Judo

LIVE Judo, Masters Gerusalemme 2022 in DIRETTA: Antonio Esposito è quinto nei -81 kg, assegnati altri quattro titoli

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

18.04 La nostra diretta volge al termine, ma vi diamo appuntamento a domani sempre su OA Sport per l’ultima giornata del Masters di judo!

18.03 Si chiude qui una seconda giornata al di sotto delle aspettative per l’Italia, con tre eliminazioni al primo turno (tra cui quelle di Giovanni Esposito e Manuel Lombardo nei 73 kg) ed una sola bella prestazione da parte di Antonio Esposito, ottimo 5° nei -81 kg.

18.02 Secondo trionfo consecutivo al Masters per il fenomeno georgiano Tato Grigalashvili, ad oggi il punto di riferimento globale della categoria fino a 81 kg.

18.01 Waza-ari al Golden Score di Grigalashvili, che chiude in bellezza una stagione stellare in cui ha vinto il titolo europeo e mondiale, oltre al Masters di Gerusalemme.

17.59 Mollaei ad un passo dalla squalifica, dopo aver accumulato due sanzioni. Un solo shido per Grigalashvili.

17.58 Davvero spettacolare il judo di Grigalashvili, che ha già sfiorato il punto in un paio di occasioni.

17.55 Grigalashvili è favorito d’obbligo, ma attenzione all’imprevedibilità di Mollaei.

17.53 Sta per cominciare l’ultimo incontro di giornata a Gerusalemme: la finalissima dei -81 kg tra il georgiano Grigalashvili e l’azero (nato in Iran) Mollaei.

17.51 Ippon di Djalo! Terzo posto preziosissimo per il 26enne francese, che centra il primo podio in carriera al Masters.

17.48 Anche la seconda finalina dei -81 kg va al Golden Score.

17.45 Uno shido a testa per Chouchi e Djalo.

17.43 Secondo podio in carriera al Masters per Matthias Casse, dopo il trionfo di Qingdao 2019. Spazio adesso alla seconda finalina dei -81 kg tra il belga Chouchi ed il francese Djalo.

17.40 Casse mette a segno il waza-ari decisivo al Golden Score e si aggiudica la terza piazza al Masters di Gerusalemme. Peccato per Antonio Esposito, che può comunque ritenersi abbastanza soddisfatto per il quinto posto odierno e per aver tenuto testa ad un big della categoria come il n.2 al mondo.

17.38 Si riparte dopo una piccola pausa per medicare una ferita dell’azzurro.

17.36 Primo shido per falso attacco a Esposito, dopo 2’42” di Golden Score.

17.35 Antonio Esposito sembra in difficoltà dal punto di vista fisico e Casse ne sta approfittando, portando diversi attacchi interessanti e cambiando l’inerzia del match.

17.35 Secondo attacco davvero pericoloso di Casse, bella difesa di Esposito!

17.34 Esposito ha speso davvero tante energie nella prima fase del combattimento, ma Casse si è salvato e non ha ancora ricevuto shido per passività.

17.33 Non si sblocca il punteggio, si va al Golden Score! Adesso basta un waza-ari per vincere automaticamente l’incontro.

17.31 Attenzione! Casse ha rischiato la squalifica diretta per un attacco al limite del regolamento, ma si è salvato.

17.30 Esposito è propositivo e colleziona una buona serie di attacchi, rendendo Casse passivo agli occhi dell’arbitro.

17.29 Tentativo molto pericoloso di uchi mata per Casse, ma Esposito reagisce e si difende alla perfezione.

17.28 Subito un buon attacco di Esposito, ma Casse si difende bene e poi prova a farsi valere nella fase di ne-waza.

17.27 Casse è n.2 del ranking, Antonio Esposito n.22. Si comincia!!

17.25 Esposito ha vinto l’ultimo scontro diretto con Casse, in occasione del Grand Slam di Budapest, dopo aver perso però le prime tre sfide disputate nel World Tour.

17.24 In corso la cerimonia di premiazione della categoria maschile fino a 73 kg. A seguire salirà sul tatami l’azzurro Antonio Esposito contro il quotato belga Matthias Casse per la finale 3°/5° posto nei -81 kg!

17.21 Prosegue l’alternanza di Paesi sul gradino più alto del podio in questo Masters, con l’Austria che diventa l’ottava Nazione (su otto gare) ad aggiudicarsi una gara alla Pais Arena di Gerusalemme.

17.19 Secondo waza-ari al Golden Score e vittoria per l’austriaca Michaela Polleres! Primo titolo Masters in carriera per la vice-campionessa olimpica in carica. Epilogo beffardo per l’ex numero 1 al mondo e campionessa iridata.

17.17 Polleres pareggia i conti e mette a segno un waza-ari! Finale nuovamente in equilibrio a meno di due minuti dallo scadere.

17.14 Subito un waza-ari per Gahie! Polleres ha comunque oltre 3’30” per ribaltare la situazione.

17.12 Il programma prosegue con la finalissima della 70 kg tra la francese Marie Eve Gahie e l’austriaca Michaela Polleres.

17.09 Saki Niizoe si difende, nonostante un problema fisico, e conquista il terzo posto nella categoria -70 kg salendo per la seconda volta in carriera sul podio al Masters (dopo il titolo ottenuto nel 2018).

17.07 Bellissimo contrattacco di Niizoe, che proietta Willems sul fianco e si porta in vantaggio per waza-ari.

17.05 Comincia adesso la seconda finalina dei 70 kg tra la fortissima giapponese Niizoe e la belga Willems.

17.03 Podio molto prestigioso per la 21enne croata Cvjetko alla prima partecipazione della carriera al Masters, mentre l’olandese Polling si ferma davvero ad un passo dalla sesta top3 in questa manifestazione.

17.01 Vince per waza-ari la giovane croata Lara Cvjetko, che si conferma la grande rivelazione del 2022 nei 70 kg dopo l’argento mondiale.

17.00 Si va al Golden Score!

16.55 Passiamo adesso proprio alle finali dei 70 kg, con il primo spareggio 3°/5° posto tra l’olandese Polling e la giovane croata Cvjetko.

16.53 La Francia è l’unica che può provarci nel Final Block odierno, con Gahie impegnata nella finalissima della 70 kg.

16.52 Da segnalare nel frattempo come, dopo la conclusione delle prime sette categorie, nessun Paese è stato ancora in grado di vincere due gare sinora al Masters.

16.51 Piccola pausa adesso per la cerimonia di premiazione della categoria -63 kg femminile, ma tra poco si torna sul tatami per le finali della -70 kg.

16.49 Primo podio e primo successo in carriera al Masters per Cargnin, che si conferma molto competitivo anche nei 73 kg dopo aver raccolto il bronzo olimpico a Tokyo nei 66 kg.

16.47 Akhadov incassa la terza sanzione per passività e viene squalificato, regalando la vittoria al brasiliano Daniel Cargnin.

16.45 Si va al Golden Score, con Akhadov che rimedia però un altro shido ed è ora spalle al muro.

16.43 Una sanzione anche per l’uzbeko Akhadov. Situazione nuovamente in perfetta parità a meno di un minuto dal Golden Score.

16.41 Primo shido per il brasiliano Cargnin dopo 2’15”. Incontro molto equilibrato sinora.

16.38 È il momento della seconda finalissima di giornata: il brasiliano Cargnin e l’uzbeko Akhadov a confronto per il titolo nella categoria fino a 73 kg.

16.36 Il canadese Arthur Margelidon conserva il vantaggio fino allo scadere e si impone sul moldavo Pelivan, aggiudicandosi il terzo posto nei 73 kg e salendo sul podio per la seconda volta in carriera al Masters.

16.32 Margelidon avanti di un waza-ari a metà incontro.

16.30 Inizia la seconda finale 3°/5° posto nei 73 kg tra il giovane moldavo Pelivan ed il quotato canadese Margelidon.

16.29 Primo podio in carriera al Masters per Murodjon Yuldoshev, che fa un passo avanti importante nel lungo cammino di qualificazione olimpica per Parigi 2024.

16.28 Nel frattempo finisce dopo pochi secondi la prima finalina dei 73 kg maschili, con il successo per ippon dell’uzbeko Yuldoshev sul connazionale Nomonov.

16.25 Un palmares di tutto rispetto per quella che in Giappone ad oggi viene considerata quasi una seconda linea nella categoria -63 kg, come dimostra la sua mancata convocazione agli ultimi Mondiali.

16.22 Ippon della giapponese Takaichi! Sesto podio (record all-time) in sei partecipazioni al Masters per la 28enne nipponica, che eguaglia anche il primato assoluto di quattro vittorie complessive in questo torneo detenuto da un quartetto di judoka.

16.18 Si presentano sul tatami la giapponese Miku Takaichi e la kosovara Laura Fazliu per la finalissima dei 63 kg.

16.15 La polacca Angelika Szymanska sorprende la venezuelana Anriquelis Barrios con un ippon e si prende la terza piazza, salendo per la prima volta in carriera sul podio ad un Masters.

16.12 Al via la seconda finale 3°/5° posto nei 63 kg tra la polacca Szymanska e la venezuelana Barrios.

16.11 Primo podio della carriera al Masters per Gili Sharir, che regala ad Israele il secondo piazzamento nella top3 della manifestazione (dopo la vittoria di ieri ottenuta da Shmailov nei 66 kg).

16.08 Haecker squalificata per somma di sanzioni, vince la beniamina locale Gili Sharir anche grazie ad una gestione arbitrale parzialmente favorevole.

16.01 Comincia il Final Block della seconda giornata alla Pais Arena di Gerusalemme! Si parte con la prima finalina dei 63 kg femminili tra l’australiana Haecker e la padrona di casa israeliana Sharir.

15.58 Nelle eliminatorie dei -81 kg Antonio Esposito aveva superato al Golden Score l’azero Tckaev ed il quotato olandese De Wit, prima di cedere il passo al fenomeno georgiano Grigalashvili in occasione dei quarti di finale. Vittoria automatica poi senza combattere ai ripescaggi e pass diretto per la finale 3°/5° posto, grazie alla squalifica dal torneo del brasiliano Schimidt.

15.55 Il 28enne napoletano, reduce da alcune gare negative in seguito al fantastico 3° posto del Grand Slam di Budapest, sfiderà il n.2 al mondo Matthias Casse con in palio il terzo gradino del podio nel “Torneo dei Maestri”.

15.52 Eliminati in mattinata al primo turno Martina Esposito (70 kg), Manuel Lombardo e Giovanni Esposito (73 kg), l’Italia si affida nel pomeriggio ad Antonio Esposito per cercare di conquistare il terzo podio di questo Masters.

15.49 Il programma del Final Block odierno comincerà con gli incontri della categoria femminile fino a 63 kg, poi a seguire toccherà ai 73 kg maschili, ai 70 kg femminili ed infine agli 81 kg maschili che ci interessano maggiormente in chiave azzurra.

15.45 Buon pomeriggio amici di OA Sport e ben ritrovati per il Final Block della seconda giornata del Masters 2022 di judo a Gerusalemme.

14.23 E’ tutto per il momento, appuntamento alle 16.00. Un saluto dalla redazione di OA Sport.

14.21 Appuntamento dunque alle 16.00 per il Final Block, dove troveremo l’azzurro Antonio Esposito che affronterà il belga Matthias Casse per il terzo posto nei -81 kg. Eliminati invece Manuel Lombardo, Martina e Giovanni Esposito.

14.19 L’austriaca Polleres, dunque, affronterà il successo finale di questo Masters nei -70 kg la francese Gahie, mentre la belga Willems dovrà vedersela contro la giapponese Niizoe nella sfida per il terzo posto.

14.18 La sensazione viene confermata dall’ippon di Polleres che ribalta Willems e vola nella Finale dei -70 kg.

14.17 L’austriaca sembra avere il controllo del match, visto che Willems non riesce a trovare la presa per sorprendere Polleres.

14.16 Waza-ari di Polleres che sorprende con un’ottima proiezione Willems in questa semifinale dei -70 kg donne.

14.15 Ultima sfida di questo programma della fase eliminatoria la semifinale tra l’austriaca Polleres e la belga Willems, valida per le semifinali dei -70 kg donne.

14.14 Con questi risultati il brasiliano Cargnin affronterà nella Finale per il successo di questo Masters nei -73 kg l’uzbeko Akhadov, mentre il canadese Margelidon incrocerà il moldavo Pelivan nella sfida per il terzo posto.

14.13 Bravissimo il brasiliano Cargnin, dopo aver rischiato di subire l’ippon, con una presa al braccio ottiene il punto ai danni del canadese Margelidon e approda alla Finale dei -73 kg uomini.

14.12 Margelidon per un nulla non riesce a schienare Cargnin, bravissimo a salvarsi in questo caso.

14.11 Cargnin viene sanzionato con un altro shido per passività e ora rischia contro Margelidon.

14.10 Si va al Golden Score in questa semifinale dei -73 kg uomini tra Cargnin e Margelidon.

14.09. Margelidon molto aggressivo, con un altro tentativo di ribaltamento e Cargnin viene sanzionato con uno shido.

14.08 Margelidon tenta di schienare Cargnin che a terra si difende. Canadese gravato da uno shido in questa semifinale dei -73 kg uomini.

14.06 Sul tatami ora il brasiliano Cargnin e il canadese Margelidon nella semifinale dei -73 kg uomini.

14.04 Vittoria per l’uzbeko Yuldoshev nel derby contro Turaev di questi ripescaggi dei -73 kg uomini e dunque Turaev affronterà l’altro uzbeko Nomonov per la conquista del terzo posto in questa categoria.

14.00 Nel ripescaggio dei -73 kg uomini tutto uzbeko tra Yuldoshev e Turaev, in vantaggio quest’ultimo per waza-ari grazie a uno splendido ribaltamento.

13.57 Ippon praticamente immediato per la giapponese Takaichi che ha immobilizzato la venezuelana Barrios senza darle modo di reagire. La nipponica vola nella Finale dei -63 kg dove incontrerà la kosovara Fazliu, mentre la sudamericana sfiderà per il terzo posto la polacca Szymanska.

13.56 Bravissima l’australiana Haecker nello schienare Renshall, meritandosi l’accesso alla Finale del terzo posto dei -63 kg. Sarà dunque l’aussie ad affrontare Sharir nel confronto che assegnerà il terzo gradino del podio di questo Masters.

13.55 Waza-ari per Haecker, abile a immobilizzare Renshall.

13.53 Incontro equilibrato in questo ripescaggio dei -63 kg donne tra la britannica Renshall e l’australiana Haecker: uno shido per parte quando manca poco più di un minuto al termine della sfida.

13.50 Ci si avvia alla conclusione della fase eliminatoria di questa seconda giornata del Masters di judo a Gerusalemme e ora assisteremo al ripescaggio dei -63 kg donne tra la britannica Renshall e l’australiana Haecker.

13.47 L’austriaca Polleres dunque si giocherà l’accesso l’atto conclusivo, dove c’è già la francese Gahie nei -70 kg, affrontando la belga Willems che ha avuto la meglio cotnro la croata Cvjetko. Quest’ultima, vista la sanzione comminata a van Dijke, si giocherà il terzo posto di questo Masters contro l’olandese Polling.

13.45 Nella sfida dei quarti di finale dei -70 kg donne approda in semifinale l’austriaca Polleres, dal momento che la giuria ha valutato irregolare la la presa dell’olandese van Dijke.

13.42 Tornando ai -73 kg, il canadese Margelidon dovrà affrontare il brasiliano Cargnin, mentre Yuldoshev affronterà l’altro uzbeko Turev e il vincitore si giocherà il terzo posto di questo Masters contro l’altro uzbeko Nomonov.

13.42 Sul tatami 2 ora l’olandese van Dijke e l’australiana Polleres nei quarti di finale dei -70 kg donne.

13.40 Ironia della sorte la proiezione del canadese Margelidon ha successo e il punto viene assegnato a lui. L’uzbeko Yuldoshev andrà ai ripescaggi, mentre il nordamericano in semifinale.

13.39 Yuldoshev tenta un ribaltamento a terra, ma l’azione non riesce.

13.38 Molto combattuto il quarto di finale dei -73 kg tra il canadese Margelidon e l’uzbeko Yuldoshev. Iniziato ora il Golden Score, con il canadese gravato da uno shido per passività.

13.36 La francese Gahie letteralmente scatenata: waza-ari e ippon per lei nella semifinale dei -70 kg donne contro l’olandese Polling. Per la transalpina qualificazione per l’atto conclusivo, mentre Polling si giocherà il terzo posto.

13.34 Nei quarti di finale dei -73 kg uomini vittoria del brasiliano Daniel Cargnin, impostosi al Golden Score contro l’uzbeko Turaev. I tre shido sono costati a quest’ultimo e dunque semifinale per il brasiliano, mentre ripescaggi per l’uzbeko.

13.32 Nel frattempo nel ripescaggio dei -70 kg la giapponese Niizoe batte la croata Matic e andrà quindi a giocarsi il terzo posto di questo Masters.

13.29 E’ Akhadov a spuntarla nel derby uzbeko di queste semifinali dei -73 kg. Prima un waza-ari e poi l’ippon hanno chiuso i giochi e quindi per Nomonov ci sarà la possibilità di giocarsi il terzo posto in questo Masters, mentre l’altro uzbeko vola in Finale.

13.27 Di scena, ora, un’interessante semifinale dei -73 kg uomini: l’uzbeko Nomonov, vincitore contro Lombardo, affronterà il connazionale Akhadov.

13.26 Con questi risultati nelle semifinali dei -63 kg donne avremo la sfida tra Barrios e la giapponese Takaichi, mentre nei ripescaggi l’australiana Haecker affronterà la britannica Renshall. Chi vincerà si giocherà la finalina per il terzo posto con l’israeliana Sharir, sconfitta dalla kosovara Fazliu nel penultimo atto.

13.25 La venezuelana Barrios prevalere nella sfida dei quarti di finale dei -63 kg donne contro l’australiana Haeckher, approdando in semifinale. L’aussie andrà ai ripescaggi della categoria.

13.21 Prosegue senza soluzione di continuità il programma: nei quarti di finale dei -63 kg donne Barrios è in vantaggio grazie a un waza-ari nella sfida dei quarti di finale contro l’australiana Haeckher. Situazione favorevole per la venezuelana.

13.19 Netta affermazione per la kosovara Laura Fazliu contro l’israeliana Gili Shariri nella semifinale dei -63 kg donne: waza-ari e ippon per Fazliu che ha conquistato l’accesso all’atto conclusivo.

13.18 Qualificazione, dunque, alle semifinali dei -63 kg donne per Takaichi, vittoriosa per waza-ari cotnro la britannica Renshall che andrà ai ripescaggi.

13.16 Nei quarti di finale dei -63 kg donne la giapponese Takaichi guida con un waza-ari messo a segno ai danni della britannica Renshall quando manca poco più di un minuto al termine del match.

13.15 Rimanendo sempre ai -63 kg donne, vittoria ai ripescaggi della polacca Szymanska contro la canadese Beauhemin-Pinard per ippon.

13.14 Ora sul tatami n.2 si stanno affrontando la britannica Renshall e la giapponese Takaichi per i quarti di finale dei -63 kg donne.

13.13 Tre shido per Coughlan e quindi passato il turno la belga Willems che nei quarti di finale affronterà la croata Cvjetko.

13.11 Tentato di ribaltamento di Coughland ai danni di Willems, ma nessun punto per lei.

13:09 Si va al Golden Score tra Coughlan e Willelms.

13:07 Si stanno affrontando in questo momento nella categoria dei -70 kg donne l’australiana Coughlan e la belga Willems. Situazione decisamente incerta a 1.50 dal termine con entrambe gravate di due shido.

13:05 Sul tatami di Gerusalemme si prosegue e vittoria per ippon della francese Gahie nei quarti di finale dei -70 kg donne contro la giapponese Nizoe. La nipponica andrà ai ripescaggi e affronterà la croata Barbara Matic.

13:02 Ippon  dell’azero Mollaei, che vola in finale contro il georgiano Grigalashvili. Sarà dunque il belga Matthias Casse l’avversario di Antonio Esposito nella finale per il bronzo di questo pomeriggio.

12:59 Casse e Mollaei vanno alla ricerca del golden score. Utili energie che si disperdono, mentre Esposito non ha dovuto sostenere il match di ripescaggio grazie alla squalifica del brasiliano Schimidt.

12:54 Inizia l’ultimo incontro sul tatami 1, ovvero la seconda semifinale dei -81 kg maschili. Tocca a Casse (BEL) e Mollaei (AZE). Il perdente sfiderà Antonio Esposito questo pomeriggio per la medaglia di bronzo.

12:52 Due waza-ari in trenta secondi per il formidabile Grigalashvili. Il georgiano vola agevolmente nella finale dei -81 kg maschili costringendo il francese Djalo alla finale per il bronzo.

12:52 Ed eccolo il waza-ari del numero uno del ranking.

12:51 Molto equilibrio in questa prima fase tra il georgiano Grigalashvili ed il francese Djalo. Siamo quasi a metà dei quattro minuti regolamentari.

12:47 Il belga Sami Chouchi grazie a due waza-ari si aggiudica il ripescaggio contro il nipponico Fujiwara qualificandosi alla finale per il bronzo del torneo dei -81 kg. Sul tatami 1 è ora tempo di semifinali.

12:42 Terminano dunque gli incontri degli azzurri in questa mattinata israeliana. Beffardi i match di Giovanni Esposito e Manuel Lombardo, rammarico anche per Martina Esposito, eliminata dopo una maratona. Ci proverà Antonio Esposito, che attende di conoscere il nome del suo avversario per la finale per il bronzo dei -81 kg.

12:38 E’ hansoku-make diretto quello comminato al brasiliano Shimidt, che viene dunque estromesso dal torneo. Antonio Esposito è esentato dal ripescaggio, ed approda direttamente al final block di questo pomeriggio.

12:33 Sul tatami uno si sono conclusi i quarti di finale. Pausa di circa 10 minuti, poi sarà tempo di ripescaggi. A tra poco.

12:26 Un solo incontro e sarà tempo di ripescaggio per Antonio Esposito. Per lui il brasiliano Schimidt, sul quale però pende una possibile richiesta di squalifica per mossa irregolare.

12:22 Arriva una grandissima sorpresa dal tatami 2. Secondo waza-ari messo a segno dal brasiliano Cargnin, e dunque si ferma ancor prima di cominciare la corsa di Shavdatuashvili.

12:20 Intanto a sorpresa è in difficoltà il georgiano Shavdatuashvili. Il numero 1 del ranking dei -73 kg maschili, ad un minuto dal termine è sotto contro il brasiliano Daniel Cargnin.

12:18 Antonio Esposito se la vedrà con il brasiliano Guiherme Schimidt nell’incontro che darà l’accesso alla finale per il bronzo dei -81 kg maschili.

12:14 Piovono brutte notizie. Dopo due minuti sul tatami 1 arriva l’ippon della testa di serie numero 1 Tato Grigalashvili. Il georgiano non lascia scampo ad un comunque buon Antonio Esposito. Il napoletano tornerà sul tatami tra tre incontri per il match di ripescaggio.

12:13 Nulla da fare. Nel disperato tentativo di trovare il pareggio, Lombardo si scopre e concede il secondo waza-ari all’uzbeko Nomonov.

12:12 Ci prova Manuel, ma il suo osaekomi viene annullato dopo 7 secondi.

12:11 Noooo…A 35 secondi dal termine anche Lombardo si lascia beffare dal waza-ari dell’avversario.

12:09 Due minuti al termine di un incontro finora molto bloccato. Nel frattempo sul tatami 1 è già tempo di quarti di finale dei -81 kg maschili. Antonio Esposito sfida il favorito della vigilia, ovvero il georgiano Grigalashvili.

12:07 Entra sul tatami 3 Manuel Lombardo. Il torinese affronta l’uzbeko Nomonov.

12:06 Niente da fare. Si difende egregiamente Smagulov, e nonostante i due shido sul groppone riesce ad amministrare il punto di vantaggio. Eliminato dunque Giovanni Esposito.

12:04 Seconda sanzione per il kazako. Si apre un piccolo spiraglio a 44 secondi dalla conclusione.

12:03 Non ci voleva. Waza-ari ad un minuto e trenta dal termine messo a segno da Smagulov, che sorprende Esposito con una proiezione dal basso.

12:02 Primo shido per il kazako, che subisce l’aggressività iniziale dell’azzurro.

12:01 Nei confronti diretti guida per 2-0 Smagulov, a testimonianza che non sarà un match semplice.

11:59 Waza-ari sul finire dei quattro minuto per Akhadov, che vola ai quarti dei -73 kg maschili. E’ il momento di Giovanni Esposito. Per il napoletano c’è il kazako Smagulov.

11:55 Non si sblocca l’incontro sul tatami 3 tra Cases Roca (ESP) ed Akhadov (UZB). Al termine di questa sfida il tatami si tingerà d’azzurro.

11:50 Programma della giornata che entra nel vivo. Tra poco sarà già la volta dei quarti di finale dei -81 kg maschili con Antonio Esposito.

11:46 Manuel Lombardo attende l’uzbeko Nomonov, mentre Giovanni Esposito se la vedrà con il kazako Smagulov. Tre match e sarà la volta del napoletano, a seguire toccherà al piemontese.

11:41 Facciamo ordine sulla situazione degli italiani. E’ finita purtroppo l’avventura di Martina Esposito nei -70 kg femminili. Prosegue invece il cammino di Antonio Esposito, che più tardi combatterà nei quarti dei -81 kg maschili. A breve sul tatami 3 sarà la volta dell’esordio di Manuel Lombardo e Giovanni Esposito nei -73 kg maschili.

11:36 NOOOO…Dopo 7 minuti e 36 secondi di battaglia arriva la beffa per Martina Esposito, che subisce il waza-ari della svedese Ida Eriksson. Davvero un peccato.

11:34 WAZA-ARI VINCENTE DI ANTONIO ESPOSITO! Dopo 5 minuti e 22 secondi di gara il napoletano riesce a spuntarla sul numero 10 del ranking siglando una vittoria di spessore. Ai quarti dei -81 kg maschili si alzerà l’asticella, Antonio troverà infatti il numero 1 Grigalashvili (GEO).

11:32 Sanzione per Martina Esposito, che dunque perde il leggero margine nei confronti dell’avversaria. Siamo ormai al secondo minuto supplementare di un match sfiancante.

11:31 Extra time anche per Antonio Esposito e Frank De Wit. Incontro equilibratissimo, con entrambi i judoka non hanno ricevuto alcun shido.

11:29 Martina Esposito costretta al golden score dalla svedese Eriksson. Un minuto al termine invece nel match tra Antonio Esposito e l’olandese De Wit.

11:29 Non si sbloccano i due match degli azzurri. Sanzione per Eriksson a 10 secondi dal termine.

11:26 Due minuti al termine del tempo regolamentare tra Martina ed Eriksson. La svedese, dopo l’iniziale brivido, cerca di attaccare con prese basse.

11:25 Nel frattempo sul tatami 1 è il momento di Antonio Esposito. Il napoletano sfida l’olandese Frank De Wit per un posto nei quarti di finale dei -81 kg maschili.

11:24 Ci prova subito Martina, che ribalta l’avversaria senza metterla però spalle al tappeto. L’arbitro controlla al video, ma non assegna alcun punto.

11:22 Arriva il secondo waza-ari di Michaela Pollers. L’austriaca vola al secondo turno dei -70 kg femminili. Sale sul tatami 2 dell’impianto israeliano Martina Esposito. Inizia la sfida con la svedese Ida Eriksson.

11:19 Si avvicina finalmente il momento degli azzurri. Un solo match di attesa sui tatami 1 e 2 e toccherà ad Antonio e Martina Eposito.

11:15 Terzo shido per la francese Pinot. Passa dunque il turno la padrona di casa, tra i boati del pubblico.

11:13 Sul tatami 2 ancora un incontro che si protrae oltre i canonici quattro minuti. Stavolta è il turno di Goshen (ISR) e Pinot (FRA), match valido per i -70 kg femminili.

11:09 Passa il turno il tedesco Wandtke, mentre sul tatami 3 arriva l’ippon dell’olandese Kim Polling, che avanza al secondo turno dei -70 kg donne.

11:05 Si prolunga l’incontro in corso sul tatami 2. Sono infatti al secondo minuto extra Benjamin Gaba (FRA) ed Igor Wandtke (GER), nel match valido per il primo turno dei -73 kg maschili.

11:01 Sarà il rumeno Alexandru Raicu l’avversario di Manuel Lombardo al secondo turno. Saluta la kermesse israeliana l’uzbeko Nomodov.

10:59 Sul tatami 1 invece tra 5 match è previsto il secondo turno di Antonio Esposito. Il partenopeo sfida l’olandese De Wit per raggiungere i quarti di finale nel torneo dei -81 kg uomini.

10:56 Si avvicina il momento di Martina Esposito. Sul tatami 2 mancano tre incontri all’esordio della napoletana. Nel primo turno dei -70 kg femminili l’azzurra sfida la svedese Eriksson.

10:53 Sarà il kazako Smagulov l’avversario di Giovanni Esposito. Eliminato dunque il bulgaro Hristov. Sempre sul tatami 3 sta per iniziare il match tra Nomonov (UZB) e Raicu (ROU). Il vincente sarà il primo avversario di Manuel Lombardo.

10:49 Sul tatami 3 è in corso la sfida tra Smagulov (KAZ) e Hristov (BUL). Il vincente di questo incontro troverà Giovanni Esposito al secondo turno dei -73 kg maschili.

10:45 Ancora un pizzico di attesa prima di ritrovare un azzurro sul tatami. Tra quattro match sul tatami 2 toccherà a Martina Esposito. La partenopea sfiderà la svedese Eriksson.

10:40 Avanza al secondo turno dei -73 kg uomini il moldavo Pelivan, a cui basta un waza-ari per avere la meglio del francese Axus. Per i transalpini arriva un sorriso dal successo di Djalo, che nei -81 kg ha appena sconfitto Masabirov (KGZ).

10:36 Pubblico israeliano in delirio per il golden score siglato da Ido Levin. L’atleta di casa elimina dal torneo dei -73 kg il numero 12 del ranking Tersahvili (GEO).

10:32 Secondi extra anche sul tatami 2 per Terashvili (GEO) e Levin. Intanto avanzano al secondo turno Boltaboev (UZB) nei -81 kg maschili, e Fazliu (KOS) nei -63 kg femminili.

10:30 Non si sbloccano i tre incontri in corso sui tatami di Gerusalemme. Golden score tra Boltaboev (UZB) e Ressel (GER), stessa sorte per Deketer (FRA) e Fazliu (KOS).

10:26 Basta un waza-ari al brasiliano Daniel Cargnin per avere la meglio dello svizzero Stump. Il sudamericano al secondo turno dei -73 kg maschili se la vedrà con il numero uno del ranking, ovvero il georgiano Shavdatuashvili.

10:22 Sul tatami 2 mancano 7 incontri all’esordio di Martina Esposito. L’azzurra, nella categoria dei -70 kg, attende la svedese Ida Eriksson.

10:18 Iniziano anche i primi turno dei -73 kg maschili. Scopriremo dunque gli avversari di Manuel Lombardo e Giovanni Esposito.

10:15 Piccolo margine dovuto alle sanzioni che si rivela importantissimo. Arriva il terzo shido per l’azero. Pur soffrendo, avanza al secondo turno dei -81 kg maschili Antonio Esposito. Il napoletano affronterà più tardi l’olandese De Wit.

10:13 Tckaev ha peraltro ricevuto due shido prima di siglare il punto del momentaneo pareggio. Si va alla ricerca del golden score con un piccolo vantaggio per Antonio Esposito.

10:12 Reagisce l’azero, che mette a segno un ottima proiezione ed impatta il judoka partenopeo.

10:10 Waza-ari bellissimo messi a segno dal napoletano.

10:09 Primo minuto di studio tra i due judoka. Per Esposito e Tckaev è il primo confronto diretto a livello internazionale.

10:06 Archiviato anche il primo incontro sul tatami 1. Passa il turno l’ungherese Ungvari. Tocca dunque ad Antonio Esposito, opposto all’ezero Tckaev.

10:03 Primo ippon della giornata messo a segno dalla giapponese Miku Takaichi, che approda al secondo turno dei -63 kg femminili eliminando l’iberica Cabana Perez.

COMINCIA LA SECONDA GIORNATA DEL MASTERS DI GERUSALEMME 2022

9:59 Pochi istanti al via della seconda giornata del Masters di Gerusalemme. Si comincia con Moutii (ALB) – Ungvari (HUN) nei -81 kg uomini, e Cabana Perez (ESP) – Takaichi (JPN), e Van den Berg (NED) – Krssakova (AUT) nei -63 donne.

9:56 Ci sarà invece da attendere per i due alfieri azzurri dei -73 kg maschili. Sia Manuel Lombardo che Giovanni Esposito sono infatti esentati dal primo turno.

9:53 Decimo match sul tatami 2 per Martina Esposito. La partenopea, nei -70 kg donne, sfiderà la svedese Eriksson.

9:50 Pattuglia italiana rappresentata quest’oggi da quattro judoka. Si parte subito con Antonio Esposito. Il napoletano disputerà il secondo incontro sul tatami 1, opposto all’azero Tckaev.

9:47 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE testuale della seconda giornata del Masters di Gerusalemme 2022. Sui tatami israeliani si parte con i -81 kg maschili ed i -63 kg femminili.

Riepilogo prima giornataProgramma odierno in tv e streamingI tabelloni degli italiani

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda giornata del Masters di Gerusalemme 2022, ultimo torneo stagionale del World Tour di judo. Quest’oggi alla Pais Arena Jerusalem andranno in scena altre quattro categorie: -63, -70 kg kg femminili e -73, -81 kg maschili.

Dopo i fantastici terzi posti ottenuti ieri da Assunta Scutto e Odette Giuffrida, la squadra azzurra si affida ad un poker molto interessante composto da Manuel Lombardo e Giovanni Esposito nei -73 kg, Antonio Esposito nei -81 kg e Martina Esposito nei -70 kg.

Lombardo è l’unico judoka italiano capace di vincere in passato il “Torneo dei Maestri”, a Qingdao nel 2019 tra i -66 kg, quindi un eventuale bis rappresenterebbe un’impresa storica per il movimento tricolore. Tra gli outsider per il podio anche Giovanni Esposito, mentre Antonio Esposito e la giovane debuttante Martina Esposito dovranno superarsi per ambire ad un piazzamento di prestigio.

Si parte alle ore 10.00 del mattino italiano con le eliminatorie del day-2, mentre il Final Block è previsto a partire dalle ore 16.00. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE testuale integrale dell’evento con aggiornamenti costanti in tempo reale: buon divertimento!

Foto: IJF

Exit mobile version