Sci Alpino

Come sta Sofia Goggia dopo l’infortunio? Confermata la presenza nella seconda discesa di St. Moritz!

Pubblicato

il

È destino per Sofia Goggia che una stagione non debba mai filare liscia e senza alcun tipo di problema fisico. Oggi la bergamasca, splendida seconda nella discesa di St. Moritz vinta dalla connazionale Elena Curtoni, è incappata in un nuovo infortunio, fortunatamente molto meno grave rispetto a quelli del passato recente.

COSA È SUCCESSO A SOFIA GOGGIA

L’azzurra è partita con il pettorale n.10 in una gara condizionata da una nevicata abbondante che aveva già spinto gli organizzatori ad abbassare la partenza. La campionessa olimpica del 2018, inoltre, ha dovuto fare i conti anche con la nebbia ed una visibilità oggettivamente complicata. Per questo ha realizzato quasi un miracolo agguantando la seconda piazza a soli 29 centesimi da Elena Curtoni, scesa con il pettorale n.2, quando nevicava meno e la nebbia non aveva ancora fatto capolino. Non è finita qui: Sofia Goggia ha anche dovuto attendere circa cinque minuti al cancelletto di partenza prima di scendere, perché un addetto alla pista era caduto, portando all’interruzione della gara. In quel frangente si è depositata tanta neve sulla pista, con il risultato che la traiettoria ideale è diventata inevitabilmente più lenta.

Ad ogni modo, la classe 1992 ha impattato con violenza un palo alla terza porta con la mano sinistra. Quando è arrivata al traguardo, si è subito rivolta ai tecnici con una frase eloquente: “Mi sono rotta una mano”.

COSA SI È FATTA SOFIA GOGGIA? 

La portacolori del Bel Paese si è subito recata presso la clinica di St. Moritz, dove si è sottoposta ad una radiografia. L’esito ha confermato che, effettivamente, qualcosa di rotto c’è, dunque la fuoriclasse italiana non si era sbagliata. Sofia Goggia ha riportato la frattura del secondo e terzo metacarpo della mano sinistra. Attualmente si sta recando a Milano con il dottor Andrea Panzieri, presidente della Commissione Medica della FISI, dove verrà immediatamente operata. I medici faranno di tutto per far rientrare l’azzurra già in serata a St. Moritz per partecipare alla discesa di domani!

IL POSSIBILE RECUPERO LAMPO

L’incidente di Sofia Goggia somiglia a quelli tipici della MotoGP, quando i piloti cadono, riportano delle fratture non gravi ed il giorno dopo, sotto infiltrazione e stringendo i denti, prendono comunque parte alla gara. Di sicuro, qualora dovesse partecipare alla seconda discesa, perderà qualcosa in fase di partenza, non potendo spingere il bastoncino come vorrebbe (sarà obbligata a farlo con tre dita). Inoltre, inconsciamente, non sarà semplice affrontare la prova con il timore che un nuovo impatto possa ulteriormente peggiorare la situazione. Di sicuro Sofia Goggia ci ha già abituato a dei recuperi strabilianti. E chissà che non ci sorprenda ancora una volta…

AGGIORNAMENTO ORE 19.30

Sofia Goggia si è sottoposta ad un intervento chirurgico perfettamente riuscito presso la Clinica “La Madonnina” di Milano: le sono state ridotte le fratture scomposte al secondo e terzo metacarpo della mano sinistra. L’intervento ha previsto l’inserimento di placche e viti all’interno della mano.

In serata l’azzurra tornerà a St. Moritz e solo domani mattina (sabato 17 dicembre) deciderà se prendere parte alla discesa: “Mi dispiace per questo contrattempo che non ci voleva. I giorni di prova erano andati molto bene ed ero pronta a puntare alla vittoria, purtroppo il contatto con un blocco di ghiaccio prima della terza porta mi ha provocato un gran dolore, ho capito subito che si trattava di qualcosa di rotto. Comunque guardiamo avanti, sabato deciderò se gareggiare solamente pochi minuti prima del via. Sono molto contenta per Elena Curtoni, le faccio i miei più grandi complimenti per la vittoria”. 

Di seguito le dichiarazioni del Dottor Panzeri: “Sofia si è procurata una frattura scomposta del secondo metacarpo e una frattura della base del terzo metacarpo della mano sinistra. L’intervento ha preveduto una riduzione e sintesi con una placca e viti, adesso sarà importante capire come procederà la notte, come andrà il dolore e come si sentirà Goggia domani mattina. Ha più di una tipologia di protezione, da usare sopra e sotto il guanto per sicurezza, la conferma della sua partenza la vedremo domattina in base ad una serie di parametri“.

AGGIORNAMENTO ORE 8.00 (SABATO 17 DICEMBRE)

Sofia Goggia ha appena annunciato che sarà al via della discesa di St. Moritz! Correrà con un tutore alla mano.

Foto: Lapresse

Exit mobile version