Ciclismo

Ciclismo e sci alpino, quante similitudini! Le vittorie arrivano grazie alle donne, uomini in difficoltà

Pubblicato

il

I risultati attuali dell’Italia nel ciclismo e nello sci alpino sono accomunati da un fattore che balza subito agli occhi: a portare a casa le vittorie sono le donne, mentre gli uomini sono in acclarata difficoltà e non riescono più a fare la differenza in campo internazionale. L’ultima stagione agonistica è stata semplicemente meravigliosa per le donne del pedale, capaci di giganteggiare in maniera perentoria nelle Classiche di un giorno.

Elisa Longo Borghini è diventata la prima ciclista a imporsi nella mitica Parigi-Roubaix, gara iconica per eccellenza tra fango e pavé francese. Elisa Balsamo ha messo la propria firma sul Trofeo Binda, sulla Brugge-De Panne e sulla Gent-Wevelgem. Marta Cavalli ha invece primeggiato alla Freccia Vallone e alla Amstel Gold Race. Il confronto con gli uomini è lampante, visto che i maschi non sono riusciti a piazzare nemmeno una top-10 nelle cinque Classiche Monumento: Vincenzo Albanese 11mo alla Milano-Sanremo, Luca Mozzato 25mo al Giro delle Fiandre, Andrea Pasqualon 19mo alla Parigi-Roubaix, Diego Ulissi 22mo alla Liegi-Bastogne-Liegi, Andrea Piccolo 11mo al Giro di Lombardia.

La nuova stagione dello sci alpino si è aperta con una serie di affermazioni nella Coppa del Mondo femminile: già cinque successi prima di Natale per il nostro contingente, contro gli zero portati a casa dagli uomini. Sofia Goggia ha conquistato ben tre sigilli in discesa libera (doppietta a Lake Louise e apoteosi a St. Moritz), Elena Curtoni si è imposta nella prima discesa di St. Moritz, mentre Marta Bassino ha messo la firma nel gigante di Sestriere. Il miglior risultato del settore maschile è stato il terzo posto di Mattia Casse con il pettorale numero 27 nella seconda discesa della Val Gardena. Per il resto si sta facendo i conti con la crisi di Dominik Paris, con i passi falsi di Luca De Aliprandini e con le criticità di Alex Vinatzer.

CICLISMO-SCI ALPINO, I SUCCESSI DELL’ITALIA ARRIVANO DALLE DONNE

CICLISMO:

Elisa Longo Borghini: Parigi-Roubaix

Elisa Balsamo: Trofeo Binda, Brugge-De Panne, Gent-Wevelgem

Marta Cavalli: Freccia Vallone, Amstel Gold Race

SCI ALPINO:

Sofia Goggia: due discese a Lake Louise, una discesa a St. Moritz

Elena Curtoni: una discesa a St. Moritz

Marta Bassino: un gigante a Sestriere

Foto: Lapresse

Exit mobile version