Combinata nordica
Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber vince anche a Ramsau. Ottima Italia: Samuel Costa dodicesimo, top-20 per Pittin
Quarta vittoria stagionale per Jarl Magnus Riiber. Il leader della Coppa del Mondo di combinata nordica timbra nuovamente il cartellino e lo fa in un contesto di gara particolarmente favorevole alle sue caratteristiche, in Austria, in quel di Ramsau. Successo numero sessanta per lui nel massimo circuito internazionale (contando anche le prove a squadre).
Dominio sull’HS98 per il detentore della Sfera di Cristallo che non ha avuto patemi a dominare la prima Gundersen del week-end, gestendo l’ampio margine nella 10km sugli sci stretti. Dietro di lui si è formato un terzetto di qualità che ha provato ad inseguire, ma si è poi dovuto limitare a giocarsi il podio allo sprint: secondo Jens Luraas Oftebro davanti a Vinzenz Geiger, con Johannes Lamparter quarto. Quinta piazza per il rimontante Joergen Graabak.
Da sottolineare è assolutamente la prova degli italiani, di gran lunga la migliore di questa stagione. Eccezionale è Samuel Costa: il trentino trova un salto discreto, ma poi si esalta nel fondo dove addirittura guadagna posizioni e chiude dodicesimo.
Top 20 anche per Alessandro Pittin, ventesimo, mentre super nel fondo è stato Raffaele Buzzi, che ha rimontato fino alla 23ma piazza. Più indietro Domenico Mariotti, 46mo.
Foto: Lapresse