Calcio
Francia-Marocco, semifinale Mondiali calcio 2022: precedenti, numeri, statistiche, curiosità
Per la prima volta nella storia, Francia e Marocco si affronteranno in un incontro valido per un Mondiale di calcio, probabilmente (anzi, senza dubbi) il più importante nella storia della Nazionale marocchina: le due Nazionali, infatti, si affronteranno in semifinale, a caccia di uno dei due posti disponibili per la finalissima.
Sulla carta non dovrebbe esserci storia, ma è un discorso già fatto relativo ai precedenti incontri del Marocco in questi Mondiali del Qatar, capace di ribaltare sempre sinora i pronostici e sorprendere gli avversari: l’intento è quello di riuscirci anche contro i Campioni del Mondo in carica.
Sono undici in totale i precedenti tra le due squadre, nettamente a favore della Francia come era lecito immaginare d’altronde: 7 vittorie dei transalpini, tre pareggi e un solo successo della Nazionale marocchino che, curiosamente, risale al primo incontro tra le due Nazionali datato 28 aprile 1963 (1-0 a favore del Marocco).
L’ultimo match tra le due è datato invece 16 novembre 2007, un amichevole conclusa in parità (2-2). Curiosamente, la Francia ha sempre subito goal in questi Mondiali, in ogni incontro, mentre il Marocco ne ha subito solo uno, peraltro un autogoal. I transalpini sono reduci da otto successi negli ultimi nove incontri dei Mondiali, mentre la selezione marocchina è reduce da sei risultati utili consecutivi in Coppa del Mondo.
Foto: LaPresse