Ciclismo
Ciclocross, sulle strade innevate della Van di Sole Mathieu van der Poel vuole prendersi la scena
Il ciclocross sta per vivere una delle tappe più appassionanti della sua stagione di Coppa del Mondo. Si va in Italia, in Val di Sole, per la seconda edizione di una gara irripetibile nel panorama iridato: si corre sulla neve che conduce al Passo del Tonale, in una giornata che si prospetta davvero spettacolare.
Assente il vincitore dello scorso anno, Wout Van Aert, che dopo il successo della scorsa settimana a Dublino aveva già programmato una pausa. Stessa linea seguita anche dal campione del mondo Tom Pidcock, l’unico dei tre ‘grandi’ al via in Italia sarà Mathieu van der Poel, che aveva già progettato di esserci: dopo i due successi Hulst ed Anversa, va a caccia della tripletta.
Ma c’è anche una Coppa del Mondo da dover decidere. Al momento i due contendenti sono Laurens Sweeck ed Eli Iserbyt, con il primo che nelle ultime tre gare ha operato il sorpasso e nell’ultimo periodo appare nettamente più in forma del suo avversario, condizionato anche da qualche problemino alla schiena.
Ma attenzione anche al costante Michael Vantourenthout, che rimane sempre lì nelle posizioni di testa in ogni gara, all’olandese Lars van der Haar e, chi lo sa, a Gianni Veermeersch al debutto stagionale. Siamo dunque pronti ad una gara che regalerà sicuramente emozioni, dove l’Italia proverà a ritagliarsi una spazio con Gioele Bertolini e Jakob Dorigoni.
Foto: Photo LiveMedia/Roberto Tommasini