Seguici su

Ciclismo

Ciclocross: Van Aert vince l’Exact Cross di Loenhout, battuto ancora Van der Poel

Pubblicato

il

Continua lo spettacolo del ciclocross in questo periodo di festività natalizie. Dopo l’epocale vittoria a Diegem di due giorni fa, Wout Van Aert centra un altro successo allo sprint finale nell’Exact Cross di Loenhout, in Belgio. Il belga, battendo in volata Mathieu Van der Poel, ha portato dunque il conto stagionale sul 4-2 in proprio favore.

Difficile chiedere di più da una corsa di ciclocross: il percorso di Loenhout ha proposto pioggia, fango, tratti estremamente tecnici e soprattutto la lotta, dal primo all’ultimo metro, tra i più grandi interpreti di questo sport. Alla terza curva Van Aert, Van der Poel e Tom Pidcock erano già davanti a tutti, condizione che rimarrà fino alla fine della gara.

Il più intraprendente è sicuramente il neerlandese, spinto dal desiderio di riscattare quanto accaduto a Diegem e di mostrarsi sullo stesso livello del suo storico rivale. Van Aert arranca nei tratti più tecnici, ma riesce sempre a rimanere attaccato sfruttando la sua immensa potenza. Pidcock si stacca nei primi giri, solo per poi tornare sotto nel finale per offrire il “triello” dei sogni visto anche a Diegem.

2022: un anno da 9 per l’Italia che nello sport si è confermata Caput Mundi

Van der Poel sembra poter risolvere la questione in suo favore nell’ultimo giro quando, in un tratto di curve strettissime e saliscendi, riesce a prendere qualche metro sui due inseguitori. Il vantaggio sembra aumentare inesorabilmente fino all’ultimo, durissimo, passaggio nella zona dei box: il neerlandese perde l’equilibrio per un momento sul fango profondissimo di quel punto del tracciato ed è costretto quasi a ripartire da fermo. Van Aert e Pidcock ne approfittano per tornare sotto ed arrivare insieme allo sprint. Il belga parte dal fondo e può attraversare la linea del traguardo a braccia alzate.

Van der Poel deve accontentarsi di un secondo posto, mentre Pidcock chiude terzo. Un’eternità dopo arriva il britannico Cameron Mason, che precede sul traguardo il belga Gerben Kuypers. La prossima sfida tra i tre fenomeni si consumerà il 3 gennaio 2023 a Herentals, paese natio di Wout Van Aert.

Foto: Eurosport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità