Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, World Team Challenge 2022 in DIRETTA: la Francia domina su Norvegia e Austria! L’Italia mai in gioco per le posizioni di vertice chiude 9a

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE 

I PETTORALI DI PARTENZA DELLA GARA

20:15 La nostra DIRETTA LIVE del World Team Challenge 2022 di biathlon finisce qui. Per il biathlon appuntamento nel 2023 con la tappa di Pokljuka! Grazie mille a tutti per averci seguito, ai lettori di OA Sport una buona serata!

20:14 Italia che dopo gli 11 errori della mass ne commette altre 6 nell’inseguimento uscendo subito dai giochi per le posizioni di alta classifica. Wierer/Giacomel chiudono in 9a posizione con il trentino parecchio in difficoltà in piazzola.

20:12 Gara ad inseguimento spettacolare in una cornice di pubblico sbalorditiva! Una Simon superlativa, supportata egregiamente da un ottimo Fabien Claude, regala la seconda vittoria nella storia della kermesse alla Francia. Norvegia che con Tandrevold e Christiansen ha provato senza successo a tener testa ai transalpini, dovendosi però accontentare della seconda piazza. Terzo posto e podio completato dall’Austria di Hauser/Leitner.

20:10 Ottava l’Ucraina e nona la Finlandia a completare la classifica.

20:07 Quarta posizione per la Germania di Herrmann/Doll, quinti Voigt Nawrath. Sesta la Svizzera con Haecki e Burkhalter, 7a la Repubblica Ceca (Davidova/Krcmar). Chiude 9a l’Italia di Wierer/Giacomel (+2’22”) con in tutto 6 errori nell’inseguimento.

20:05 Seconda posizione per la Norvegia (Tandrevold/Christiansen) a 34″, completa il podio in terza piazza l’Austria di Hauser e Leitner (+45″).

20:04 LA FRANCIA VINCE IL WORLD TEAM CHALLENGE DI BIATHLON 2022! Simon e Claude dominano l’inseguimento imponendo distacchi siderali a tutti!

20:03 Si festeggia già all’interno dello stadio dello Schalke 04 tra le fila francesi. Leitner ha margine su Doll a poco più di 500 metri dalla conclusione.

20:02 Dopo l’ultimo poligono e a un giro dalla fine abbiamo la Francia in testa con 30″ sulla Norvegia, terza l’Austria a 54″ che deve difendersi dal ritorno della Germania con Doll per un posto sul podio.

20:01 Due errori anche per Christiansen e la Francia può già festeggiare la vittoria! Doppio errore di Doll grave per il podio con Leitner che trova lo zero!

20:01 3/5 per Claude che trema ma probabilmente sarà vittoria per la Francia.

20:00 Claude arriva all’ultima serie in piedi.

19:59 Non abbiamo notizie sull’Italia, che comunque è fuori dalle prime sette posizioni. Penultimo giro in pista percorso dagli uomini.

19:57 Zero di Tandrevold con la Norvegia che però all’ultimo cambio è a 37″ dalla Francia. Terza posizione per la Germania di Herrmann/Doll con la tedesca che trova lo zero. Quarta e quinta Germania 2 e Austria ancora in lotta per il podio.

19:56 APPLAUSI PER JULIA SIMON! Prestazione sbalorditiva per la leader della classifica generale (ancora 5/5) che mette una serie ipoteca su questa gara e lancia un messaggio a tutte in vista del 2023.

19:55 Penultimo poligono della gara in arrivo, l’ultimo per le donne (in piedi).

19:54 Francia in testa con 28″ sulla Norvegia, terzi in classifica Voigt e Nawrath (+48″) seguiti a 5″ dalla seconda coppia tedesca di Herrmann e Doll. Italia ancora fuori dalle prima sette posizioni, con quest’ultima occupata dalla Repubblica Ceca.

19:53 Due macchine i francesi con Claude che a sua volta trova lo zero! Arriva un errore di Christiansen e la Francia sta andando a vincere per dispersione.

19:52 Christiansen prova a dare il tutto per tutto. Sesto poligono, a terra per gli uomini.

19:51 Quarta la sorprendente Svizzera e in quinta e sesta posizione le due squadre tedesche. Purtroppo non abbiamo la classifica completa e la posizione dell’Italia in pista, che è comunque staccata e fuori dai giochi per vittoria e podio.

19:51 Francia che si invola verso la vittoria, Norvegia seconda a 23″. Terza posizione per l’Austria con un grande poligono di Hauser.

19:50 Simon infallibile! 5/5 per la francese con Tandrevoold che subisce la pressione e commette un errore gravissimo.

19:48 Si rientra nello stadio stracolmo! 4 giri al termine e quinto poligono.

19:47 Guadagna Simon, con Hermann che cerca di rientrare in corsa per il podio.

19:46 Francia sempre al comando con 8″ sulla Norvegia, tutte le altre formazioni sbagliano e le prime due fanno il vuoto. Terza a sorpresa la Svizzera a 31″.

19:46 FRANCIA CONTRO NORVEGIA! Zero di Claude e Christiansen! Duello rusticano tra due super potenze!

19:45 Quarto poligono, metà gara e prima serie in piedi per gli uomini.

19:45 Christiansen si lascia alle spalle Laitner e si getta all’inseguimento di Claude.

19:44 Wierer continua a dare spettacolo con un clamoroso 5/5 con tempi di rilascio da far invidia anche a Simon. Italia che rimane però lontana.

19:43 Francia in testa al cambio con 22″ su Austria e Norvegia. A 33″ la Germania di Herrmann in quarta posizione.

19:42 SIMON ZERO AL FULMICOTONE!!! Sbaglia Davidova, Tandrevold con i suoi tempi riesce ad essere pulita.

19:41 Simon in testa seguita da un terzetto guidato da Tandrevold. Terzo poligono e primo in piedi.

19:39 Francia in testa con 14″ sulla Norvegia quando mancano 7 giri, Giacomel molto in difficoltà e Italia che abbandona ogni velleità di buon risultato.

19:38 5/5 a terra per Claude! Sbaglia Krcmar e Christiansen con lo zero prova a rimanere a contatto. Gaicomel sbaglia un’altra volta il primo ed esce con 2/5 dal primo poligono a terra.

19:37 Claude è già al secondo poligono. Christiansen attaccato alle code di Laitner.

19:36 5/5 VELOCE DI WIERER! Errori solo per Simon e Dzhima. A l primo cambio Francia davanti con 4″ sulla repubblica Ceca, terza l’Austria a 20″ tallonata dalla Norvegia. Italia ottava a 44″ dalla testa e 23″ dal podio. In pista gli uomini.

19:35 DOPPIO ERRORE DI TANDREVOLD! SIMON E DAVIDOVA CON LO ZERO EFFETTUANO IL SORPASSO!

19:34 Simon ha fatto la voce grossa e ha recuperato qualche secondo sulla testa, trascinandosi Davidova.

19:33 Tandrevold è già rientrata nello stadio e si appresta ad affrontare il primo poligono degli 8 previsti.

19:32 Piove fuori dalla “Veltnis Arena”, altra difficoltà in più per le atlete in una pista veramente strettissima.

19:31 E’ partita Tandrevold, seguita da Simon e Davidova. Via via tutti gli altri, fino alla partenza a onda (Itali compresa) che si è verificata a 45″ dalla Norvegia.

19:30 VIA ALL’INSEGUIMENTO DECISIVO DEL WORLD TEAM CHALLENGE 2022! Buon divertimento e buon biathlon a tutti!

19:28 La classifica della mass start è completata dall’Austria quarta, quinta la Germania di Voigt/Nawrath e sesta la Svizzera. Settima posizione per l’altra coppia tedesca formata da Herrmann e Doll, ottava la Finlandia e in nona e decima posizione Ucraina e Italia; le ultime tre coppie partiranno con un distacco di 45″, le prime 7 con distacco dimezzato rispetto alla partenza in linea.

19:26 Italia che partiva con grandi ambizioni schierando il duo Wierer/Giacomel. La coppia azzurra però non è andata oltre la 10a posizione al termine del primo segmento di gara. Ad una Dorothea Wierer praticamente perfetta al poligono (19/20) ha fatto da contro altare la prova negativa al tiro per Tommaso Giacomel, che ha sparato con appena il 50% (10/20). Il trentino di Imer probabilmente ha anche sofferto le condizioni completamente nuove per lui, lo sparare dentro ad uno stadio di calcio gremito e con assoluto zero vento.

19:23 La coppia norvegese composta da Tandrevold e Christiansen ha letteralmente spazzato via la concorrenza nella prova con partenza in linea disputatasi un’oretta fa, vincendo con un margine di 25 secondi su Francia e Repubblica Ceca. Ricordiamo che nella gara ad inseguimento i distacchi verranno dimezzati per favorire lo spettacolo, come da regolamento della competizione.

19:20 Amici di OA Sport bentornati per la seconda parte del World Team Challenge 2022 di biathlon! Tra dieci minuti il via della decisiva gara a inseguimento.

19:00 Tra mezz’ora il via alla gara a inseguimento decisiva per questa kermesse, grande spettacolo e grandi emozioni assicurate. A tra poco!

18:57 Dorothea Wierer in grande spolvero al poligono in questa prima parte di World Team Challenge 2022. La Norvegia è stata però dominante con Christiansen/Tandrevold i migliori al poligono e sugli sci. Secondo e terzo posto per Francia (Simon/Claude) e Repubblica Ceca (Davidova/Krcmar) che partiranno con un distacco di meno di 15″ dalla Norvegia nell’inseguimento.

18:55 Le prime sette squadre partiranno nell’inseguimento che scatterà alle 19.30 con distacchi tra loro dimezzati.

18:54 Undici errori totali per la coppia azzurra, con Tommaso Giacomel che ha sparato con il 50% (10/20). Finlandia, Ucraina e Italia partiranno con un distacco di 45″ nella prova ad inseguimento, nella “onda2 che chiuderà il via dell’ultima e decisiva gara.

18:52 Settima posizione per l’altra coppia tedesca formata da Herrmann e Doll, ottava la Finlandia e in nona e decima posizione Ucraina e Italia con un distacco di 1’40”.

18:51 Quarta l’Austria a 50″, quinta la Germania di Voigt/Nawrath  e sesta la Svizzera con un ritardo di 1’10”.

18:50 Volata finale tra Claude e Krcmar con il transalpino che la spunta, Francia e Repubblica Ceca e chiudono a 25″ dalla testa questo primo segmento di gara.

18:49 Christiansen è già di rientro nello stadio! Norvegia sontuosa che va a vincere la mass start del World Team Challenge 2022!

18:47 Norvegia in prima posizione con 24″ su Repubblica Ceca e Francia. 3/5 per Giacomel con l’Italia che partirà a 45″ nell’inseguimento per via della partenza ad onda. Ultimo giro della mass start!

18:46 Errore sul terzo bersaglio per Christiansen che andrà comunque a vincere la prima parte del World Team Challenge. Sbaglia Claude sull’ultimo e l’unico a trovare lo zero tra gli atleti di testa è Krcmar.

18:45 Ottavo e ultimo poligono!

18:44 Nove errori totali per l’Italia, veramente troppo fallosa al poligono in particolare con Giacomel. Ultimi due giri passerella per Christiansen con la Norvegia che vuole un vantaggio rassicurante per l’inseguimento che scatterà più tardi.

18:43 Primo errore della serata per Wierer, che completa il suo poligono con il 4/5. Italia che all’ultimo cambio sorpassa l’Ucraina in penultima posizione.

18:42 Sbaglia sull’ultimo Tandrevold che rimarrà comunque in testa. Pazzesca serie di Simon che commette l’errore sull’ultimo, fatale anche per Davidova. nessuno zero in questo poligono, con un errore anche per Hauser e Voigt.

18:41 Donne in pista e che si avvicinano al penultimo poligono della mass start.

18:40 Norvegia con più di 30″ sui primi inseguitori che sono sempre Francia e Repubblica Ceca. Italia lontanissima in ultima posizione a più di 1’10”.

18:39 Non sbaglia Christiansen! Un errore per Claude e altri 3 per Giacomel con l’Italia che sprofonda in classifica.

18:38 Sesto e terzultimo poligono, secondo a terra per i maschi.

18:37 Christiansen sta veramente forzando sugli sci, facendo la differenza nel segmento di fondo rispetto agli altri uomini. Secondo Claude, poi terzetto a giocarsi il terzo posto provvisorio.

18:36 SPETTACOLARE WIERER! 15/15 e poligono velocissimo per l’altoatesina. Norvegia davanti con 15″ sulla Francia, terza la Repubblica Ceca a 27″. Grande giro di Wierer che cambia in 6a posizione a 45 secondi.

18:35 Sbaglia ad aprire Tandrevold ma poi è precisa sugli altri 4, 3/5 per Davidova e Simon con lo zero prova a riportare la Francia a contatto.

18:34 Quinto poligono della gara, secondo a terra per le donne.

18:33 Italia tra le squadre con più errori, 5 in totale tutti di Tommaso Gaicomel, 10/10 per Wierer, 5/10 per Giacomel. Intanto piccola ferita alla testa per Krcmar che si fa curare dai paramedici.

18:31 Norvegia in testa con 19″ sulla Repubblica Ceca e 31″ sulla Francia. Italia 7a a 1′. Nella gara ad inseguimento si partirà con distacchi dimezzati e comunque non oltre i 45″.

18:30 DOMINANTE LA NORVEGIA! 20/20 per i “norge” che fanno il vuoto. Brutto poligono di Giacomel che commette ben tre errori.

18:29 E’ il momento del quarto poligono che segna la metà della gara, il primo in piedi per i maschi.

18:28 Uomini nel corso del loro secondo giro, con Christiansen che può aumentare ancora il vantaggio. Claude si riporta su Laitner e Krcmar, più indietro Giacomel.

18:27 Norvegia che ha già un buon margine dopo il terzo poligono, 15″ su Krcmar e Laitner. Quarta e quinta la Francia e l’Italia leggermente staccate tra loro a circa 25″ dalla testa.

18:26 Tandrevold non sbaglia, errori per Eder e Haecki. Zero spettacolare per Simon e Wierer che provano a rientrare in gara!

18:25 Tandrevold con circa 10″ di Margine su Svizzera e Finlandia; si va verso il terzo poligono, il primo in piedi.

18:24 Al secondo cambio Norvegia davanti con 9″ sulla Svizzera e 13″ sulla Finlandia. Italia in 9a posizione con 33″ di distacco dalla testa, di nuovo le donne in pista.

18:23 Christiansen molto bene con il 5/5 e Norvegia che scappa subito via. 2 errori per Giacomel e Nawrath.

18:22 Poligono a terra anche per gli uomini.

18:21 Christiansen prova subito a forzare il ritmo sugli sci; Giacomel, 4°, prova a rimanere sulle code del trio di testa.

18:20 Austria davanti al cambio, Wierer passa il testimone a Giacomel in 4a posizione nel gruppo di testa che comprende 6 coppie.

18:19 WIERER PORTA A SCUOLA TUTTE! Zero anche per Voigt e Hauser, errori per Simon e Hermann.

18:18 Si rientra nello stadio, è il momento del primo poligono a terra per le donne.

18:17 Tandrevold davanti subito a fare il ritmo, pista strettissima fuori dallo stadio con qualche tratto anche ghiacciato. Wierer è in 7a posizione dopo un imbottigliamento prima di uno strappetto.

18:16 Circuito che si snoda nella prima parte all’interno dello stadio, per poi uscire nei pressi dell’arena e rientrare in prossimità del poligono. E’ in corso il primo giro, con le donne in pista.

18:15 E’ PARTITA LA MASS START DEL WORLD TEAM CHALLENGE 2022! Buon divertimento e buon biathlon a tutti!

18:14 Pettorale n.5 per Wierer/Giacomel. “Veltnis Arena” di Gelsenkirchen stracolma in ogni suo angolo e spettacolo assicurato a pochi istanti dal via della gara!

18:12 Solidissimo e rodato lo schieramento della Repubblica Ceca con Krcmar/Davidova, da tenere d’occhio anche l’Austria con Leitner/Hauser. L’Italia ha vinto una sola volta il World Team Challenge, nel 2018 con Hofer in coppa con Doro, mentre i più vincenti nella storia delle kermesse sono i norvegesi, che hanno già primeggiato 4 volte e quest’anno si presentano molto agguerriti con Christiansen e Tandrevold.

18:09 In totale sono 10 le coppie al via, una per nazione eccetto la Germania padrona di casa avrà da giocarsi due carte con Benedikt Doll/Denise Herrmann-Wick e Philipp Nawrath/Vanessa Voigt; fa paura anche la formazione francese che schiera Fabien Claude e Julia Simon (leader della classifica generale).

18:06 L’Italia vuole fra saltare il banco e centrare il bersaglio grosso con la coppia formata da Dorothea Wierer e Tommaso Giacomel. La squadra azzurra negli ultimi anni si era sempre presentata con il binomio di ferro Wierer/Hofer, il nativo di Brunico è però ancora alle prese con i problemi fisici che gli hanno impedito di esordire in questa stagione, l’arduo compito di sostituirlo spetterà dunque al trentino di Imer (apparso però in grande crescita e in procinto di attaccare il podio di Coppa del Mondo in questo avvio di stagione).

18:04 Lo sviluppo della gara prevede nove giri di sci di fondo (di circa 1.300 metri), durante i quali sono previsti otto poligoni. Il primo, il secondo, il quinto e il sesto sono a terra mentre il terzo, il quarto, il settimo e l’ottavo in piedi. Dopo ogni poligono c’è il cambio uomo/donna, non sono previste ricariche e ogni errore comporta il passaggio in un anello di penalità di 75 metri (la metà di quello ordinario in una gara di coppa del mondo).

18:01 Campo partenti di altissimo livello per il World Team Challenge 2022 di biathlon che si svolge in due manche, con una mass start seguita da un inseguimento, sullo stile della single mixed. La partenza in linea vale, di fatto, come qualificazione per la gara decisiva a inseguimento.

17:58 Dopo due anni in cui la competizione si è tenuta a Ruhpolding (Germania) causa pandemia, la manifestazione torna nella sua casa madre, la “Veltnis Arena” di Gelsenkirchen (Germania), lo stadio che ospita le partite della squadra di calcio dello Schalke 04 e che regala una cornice e un’atmosfera unica.

17:55 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della ventunesima edizione del World Team Challenge di biathlon, tradizionale kermesse di fine anno molto attesa dagli appassionati.

Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della ventunesima edizione del World Team Challenge di biathlon, tradizionale kermesse di fine anno. Dopo due anni in cui la competizione si è tenuta a Ruhpolding (Germania) causa pandemia, la manifestazione torna nella sua casa madre, la Veltnis Arena di Gelsenkirchen (Germania), lo stadio che ospita le partite della squadra di calcio dello Schalke 04 e che regala una cornice e un’atmosfera unica. L’Italia vuole trovare il jackpot con la coppia formata da Dorothea Wierer e Tommaso Giacomel.

Campo partenti di altissimo livello per il World Team Challenge di biathlon che si svolge in due manche, con una mass start seguita da un inseguimento, sullo stile della single mixed. L’Italia sarà ai nastri di partenza con grande voglia di far saltare il banco con l’inedita coppia formata da Dorothea Wierer e Tommaso Giacomel, due atleti con grande feeling e che spesso in questi ultimi anni si sono ritrovati ad allenarsi insieme. La squadra azzurra negli ultimi anni si era sempre presentata con il binomio di ferro Wierer/Hofer, il nativo di Brunico è però ancora alle prese con i problemi fisici che gli hanno impedito di esordire in questa stagione, l’arduo compito di sostituirlo spetterà dunque al trentino di Imer.

In totale sono 10 le coppie al via, una per nazione eccetto la Germania padrona di casa avrà da giocarsi due carte con Benedikt Doll/Denise Herrmann-Wick e Philipp Nawrath/Vanessa Voigt; fa paura anche la formazione francese che schiera Fabien Claude e Julia Simon (leader della classifica generale). Solidissimo e rodato lo schieramento della Repubblica Ceca con Krcmar/Davidova, da tenere d’occhio anche l’Austria con Leitner/Hauser. L’Italia (Giacomel/Wierer) ha vinto una sola volta il World Team Challenge, nel 2018 con Hofer in coppa con Doro, mentre i più vincenti nella storia delle kermesse sono i norvegesi, che hanno già primeggiato 4 volte e quest’anno si presentano molto agguerrito con Christiansen e Tandrevold.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE del World Team Challenge 2022 di biathlon, che si svolge nella Veltins Arena di Gelsenkirchen (Germania). Il programma prevede la partenza della mass start alle 18.15, mentre alle 19.30 partirà l’inseguimento con i distacchi in base alla partenza in linea precedente. La manifestazione sarà trasmessa in TV su Eurosport 1, mentre sarà visibile in streaming su Eurosport Player, Discovery+, SkyGo, NOW e DAZN. Buon divertimento e buon biathlon a tutti!

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità