Artistica
Ginnastica artistica, Angela Andreoli racconta l’infortunio alla caviglia: “Torno presto, sto facendo tante parallele”
Angela Andreoli è una delle grandi promesse della ginnastica artistica italiana, dotata di un potenziale tecnico decisamente rilevante e con tutti i mezzi per fare la differenza in campo internazionale. La 16enne ha fatto il proprio debutto tra le seniores proprio in questa stagione e agli Europei ha subito fatto festa, conquistando il titolo nella gara a squadre insieme alle altre Fate (proprio come ai Giochi del Mediterraneo) e mettendosi al collo una splendida medaglia di bronzo al corpo libero. La bresciana era particolarmente attesa anche ai Mondiali, ma purtroppo non è potuta partire per Liverpool a causa di un problema fisico e ha chiuso anzitempo la propria annata agonistica.
Angela Andreoli ha fatto un punto della situazione ai microfoni di Chiara Sani per Ginnasticomania, trasmissione di Sport2U (la web tv di OA Sport): “Mi sto riprendendo dal piccolo infortunio che ho avuto prima di partire per Assoluti e Mondiali. Ora sto meglio, sto recuperando, sto facendo tanto parallela e mi sto rimettendo pian piano in forma. Ho avuto un piccolo risentimento alla caviglia dovuto a tanto sforzo, sono stata un po’ ferma e adesso vediamo come va. Sto incrementando tanto alle parallele. Ho tanto lavoro per recuperare la forma fisica senza usare il piede“.
L’azzurra è un vero e proprio portento alla trave, dove è dotata di un esercizio in grado davvero di brillare in campo internazionale, se eseguito nella maniera corretta e senza grossi errori: “Non ho paura alla trave, ripetiamo tante volte gli elementi e ormai li abbiamo acquisiti sul nostro corpo. In gara c’è un po’ d’ansia nel portare a termine gli esercizi bene, devo imparare a rimanere tranquilla“. Dovremmo rivederla all’opera a febbraio: “Spero di tornare il prima possibile, spero per la prima tappa di Serie A“.
VIDEO INTERVISTA ANGELA ANDREOLI
Foto: Simone Ferraro/FGI