Surf

Calendario surf 2023: date, programma, tutti gli eventi da non perdere

Pubblicato

il

Sarà una stagione particolarmente intensa per gli artisti della tavola. Nel 2023 il Championship Tour non sarà solo importante per eleggere il miglior e la miglior rappresentante del mondo del surf, ma anche per la qualificazione alle Olimpiadi Estive di Parigi 2024. Come previsto dal regolamento, i primi 10 surfisti della stagione 2023 del Tour e le prime otto del percorso internazionale riservato alle donne, staccheranno il biglietto per i Giochi francesi.

Parigi 2024 vedrà un totale di 48 atleti in gara nel surf, 24 nella competizione femminile e 24 in quella maschile. Quindi un totale di otto surfisti in più rispetto a Tokyo 2020. Ogni Comitato Olimpico Nazionale (NOC) può qualificare 4 rappresentanti per la prossima edizione (due per genere), anche se questo numero potrebbe salire fino a tre, a seconda dei risultati degli ISA World Surfing Games 2023 e 2024.

Nei citati ISA World Surfing Games 2023, di scena a El Salvador, l’atleta meglio piazzato di ogni continente (Africa, Asia, Europa e Oceania) avrà diritto a un posto a Parigi. Ciò non vale per il continente americano, visto che il pass sarà riservato al vincitore dei Giochi Panamericani di Santiago 2023. Si prospetta, quindi, una sfida molto interessante e ci si augura che in casa Italia si possa far bene.

Leonardo Fioravanti, già presente a Tokyo, avrà come obiettivo quello di conquistarsi un posto di spicco nel ranking non solo per puntare alle Finals del Tour, ma anche per centrare la qualificazione olimpica per quanto detto. Di conseguenza, per i surfisti si prospetta una stagione impegnativa e in cui sarà importantissimo massimizzare le proprie prestazioni.

CALENDARIO SURF 2023

Championship Tour: 29 gennaio-10 febbraio Billabong Pro Pipeline a Oahu (Hawaii); 12-23 febbraio Hurley Pro Sunset Beach a Oahu (Hawaii); 8-16 marzo MEO Rip Curl Pro Portugal a Peniche (Portogallo); 4-14 aprile Rip Curl Pro Bells Beach; 20-30 aprile Margaret River Pro a Margaret River (Australia); 27-28 maggio Surf Ranch Pro a Lemoore (Stati Uniti); 9-18 giugno Surf City El Salvador Pro; 23 giugno-1° luglio Rio Pro a Saquarema (Brasile); 13-22 luglio Corona Open J-Bay a Jeffreys Bay (Sudafrica); 11-20 agosto SHISEIDO Tahiti Pro a Teahupoʻo a (Tahiti); 7-15 settembre Rip Curl WSL Finals a Lower Trestles (Stati Uniti)

ISA World Surfing Games: 30 maggio-7 giugno a El Salvador (El Sunzal/La Bocana)

Foto: LaPresse

Exit mobile version