Combinata nordica
Combinata nordica, Westvold Hansen domina il segmento di salto a Ramsau. Quarta Annika Sieff
Gyda Westvold Hansen ribadisce la sua superiorità rispetto alla concorrenza sul trampolino e domina il segmento di salto sul Normal Hill di Ramsau, ipotecando la terza vittoria consecutiva su altrettante competizioni disputate nella Coppa del Mondo femminile di combinata nordica 2022-2023.
La fenomenale norvegese è stata in grado di ottenere la miglior misura della serie (95 metri come la tedesca Svenja Wuerth) pur saltando da stanga 23, quindi tre gate più in basso rispetto alle altre partecipanti. Grazie alla compensazione la detentrice della Sfera di Cristallo ha fatto quindi il vuoto in classifica, guadagnando un margine di 42″ da gestire sulla prima inseguitrice nella Gundersen da 5 km di sci di fondo.
Seconda piazza provvisoria dopo il salto di gara per la padrona di casa austriaca Lisa Hirner, che partirà con soli 2″ di vantaggio sulla giovanissima stella tedesca Nathalie Armbruster. Buona prestazione sul trampolino in casa Italia per Annika Sieff, quarta a 54″ dalla testa, a cui sono mancati però un paio di metri per poter precedere il tandem Hirner-Armbruster anche a causa di una velocità abbastanza modesta in in-run.
La trentina classe 2003 dovrà guardarsi le spalle sugli sci stretti dalla rimonta di alcune fondiste competitive come la tedesca Jenny Nowak (sesta a 1’18” dalla leader), le gemelle Haruka e Yuna Kasai (settima e ottava a 1’27” e 1’32”), la slovena Ema Volavsek (nona a 1’35”) e la norvegese Ida Marie Hagen (decima a 1’48”). Per quanto concerne le altre azzurre in gara, c’è da registrare il 14° posto di una solida Veronica Gianmoena (a 2’16”) ed il 25° della rientrante Daniela Dejori (a 4’00”).
Foto: Lapresse