Formula 1
F1, Charles Leclerc sulla Ferrari: “Potevamo lottare per il titolo, tanti errori di strategia”
Una stagione che va sicuramente sopra la sufficienza, ma che lascia ovviamente il bicchiere mezzo vuoto. Partenza super nel Mondiale di F1 per Charles Leclerc e la sua Ferrari che, con diversi errori e controprestazioni, sono andati a calare strada facendo. Il pilota del Principato di Monaco ha tracciato un bilancio in un’intervista al portale Auto Motor und Sport.
Le sue parole: “Rispetto alla scorsa stagione abbiamo fatto un grande passo, abbiamo fatto un lavoro incredibile. Non credo che molti ci ritenessero in grado di vincere”. E prosegue: “Al tempo stesso non siamo stati perfetti, per esempio in termini di strategia. Se guardo l’intera stagione, penso che avessimo le prestazioni per vincere molto di più, lottando per il titolo”.
Le polemiche attorno ai tanti errori di strategia: “Sono molto critico con la squadra. Non sono un pilota che critica aspramente davanti a tutti, ma nelle riunioni interne cerco di spronare tutti. È il mio lavoro. Se commetto errori o se lo fa il team, bisogna intervenire. Devono farmi dire quello che penso. Ma anch’io devo crescere sotto piccoli aspetti”.
Sul prossimo anno: “Serve velocità sui rettilinei per contrastare la Red Bull. E penso che anche Mercedes possa essere della partita”.
Foto: LiveMedia/Dppi