Ciclismo

Filippo Ganna, il Signore del Tempo: il Record dell’Ora che rimarrà negli annali – VIDEO

Pubblicato

il

Il 2022 è ormai agli sgoccioli ed è giunto dunque il momento di aprire l’album dei ricordi per rivivere i momenti che più ci hanno emozionato negli ultimi 365 giorni. Sfogliando le pagine, non è possibile non soffermarsi su quell’8 ottobre, giorno in cui Filippo Ganna si è confermato il Signore del Tempo.

Il fenomeno azzurro quel giorno ha riscritto le regole delle due ruote, alzando l’asticella del possibile per un essere umano su una bicicletta. A Grenchen, in Svizzera, Filippo Ganna ha stabilito il nuovo Record dell’Ora, polverizzando il precedente primato appartenuto a Dan Bigham e portandolo ad un incredibile 56.792 km.

Se c’era un atleta in grado di riportare in Italia il record, a 38 anni da quello leggendario fatto stabilire da Francesco Moser a Città del Messico, quello era sicuramente Filippa Ganna. Tutto il mondo del ciclismo, dagli atleti agli addetti ai lavori, sapevano che era solo questione di tempo prima che il verbanese riuscisse nell’impresa, e quel giorno il suo destino si è compiuto.

Partenza “lenta” per Ganna, che dopo 50 giri era ancora dietro al record di Bigham, prima di lanciare però la sua progressione mostruosa. Il sorpasso arriva al giro 75; da lì è un trionfo. Il finale è in costante crescita, fino al 56.792 che rimarrà negli annali. E pensare che lo stesso Ganna ha ammesso poi di essere arrivato all’appuntamento senza gambe…

VIDEO – FILIPPO GANNA FIRMA IL NUOVO RECORD DELL’ORA

Foto: LaPresse

Exit mobile version