, aggiornando nuovamente i primati di vittorie e di podi in Giappone. Per il capitano Gregorio Paltrinieri e i suoi compagni un’altra sfida e vedremo come il gruppo di questi ragazzi così ambiziosi saprà rendere in vasca.

CALENDARIO NUOTO 2023

17-18 marzo Trofeo Città di Milano;

31 marzo-5 aprile Criteria Nazionali Giovanili a Riccione;

13-17 aprile Assoluti primaverili a Riccione;

23-25 giugno Trofeo Settecolli a Roma;

23-30 luglio Mondiali a Fukuoka (Giappone);

1°-7 agosto Universiade a Chengdu (Cina);

5-10 dicembre Europei vasca corta a Otopeni (Romania).

* Sono da definire date esatte e sedi degli Europei giovanili nel mese di luglio, degli Assoluti estivi nel mese di agosto, e dei Mondiali giovanili sempre nel mese di agosto.

Foto: LaPresse

Exit mobile version