India pronta a candidarsi per le Olimpiadi Estive del 2036

Pubblicato

il

Una candidatura con convinzione. Stando a quanto riportato dall’Ansa e dagli organi di informazione più autorevoli, ci potrebbe essere un progetto a Cinque Cerchi nel prossimo futuro in una sede diversa e senza precedenti. Il riferimento è all’India. Il Paese, in questione, sta valutando con grande serietà l’ipotesi di lanciarsi nell’avventura del 2036. I Giochi sono una grande opportunità per mettere in mostra le qualità di un territorio e l’asset governativo indiano sta pensando alla fondatezza del progetto.

A esprimere idee molto chiare sul tema è stato il ministro dello Sport dell’India, Anurag Thakur, che ha rivelato al Times of India l’intenzione di candidarsi nella sessione del Comitato olimpico internazionale prevista a Mumbai nel settembre 2023. “La sessione del CIO è un evento prestigioso per l’India e qualunque misura debba essere intrapresa per fare un’offerta insieme al Comitato olimpico indiano, il Governo la sosterrà“, le parole di Thakur.

A detta del ministro si tratta del momento giusto per compiere il grande passo, visto e considerato che mai c’è stato un precedente per le Olimpiadi Estive, sul fronte organizzativo, ma nello stesso tempo l’India è stata sede già dei Giochi asiatici e dei Giochi del Commonwealth. Pertanto, non si parla di una contesto privo di uno storico alla voce “grandi eventi ospitati”.

Giovanni Malagò: “Come fa lo sport italiano ad andare così bene? Il nostro modello folle ma unico, cercano di copiarci”

Stando a quanto riportano le cronache, si parla del coinvolgimento dello Stato del Gujarat, inclusa una cerimonia di apertura nella sua città più grande, Ahmedabad. Il Primo Ministro indiano, Narendra Modi, ha assunto la presidenza del G20 all’inizio di questo mese e questo aspetto, secondo quanto riferito dal citato Thakur, potrebbe essere un segnale importante per un’eventuale candidatura per la rassegna a Cinque Cerchi. Giova ricordare che le prossime edizioni si disputeranno a Parigi (2024), Los Angeles (2028) e a Brisbane (2032). Vedremo a questo punto quali saranno le decisioni.

Foto: LaPresse

Exit mobile version