Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Jens Luraas Oftebro si difende nel fondo e batte Riiber in gara-1 a Lillehammer. A punti Costa

Pubblicato

il

Jens Luraas Oftebro completa l’opera e compie una grande impresa, sconfiggendo Jarl Magnus Riiber nella prima Gundersen del weekend di Lillehammer e aggiudicandosi il secondo successo individuale della carriera nella Coppa del Mondo di combinata nordica.

Il 22enne nativo di Oslo ha costruito la sua vittoria in mattinata nel segmento di salto, firmando il miglior punteggio assoluto sul Normal Hill norvegese e mettendosi nelle condizioni di poter gestire un piccolo ma importante margine di sicurezza (22″) su Riiber nella 10 km di sci di fondo.

Oftebro ha disputato una prova perfetta sugli sci stretti, non consentendo mai al suo avversario di riavvicinarsi a meno di 5″ e resistendo fino al traguardo in prima posizione con un vantaggio di 9″5 sul vincitore delle ultime quattro Sfere di Cristallo consecutive.

Combinata nordica, Westvold Hansen domina anche gara-2 a Lillehammer. Quinta Annika Sieff

Alle spalle dei due fenomeni locali, il tedesco Vinzenz Geiger ha avuto la meglio nella volata di gruppo per il terzo gradino del podio bruciando il norvegese Joergen Graabak ed il teutonico Manuel Faisst. 6° il giapponese Ryota Yamamoto, riassorbito dagli inseguitori proprio nell’ultimo giro, mentre il pettorale giallo Julian Schmid si è dovuto accontentare della settima moneta cedendo così a Riiber la testa della classifica generale di Coppa del Mondo.

Primo piazzamento in zona punti dell’inverno per il migliore degli azzurri Samuel Costa, 27° dopo aver lottato a lungo per un posto nella top20. Da segnalare in casa Italia il 32° di Alessandro Pittin (al debutto in stagione), 35° Raffaele Buzzi e 36° Aaron Kostner.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità