Tuffi

Calendario tuffi 2023: date, programma, tutti gli eventi da non perdere

Pubblicato

il

Pronti per una nuova stagione nei tuffi con obiettivo a lunga scadenza, ovvero le Olimpiadi Estive di Parigi 2024. Il programma di lavoro delle squadre sarà finalizzato al raggiungimento di questo traguardo e una volta in Francia dare il meglio che si può per ambire alle medaglie o a un piazzamento di grande prestigio. Nel 2023 il percorso della FINA Diving Grand Prix è ancora da comunicare.

Certezza, invece, sono i Mondiali nel mese di luglio a Fukuoka (Giappone). Dopo molteplici spostamenti a causa del Covid-19, in terra nipponica assisteremo alle evoluzioni dei migliori rappresentanti del pianeta anche se c’è da chiedersi se atleti russi e bielorussi, per quanto sta accadendo in Ucraina, saranno parte della rassegna iridata o rimarranno esclusi come negli eventi del 2022.

In casa Italia si vuol puntare a una crescita ulteriore di livello. La formazione guidata da Oscar Bertone ha evidenziato ancora qualche problema nel passaggio da Europei a Mondiali, ma ciò dipende da un livello decisamente diverso. Tuttavia, il Bel Paese sta gettando delle basi solide con figure come Chiara Pellacani, Lorenzo Marsaglia e Matteo Santoro che hanno manifestato grandi segnali di vitalità in ottica presente e futura.

Un contesto nel quale la Cina, vista anche l’assenza della Russia, la sta facendo da padrona e rivaleggiare con questa corazzata è davvero complicato. L’Italia ci proverà come il resto delle formazioni per rendere meno scontato l’esito delle gare che conteranno maggiormente nella stagione, tenendo ben presente quello che sarà il target olimpico.

CALENDARIO TUFFI 2023 

17-19 febbraio Campionati Italiani di Categoria indoor a Trieste;

24-26 marzo Coppa “Parigi 2024” a Trieste;

21-23 aprile Assoluti indoor a Torino;

7-9 luglio Campionati di categoria a Roma;

14-30 luglio Mondiali a Fukuoka (Giappone);

29-31 luglio Assoluti estivi a Roma

In aggiornamento 

Foto: LaPresse

Exit mobile version