Ciclismo
Ciclocross, in Val di Sole la nuova puntata della grande sfida tra Fem van Empel e Puck Pieterse
La neve in Val di Sole non può fare altro che regalarci grandi emozioni. Il ciclocross arriva in Trentino, con la seconda edizione dell’appuntamento in Italia che lo scorso anno, in ambito femminile, ci regalò il primo acuto di un fenomeno come Fem van Empel.
La ciclista olandese della Pauwels Sauzen-Bingoal da lì ha spiccato il volo: un altro successo a Flamanville lo scorso 16 gennaio, poi un 2022/2023 da vera e propria leader, collezionando sei vittorie su nove gare complessive. E se non vince, arriva al secondo posto: il suo occhio è direzionato solo verso la vittoria della Coppa del Mondo.
L’unica che è riuscita costantemente a tenerle il ritmo è l’altra olandese Puck Pieterse, vincitrice di due tappe ad Overijse e ad Hulst. Nelle ultime due gare, ad Anversa e Dublino, si è dovuta però accontentare della piazza d’onore e, con l’assenza nelle prime due gare della stagione, si ritrova adesso a 75 lunghezze di distanza dalla sua avversaria. Con sole cinque opportunità, diventa difficile replicare il successo ottenuto lo scorso anno tra le under-23.
Ancora assente Shirin Von Anrooij, la terza vincitrice in stagione, essendo in Italia saranno 14 le azzurre al via. Spiccano le presenze di Eva Lechner, Silvia Persico e Sara Casasola.
Foto: Photo LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla