Seguici su

Calcio

Chi è l’arbitro della Finale dei Mondiali e di che nazione. Storia e precedenti

Pubblicato

il

L’ultimo atto dei Mondiali di calcio 2022 è sempre più vicino. Argentina e Francia si sfideranno domenica pomeriggio, dalle ore 16 allo Stadio Lusail di Doha; a gestire i ventidue fenomeni in campo, con occhio di riguardo sui due del Paris Saint-Germain Leo Messi e Kylian Mbappé, sarà l’arbitro polacco Szymon Marciniak.

Una scelta che pareva obbligata, a causa dell’evoluzione degli eventi. Gli altri due possibili candidati all’ultimo atto, il nostro Daniele Orsato ed il messicano Cesar Ramos, erano stati designati per le due semifinali mentre un altro arbitro che avrebbe potuto ambire alla partita, Mateu Lahoz, è stato allontanato dopo le polemiche suscitate al termine di Argentina-Olanda, gara assai nervosa caratterizzata anche da una rissa fra le due squadre.

Marciniak, 41 anni, sarà il primo fischietto polacco della storia ad arbitrare una finale dei Mondiali. Internazionale dal 2011 e facente parte del gruppo élite Uefa dal 2015, ha un passato da calciatore; dopo un periodo non proprio brillante, è riuscito piano piano a risalire le gerarchie dei fischietti europei, tanto da ottenere nel 2019 la direzione della Supercoppa Europea tra Real ed Atletico Madrid. 

In questo Mondiale ha già diretto entrambe le finaliste, in partite abbastanza tranquille per entrambe. La Francia ha visto Marciniak nella partita contro la Danimarca, sfida chiusa sul 2-1 grazie alla doppietta di Mbappé. Stesso risultato anche per i sudamericani, nella sfida degli ottavi di finale contro l’Australia. Ad assisterlo i connazionali Sokolnicki e Listkiewidz, mentre al Var ci sarà Kwiatkowski. Quarto uomo lo statunitense Elfath.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità