Combinata nordica
Combinata nordica, Coppa del Mondo Ramsau 2022: Annika Sieff sarà da podio anche in un contesto ostico?
La Coppa del Mondo femminile di combinata nordica è prossima ad affrontare la propria seconda tappa stagionale. Le ragazze proseguono a cimentarsi nelle medesime località e negli stessi weekend della controparte maschile, dinamica indiscutibilmente obbligata se si vuole far crescere il massimo circuito riservato alle donzelle e, al tempo stesso, garantire la sopravvivenza di una disciplina in forte crisi.
Dunque nei prossimi giorni le donne saranno impegnate a Ramsau am Dachstein, luogo per loro particolarmente significativo. Infatti proprio su queste nevi, esattamente due anni fa, si tenne la prima gara di sempre valevole per la Sfera di cristallo femminile. Vinse la statunitense Tara Geraghty-Moats, oggi passata al biathlon, davanti alla norvegese Gyda Westvold Hansen e alla giapponese Anju Nakamura. Si partì, quindi, con tre differenti continenti nella top-3. Situazione difficilmente ripetibile nel weekend, poiché la competitività del Nordamerica era legata a un’unica atleta.
Lo scorso inverno, invece assistemmo al trionfo della già citata Westvold Hansen, la quale fu però scortata sul podio da due differenti compagne d’avventura. Dodici mesi orsono la piazza d’onore andò alla slovena Ema Volavsek, mentre la terza posizione fu appannaggio della nipponica Yuna Kasai.
Capitolo Italia, c’è un riscontro anomalo da sottolineare. Sia nel 2020 che nel 2021, Veronica Gianomena ha fatto meglio di Annika Sieff. In generale, comunque, da queste parti le azzurre non hanno mai inciso come altrove in Coppa del Mondo. Il miglior piazzamento di sempre è difatti un 8° posto.
COMBINATA FEMMINILE, RAMSAU 2022
Giovedì 15, ore 10.00 : Provisional Competition Round
Venerdì 16, ore 8.45 : Segmento SALTO Gara I
Venerdì 16, ore 13.15 : Segmento FONDO Gara I
Sabato 17, ore 8.45: Segmento SALTO Gara II
Sabato 17, ore 13.35: Segmento FONDO Gara II
I RISULTATI DELLE ITALIANE NEL PASSATO
SIEFF Annika: 9a nel 2020 ; 13a nel 2021
GIANMOENA Veronica: 8a nel 2020 ; 11a nel 2021
DEJORI Daniela: 12a nel 2020 ; 19a nel 2021
Foto: La Presse