Ciclismo

Ciclocross, Shirin van Anrooij giganteggia in Coppa del Mondo: battute Brand e Pieterse a Gavere

Pubblicato

il

Shirin van Anrooij ha vinto l’undicesima tappa della Coppa del Mondo di ciclocross andata in scena sul terreno pesante e fangoso di Gavere (Belgio). L’olandese si è imposta di forza dopo che venerdì scorso aveva trionfato al Zilvermeercross di Mol. La 20enne ha sfoggiato una prestazione di forza e ha palesato una grandissima forma fisica, facendo chiaramente capire di essere attualmente la numero uno del circuito internazionale.

La portacolori della Baloise Trek Lions, che aveva già primeggiato a Beekse-Bergen, ha fatto la differenza a metà del secondo dei quattro giri in programma, staccando l’olandese Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck), in difficoltà a causa di un problema meccanico. Shirin van Anrooij è stata raggiunta dalla connazionale e compagna di squadra Lucinda Brand alla fine della terza tornata, ma poi ha avuto la forza per allungare nuovamente e trionfare con 37 secondi di vantaggio sulla grande rivale. Pieterse ha completato il podio, precedendo la britannica Zoe Backstedt (EF Education) e l’ungherese Blanka Kata Vas (Team SD Worx).

Sara Carasola ha chiuso in 22ma piazza. L’olandese Fam van Empel, che oggi non ha preso parte all’evento, resta al comando della classifica generale con 40 punti di vantaggio su Puck Pieterse e 131 su Shirin van Anrooij. La Coppa del Mondo tornerà protagonista il prossimo 8 gennaio a Zonhoven (Belgio) con la terzultima tappa, preludio alle ultime due prove di
Benidorm (Spagna, il 22 gennaio) e Besançon (Francia, il 29 gennaio).

Exit mobile version