Ciclismo

LIVE Ciclocross, Coppa del Mondo Val di Sole 2022 in DIRETTA: capolavoro di Vanthourenhout sulla neve del Trentino, van der Poel solo ottavo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15.38 Si chiude dunque qui la DIRETTA LIVE della gara di Coppa del Mondo di ciclocross in Val di Sole, con la gran vittoria di Michael Vanthourenhout avanti a Niels Vandeputte e Kevin Kuhn. Grazie per averci seguito e buon proseguimento con OA Sport!

15.35 Si trasforma dunque anche la classifica generale. Il primo inseguitore di Laurens Sweeck è ora lo stesso Vanthourenhout, a 23 punti di margine. Il tutto dovuto alla brutta caduta di Eli Iserbyt, costretto al ritiro.

1 Laurens SWEECK 288
2 Michael VANTHOURENHOUT 265
3 Eli Iserbyt 249
4 Lars VAN DER HAAR 205
5 Niels VANDEPUTTE 178
6 Kevin KUHN 134
7 Jens ADAMS 128
8 Toon VANDEBOSCH 110
9 Vincent BAESTAENS 106
10 Mathieu VAN DER POEL 98

15.33 La top 10 della nona tappa di Coppa del Mondo di ciclocross in Val di Sole:

1 VANTHOURENHOUT Michael PAUWELS SAUZEN – BINGOAL 57:59
2 VANDEPUTTE Niels ALPECIN – DECEUNINCK 0:39
3 KUHN Kevin TORMANS CYCLO CROSS TEAM 0:42
4 SWEECK Laurens CRELAN – FRISTADS 0:44
5 RÜEGG Timon CROSS TEAM LEGENDRE 1:20
6 BAESTAENS Vincent 2:37
7 RONHAAR Pim BALOISE TREK LIONS 2:51
8 VAN DER POEL Mathieu ALPECIN – DECEUNINCK 3:14
9 AERTS Thijs BALOISE TREK LIONS 3:19
10 VAN KESSEL Corné TORMANS CYCLO CROSS TEAM ”

Migliore azzurro Nicolas Samparisi, quattordicesimo a 3’55”.

15.30 Una gara magistrale per il campione europeo: prima se ne va con Vandeputte, poi dal terzo giro tiene un ritmo insostenibile per chiunque, sfiorando anche i 50” di vantaggio. Ci si aspettava un dominio di Mathieu van der Poel, alla fine solo ottavo a 3’14”, alla fine il dominatore c’è stato, ma il suo nome è Michael Vanthourenhout.

15.29 Secondo posto per Niels Vandeputte (Alpecin-Deceuninck), podio completato da Kevin Kuhn (Tormans) avanti a Laurens Sweeck (Crelan-Fristads).

15.28 CAPOLAVORO DI MICHAEL VANTHOURENHOUT! Vittoria SPAZIALE per il belga della Pauwels Sauzen-Bingoal!!

15.26 Ormai è arrivo in parata per Michael Vanthourenhout, che ha attuato un forcing tremendo dal terzo al sesto giro, andando costantemente sotto il muro del 7’10”.

15.24 Continua ad essere viva la lotta per le posizioni sul podio. Niels Vandeputte ha riallungato su Kevin Kuhn, conservando 15”; ora lo svizzero deve però difendersi da Sweeck che si è rifatto sotto.

15.23 Intanto passa adesso sul traguardo Mathieu van der Poel, settimo a 2’50” dal leader di giornata.

15.22 E attenzione a questo piazzamento, perché Vanthourenhout è terzo nella generale e ora, con l’infortunio di Iserbyt, diventa il principale rivale di Sweeck guadagnando 18 punti su di lui.

15.21 Passa Vanthourenhout sul traguardo, ultimo giro! 44” su Vandeputte, 51” su Kevin Kuhn che ha allungato su Laurens Sweeck!

15.20 Cambia bici Michael Vanthourenhout. Per la prima volta in quasi sette giri.

15.19 Vanthourenhout è IMPRESSIONANTE su questa neve. Sembra stia andando su un percorso in normale sterrato.

15.17 A meno di due giri dalla fine, il miglior azzurro è Nicolas Samparisi, tredicesimo a 3’13” dalla testa della corsa.

15.16 Kevin Kuhn è stato bravo a non mollare e a tenersi incollato a Laurens Sweeck. C’è anche lui per la lotta per il podio.

15.14 Sesto giro in archivio! Vanthourenhout continua a martellare girando in 7’09”; Vandeputte passa con 45” di ritardo, Sweeck e Kuhn sono a 53”.

15.13 E rischia di cadere anche van der Poel! Riesce a mantenere il controllo della bici, ma questo episodio indica come non si sia minimamente trovato ad agio sulla neve.

15.11 Possiamo considerare chiuso il discorso per il successo, c’è ancora lotta per il secondo posto. Niels Vandeputte occupa la piazza d’onore, ma viene insidiato da Laurens Sweeck che ha soli 6” di svantaggio.

15.10 E il venticinquenne vincitore in carica della Coppa del Mondo viene trasportato via in barella. La speranza è che possa non rimanere per troppo tempo lontano dalle corse.

15.08 Purtroppo i sanitari stanno immobilizzando il ginocchio di Eli Iserbyt. Sembra trattarsi di qualcosa di molto serio.

15.07 Intanto Vanthourenhout STA FACENDO UN ALTRO SPORT! Giro da 7’02”, sta allungando ancora! 37” su Vandeputte, 44” su Sweeck e Kuhn!

15.06 E così come è successo nella gara femminile, con la caduta di Fem Van Empel, anche in ambito maschile una caduta sembra poter condizionare la corsa, ma anche la corsa alla Coppa del Mondo.

15.05 ATTENZIONE! CADUTO ELI ISERBYT AL TERMINE DI UNA DISCESA! Il belga non sembra avere la possibilità di riprendere la corsa!!

15.03 Non vediamo come questa vittoria possa sfuggire dalle mani di Michael Vanthourenhout. E siamo solo a metà gara…

15.01 Ormai è esploso Vandeputte, che è affondato a 20”! Ma che cosa sta facendo il campione europeo Vanthourenhout!

14.59 Vanthourenhout sta DOMINANDO! Chiude il quarto giro in 7’05” ed ha 12” su Niels Vandeputte! Kuhn, Iserbyt e Sweeck sono a 32”, van der Poel torna su Baestaens ma è a 1’09” dalla testa della corsa!

14.57 Niels Vandeputte è a sei secondi da Michael Vanthourenhout. Al momento il discorso per la vittoria è solo tra di loro, poiché il gruppetto Iserbyt-Sweeck è a 27”.

14.56 E intanto Vincent Bastaens sta provando a lasciare la compagnia di Mathieu van der Poel, in estrema difficoltà.

14.55 Vanthourenhout ha 4” su Vandeputte, che ha rischiato anche di cadere su un tratto di ghiaccio! Non immaginiamo quanto sia difficile correre in queste condizioni.

14.52 Terzo giro! Vanthourenhout passa sul traguardo e prova la fuga su Vandeputte! Dietro un quartetto, con Kuhn che si è sgonfiato: Iserbyt passa terzo, Ruegg quinto e Sweeck sesto. Mathieu van der Poel passa con 40” di ritardo assieme a Vincent Baestaens.

14.51 Tra gli azzurri il migliore rimane Filippo Fontana, quindicesimo.

14.50 Mathieu van der Poel rimane parecchio indietro, sempre settimo ma a 34”. Evidentemente non riesce ad essere competitivo sulla neve.

14.48 E attenzione a Timon Ruegg (Cros Team Legendre): si è riportato su Sweeck e Iserbyt. Superato il primo, ora mette il secondo nel mirino.

14.47 Forcing di Niels Vandeputte! L’uomo della Alpecin-Deceuninck allunga, Michael Vanthourenhout si piazza dietro di lui. Kuhn rimane indietro e prova a riagganciarsi con grinta.

14.46 Saranno otto i giri per questa gara, visto che si sta correndo ogni tornata attorno ai sette minuti e venti secondi.

14.45 Kuhn, Vanthourenhout e Vandeputte in testa dopo due giri. Coppia Iserbyt-Sweeck a 8”, van der Poel settimo assieme a Vincent Baestaens. In mezzo lo svizzero Tim Ruegg.

14.44 Problema per Iserbyt! Costretto a scendere dalla bici, perde contatto dai primi due e deve ricominciare l’inseguimento.

14.43 Ora è Sweeck che sembra un po’ in difficoltà: Niels Vandeputte lo supera e prova a riagganciarsi a Kuhn, Vanthourenhout ed Iserbyt.

14.42 Mathieu van der Poel ha appena superato Baestaens. Sembra andare un po’ sulle uova, forse sta prendendo confidenza con il manto nevoso.

14.41 Sorpasso di Sweeck su Vandeputte, nello stesso punto in cui in precedenza è stato frenato dall’uomo dell’Alpecin-Deceuninck.

14.40 Ora è Vanthourenhout a fare l’andatura con Iserbyt, Vandeputte e Kuhn. Sweeck insegue i primi quattro a 4”.

14.39 Scivolata per Vincent Baestaens, che era assieme ai migliori: il belga si rimette subito in sella.

14.38 Agli archivi il primo giro! Eli Iserbyt e Laurens Sweeck si stanno riportando sui primi tre, van der Poel è ottavo a 15”. Sta facendo fatica a rendersi protagonista.

14.37 Formatosi intanto un terzetto in testa: con Kuhn ci sono Vandeputte e Michael Vanthourenhout. Migliore degli azzurri al momento Filippo Fontana, quattordicesimo.

14.35 Scivola Van Kessel! Il corridore della Intermarché-Wanty-Gobert perde l’equilibrio in una curva scivolosa e viene passato da van der Poel.

14.34 Kuhn appare pimpante, vuole tentare subito la fuga. Dovuto anche da un problema su uno strappo in salita di Vandeputte (Alpecin-Deceuninck), che perde la ruota e frena praticamente tutti i primissimi inseguitori. Intanto van der Poel si sta riagganciando ai migliori.

14.32 Mathieu van der Poel è partito in maniera accorta, è ottavo dopo i primi metri. In testa c’è lo svizzero Kevin Kuhn.

14.30 PARTITA LA GARA! Gran scatto di Sweeck!

14.28 Gli atleti stanno arrivando sulla linea di partenza. Pochissimi minuti al via. Ecco delle spettacolari immagini dalla partenza:

14.25 Sarà però lotta aperta: a Dublino abbiamo avuto sei atleti in corsa per al vittoria fino al penultimo giro.

14.22 La lotta al vertice è tra i due belgi Laurens Sweeck e Eli Iserbyt: il primo è riuscito a compiere il sorpasso nelle ultime gare e si presenta con 17 punti di vantaggio sul suo avversario.

14.19 Assenti invece Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e il campione del mondo Tom Pidcock (Ineos-Grenadiers).

14.16 Nella gara odierna, presente Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck): l’olandese torna in gara dopo essersi preso una ‘pausa’ a Dublino.

14.13 Una gara appassionante, sulla stupenda cornice delle strade innevate del Trentino.

14.10 Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della nona tappa della Coppa del Mondo di ciclocross in Val di Sole!

Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della nona tappa di Coppa del Mondo di ciclocross 2022/2023 di scena in Val di Sole. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, anche a causa della sua cornice irripetibile, una gara che si corre direttamente su un maestoso manto di neve.

Torna ai nastri di partenza Mathieu van der Poel: l’olandese della Alpecin-Deceuninck è rimasto a riposo la scorsa domenica a Dublino, ricaricando le batterie dopo i due successi ad Hulst e ad Anversa. Non si rinnoverà però il duello con Wout van Aert (Jumbo-Visma) e Tom Pidcock (Ineos-Grenadiers), entrambi assenti. Attenzione però a Gianni Vermeersch (Alpecin-Deceuninck), a caccia della migliore condizione.

Ma c’è una classifica di Coppa del Mondo da osservare per bene. Sfida all’ultimo sangue tra il capofila Laurens Sweeck (CRF-Crelan-Fristads) ed il campione in carica Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen-Bingoal), che appare un po’ indietro di condizione a causa di un problema alla schiena. Ma se la gara di domenica in Irlanda ha fatto scuola, aspettiamoci tanta lotta con Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen-Bingoal), e Jens Adams. 15 azzurri in gari, tra cui spiccano Gioele Bertolini (Selle Italia-Guerciotti) e Jakob Dorigoni (Torpado Factory Team).

La gara della Val di Sole, nona tappa della Coppa del Mondo di Ciclocross 2022/2023, partirà alle ore 14.30; OA Sport la seguirà con la consueta DIRETTA LIVE per non perdere nemmeno una pedalata. Buon divertimento!

Foto: Photo LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla

Exit mobile version