Ciclismo
Ciclismo: Biniam Girmay vince il premio di “Ciclista africano dell’anno”. Terzo riconoscimento per l’eritreo
Biniam Girmay è stato votato Ciclista Africano dell’Anno per la terza volta consecutiva. Un premio che non poteva non andare a lui, al termine di una stagione che lo ha visto conquistare una storica vittoria alla Gent-Wevelgem e una vittoria di tappa al Giro d’Italia.
L’eritreo è stato uno dei migliori interpreti del gruppo in quella che è stata la sua prima stagione completa a livello di WorldTour. Passato dalla Delko alla Intermarché-Wanty-Gobeert, Girmay ha rapidamente compiuto il salto di qualità che in molti si aspettavano da lui, anche alla luce del secondo posto ai Campionati del Mondo U23 2021.
Ciclismo: Mark Cavendish ancora senza squadra per il 2023. Quali sono le opzioni dello sprinter?
Girmay è il primo ciclista ad essere nominato tre volte ciclista africano dell’anno, dopo essere stato già lo scorso anno il primo a ricevere il riconoscimento per due stagioni consecutive. Ha preceduto il suo compagno di squadra Intermarché-Wanty-Gobert Louis Meintjes (due volte vincitore e quattro volte secondo), ed il connazionale Natnael Tesfatsion, che si unirà al team Trek-Segafredo nel 2023.
Foto: LaPresse