Ciclismo

Ciclismo, Remco Evenepoel e Annemiek Van Vleuten vincono il Vélo d’Or 2022

Pubblicato

il

I Vélo d’Oro 2022 sono stati assegnati a Remco Evenepoel ed Annemiek Van Vleuten. Il belga e l’olandese hanno vinto il massimo riconoscimento nel ciclismo, con il premio che viene assegnato dal giornale francese Vélo Magazine, tramite una votazione di una giuria composta da giornalisti internazionali.

Remco Evenepoel ha vinto il premio nella categoria maschile, imponendosi con 139 punti. Una stagione trionfale quella del campione belga, che ha vinto la sua prima grande corsa a tappe, la Vuelta 2022, e poi ha trionfato anche al Campionato del Mondo in Australia.

Il corridore della Quick-Step Alpha Vinyl Team è stato il più votato ed alle sue spalle è arrivato Wout Van Aert con 88 punti, mentre in terza posizione si è classificato Tadej Pogacar.

Il Mondiale ha visto il trionfo al maschile di Remco Evenepoel, mentre al femminile quello di Annemiek Van Vleuten con un’azione in solitaria che è ancora nella leggenda del ciclismo. La campionessa olandese ha conquistato il Vélo d’Or tra le donne con 145 punti davanti a Lotte Kopecky e alla coppia Pauline Ferrand-Prévot ed Elisa Longo Borghini, terze ad ex-aequo.

Da segnalare in casa Italia oltre al bel risultato di Longo Borghini, ci sono da segnalare anche il quinto posto di Filippo Ganna, mentre tra le donne Marta Cavalli, Elisa Balsamo e Silvia Persico, rispettivamente settima, nona e undicesima.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version