Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo: Michael Vanthournehout re delle nevi in Val di Sole! Van der Poel 8°

Pubblicato

il

L’appuntamento della Coppa del Mondo di ciclocross in Val di Sole è inevitabilmente una gara sui generis. La neve ed il freddo fanno del percorso trentino una mosca bianca nella stagione che non può che riservare grandissime sorprese.

La gara maschile di oggi ha pienamente rispettato le aspettative: la vittoria è andata ad un fenomenale Michael Vanthourenhout. Già lo scorso anno il belga aveva dimostrato un buon feeling con la neve, risultando l’unico a rimanere sotto il minuto di distacco da un Wout Van Aert imprendibile. La sua azione è partita prima di metà gara quando è iniziata la straordinaria progressione vincente che l’ha portato a costruire un margine che sul traguardo sarà di 40 secondi.

Le grandi sorprese sono rappresentate soprattutto dai due corridori che fanno compagnia a Vanthourenhout sul podio: al secondo posto un ottimo Niels Vandeputte, che è riuscito ad avere la meglio dello svizzero Kevin Kuhn. Per entrambi si tratta del primo podio in carriera nel massimo circuito nella categorie elite.

Ciclocross, dominio olandese in Coppa del Mondo in Val di Sole: trionfa Pieterse davanti ad Alvarado e Bakker, sfortuna per Persico

Chiude ai piedi del podio uno stremato Laurens Sweeck che precede il sorprendente Thomas Ruegg, secondo svizzero in top5. Sesta e settima piazza per Vincent Baestaens e Pim Ronhaar che potranno raccontare di aver tagliato il traguardo prima di Mathieu Van der Poel, mai veramente nel vivo della gara.

Da segnalare la caduta al termine di una discesa nel quarto giro di Eli Iserbyt, immobilizzato e portato all’ospedale dagli steward del percorso. Non conosciamo ancora l’entità dell’infortunio del belga ma l’impressione è di qualcosa di piuttosto serio. Anche alla luce di questo, il quarto posto di Laurens Sweeck consolida la leadership nella classifica di Coppa del Mondo, in cui forse ora il rivale principale è rappresentato proprio da Vanthourenhout.

Foto: Eurosport

Exit mobile version