Calcio
Chi è Goncalo Ramos: il giovane che ha tolto il posto a Cristiano Ronaldo ai Mondiali
Una scelta decisamente significativa e coraggiosa quella di Fernando Santos, CT del Portogallo, nella formazione schierata contro la Svizzera, sfida valida per gli ottavi di finale dei Mondiali 2022 in Qatar. Panchina per l’asso lusitano per eccellenza, Cristiano Ronaldo, e chance per Gonçalo Ramos dal primo minuto.
Nato il 20 giugno del 2001 a Olhão, il giocatore in questione ha saputo sfruttare alla grande la sua occasione, realizzando una tripletta ai rossocrociati e dando un contributo importante alla goleada portoghese (6-1). Ma chi è questo calciatore?
Cresciuto nelle giovanili dell’Olhanense, viene poi ingaggiato dal Benfica e scala rapidamente le gerarchie, facendo il suo esordio nella squadra B il 13 gennaio del 2019, nel match di Segunda Liga pareggiato 2-2 contro il Braga B. Il 7 agosto dello stesso anno rinnova il contratto con il prestigioso club portoghese fino al 2024 e il 1° dicembre segna la sua prima rete, nel pareggio interno contro il Mafra.
Il 21 luglio 2020 debutta in Primeira Liga sostituendo Pizzi all’85’ e siglando una doppietta nella vittoria per 4-0 in casa del Desp. Aves. A partire dalla stagione seguente viene convocato con regolarità in prima squadra con cui rinnova il contratto fino al 2025, esordendo anche in Europa League, nell’incontro della fase a gironi vinto 3-0 contro lo Standard Liegi.
Un giocatore che parla con i gol, considerato che nei 21 match ufficiali disputati con il Benfica nella stagione 2022-2023 ha realizzato 14 reti. Calciatore dalle caratteristiche particolari: inizialmente trequartista, ha avanzato il proprio raggio d’azione mettendo sul rettangolo verde grande dinamicità e un’abilità spiccata negli inserimenti.
Per questo Santos ha deciso di convocarlo per la prima volta proprio in occasione di questi Mondiali. Dopo aver gonfiato la rete per la prima volta nell’amichevole vinta dal Portogallo 4-0 contro la Nigeria, stasera il tris ha un sapore davvero speciale, considerando la panchina di CR7.
E’ iniziata l’era post Ronaldo? Lo vedremo.
Foto: LaPresse