Seguici su

Live Sport

LIVE Pattinaggio artistico, Grand Prix Torino 2022 in DIRETTA: Grassl si ferma al quarto posto, Uno vicino alla vittoria

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DEL CORTO DELLE COPPIE DI ARTISTICO NEL GRAND PRIX DI TORINO DALLE 19.29

21:25 E’ TUTTO PER OGGI. GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E PER AVER CONDIVISO CON NOI LA PRIMA GIORNATA DELLE FINALI GRAND PRIX. APPUNTAMENTO A DOMANI CON LA RHYTHM DANCE DELLA DANZA SUL GHIACCIO E IL LIBERO DELLE COPPIE D’ARTISTICO. Restate con noi per tutti gli aggiornamenti! Buona serata!

21:23 Il programma libero in chiave Italia sarà difficilissimo; è vero che il gradino più basso del podio è distante soltanto sette punti, ma bisogna fare i conti sia con il talento di Miura che soprattutto con quello di Malinin, il quale di solito da proprio il meglio nel segmento lungo.

21:22 Di seguito la classifica completa

FPl. Name Nation Points SP FS
1 Shoma UNO
JPN
99.99 1
2 Sota YAMAMOTO
JPN
94.86 2
3 Kao MIURA
JPN
87.07 3
4 Daniel GRASSL
ITA
80.40 4
5 Ilia MALININ
USA
80.10 5
6 Shun SATO
JPN
76.62 6

21:21 Al termine dello short program dunque a piazzarsi in testa è stato Shoma Uno, seguito da Sota Yamamoto e da Kao Miura. Quarto Grassl, non eccessivamente distante in termini di punti.

21:20 Ilia Malinin non a caso scivola in quinta posizione con 80.10 (40.86, 39.24) facendo un favore enorme a Uno Shoma, adesso avanti di praticamente diciannove punti.

21:18 Ancora problematico lo short di Malinin, atleta che di solito tende a riprendersi nel libero. Due sbavature enormi in due elementi di salto, qualità mediocre. Rischia di sprofondare. Si profila una tripletta giapponese nel segmento più corto.

21:17 ATTENZIONE! Altro step out nel triplo axel collocato in zona bonus. Fallosa la prestazione del giovane pattinatore.

21:16 Lo statunitense parte con quadruplo toeloop/triplo toeloop, ma nel secondo salto in posizione rippon l’arrivo è viziato da uno step out, da rivedere anche la rotazione. Poi quadruplo salchow ben eseguito.

21:15 Ma non è finita! Ora sul ghiaccio il super quadruplista Ilia Malinin, vincitore di Skate America e di Espoo. Vediamo come risponde a Uno.

21:14 Shoma Uno si piazza in testa alla classifica raccogliendo 99.99 (54.42, 45.57), nuovo season best e punteggio più alto ottenuto in linea generale quest’anno in campo maschile

21:11 Si conclude la prova di Uno, sul tecnico vicino a Yamamoto. Ma il detentore del titolo iridato ha margine nelle components.

21:10 Una poesia il primo elemento, il quadruplo flip. Più tirato il quadruplo toeloop, non a caso agganciato solo a un doppio toeloop. Poi triplo axel ben eseguito. Sta per arrivare la prima prova pulita stagionale di Shoma, seppur con una combinazione “depotenziata”

21:08 Ora il pattinatore più atteso! Sul ghiaccio il pluri medagliato olimpico nonché Campione Mondiale in carica Shoma Uno. Per lui “Gravity”.

21:07 Kao Miura si piazza al secondo posto ottenendo 87.07 (47.88, 40.19). Poteva andare peggio.

21:05 Termina la prova di Miura che si dispera per l’errore nella caduta, arrivata in modo rocambolesco. Avrà un peso non indifferente nel punteggio. Peccato.

21:05 Ok il quadruplo toeloop in zona bonus, il peggio è passato per il nipponico

21:04 Errore sul primo elemento! Miura prima poggia la mano sul ghiaccio nel triplo toeloop combinato con il quadruplo salchow, perdendo successivamente l’equilibrio. Poi bene il triplo axel.

21:02 Adesso sul ghiaccio un altro nipponico, Kao Miura, secondo sia a Skate America che a Skate Canada. Una promessa importante del Sol Levante

21:01 Sota Yamamoto come prevedibile si posiziona al comando della classifica ottenendo 94.86 (54.56, 40.19)

20:59 Senza patemi la prova di Yamamoto, al momento sopra i 50 punti nel tecnico.

20:57 Bene quadruplo toeloop/triplo toeloop e il quadruplo salchow. Sempre solido Sota. Va dentro anche il triplo axel, di solito punto debole.

20:56 Adesso è la volta di Sota Yamamoto, piazzatosi in seconda posizione al Grand Prix de Angers e all’NHK Trophy di Sapporo. La sua musica è “Yesterday”

20:55 Danel Grassl conquista 80.40 (42.15, 39.35). Per il podio si fa dura, non ci voleva quella sbavatura nel lutz

20.53 Chiude con la  spin: Grassl ha preferito semplificare il programma in corsa dopo non essere riuscito a completare il quadruplo lutz.

20.52 Completata la combinazione triplo lutz + triplo toeloop.

20.51 Ben eseguito il triplo axel.

20.51 NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Cade Grassl sul quadruplo lutz.

20.50 Sale la tensione al Palavela! Ha appena fatto ingresso sul ghiaccio Daniel Grassl, quarto a Skate America e primo a Sheffield! Il pattinatore azzurro performerà sulle note de “Silhouette” con una coreografia curata dal collega-mentore Jason Brown.

20.49 76.62 per Shun Sato: mancano circa quindici punti sul fronte tecnico a causa della caduta sul quadruplo lutz. 40.42 di elementi tecnici e 37.20 di componenti del programma.

20.46 Buona chiusura sulla spin: qualche problemino sul quadruplo lutz completato con la caduta e anche la combinazione dei toeloop non è stata impeccabile. Prova tutt’altro che soddisfacente per Sato Shun.

20.45 Ottimo anche il triplo axel per Sato Shun.

20.44 Caduta per il giapponese sul quadruplo lutz, buono il 4 toeloop + 2 toeloop.

20.43 Si parte! Il primo pattinatore in gara è il nipponico Shun Sato, terzo nella tappa di Sheffield e secondo in quella di Espoo: il suo short è pattinato sulle musiche de “Carol of the bells”. Dopo sarà la volta di Daniel Grassl!

20.39 Vedremo se qualcuno riuscirà ad abbattere la barriera dei 100 punti: ancora nessuno ci è riuscito in questa stagione.

20.35 Entrano i pattinatori per il warm up, accolti dal boato assordante del Palavela.

20.31 Fra cinque minuti avrà inizio il warm up maschile, questo l’ordine di discesa sul ghiaccio:

1.Shun SATO

2.Daniel GRASSL

3.Sota YAMAMOTO

4.Kao MIURA

5.Shoma UNO

6.Ilia MALININ

20.27 Daniel Grassl è l’unico pattinatore europeo dei sei concorrenti in gara. Quattro di questi vengono dal Giappone (Shun Sato, Sota Yamamoto, Kao Miura e Shoma Uno), uno invece dagli Stati Uniti (Ilia Malinin).

20.23 Grassl dovrebbe presentare un programma conservativo, con un solo quadruplo. Sarà fondamentale per l’azzurro cercare di essere il più pulito possibile per rimanere agganciato al treno del podio, per poi puntare forte sul libero di sabato.

20.19 Prima volta storica per l’Italia che si presenta per la prima volta di sempre alle Finali Grand Prix con Daniel Grassl. Il Palavela è pronto ad accendersi per l’altoatesino.

20.15 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE dello short program del singolo maschile, ultimo segmento della prima giornata delle Finali Grand Prix di pattinaggio di figura, evento che si svolge al Palavela di Torino.

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE dello short program del singolo maschile, segmento conclusivo della prima giornata delle Finali Grand Prix 2022-2023 di pattinaggio artistico, evento in scena in Italia, nello specifico al mitico Pala Vela di Torino.

Si tratta di una prova storica per l’Italia che, per la prima volta in assoluto, sarà della partita con un rappresentante della Nazionale, ovvero Daniel Grassl, motivato a partire subito con il verso giusto andando a caccia di un corto positivo.

L’ultimo nodo da sciogliere per l’altoatesino è quello legato alla strategia, anche se le ultime indiscrezioni suggeriscono un layout conservativo formato da un solo quadruplo (il lutz), dal triplo axel e dalla combinazione triplo lutz/triplo toeloop. Puntando sulla pulizia il nativo di Merano cercherà quindi di rimanere ancorato ai vertici della classifica, tentando poi l’affondo nel libero. Essendo una Finale tutti gli avversari sono da temere: a contendersi la vittoria ci saranno non a caso Shoma Uno (pluri medagliato olimpico nonché Campione Mondiale in carica), i compagni di squadra Shun Sato, Sota Yamamoto e Kao Miura, oltre che il super quadruplista statunitense Ilia Malinin.

OA Sport vi offre la diretta live dello short program individuale maschile, seconda gara della massima categoria alle Finali Grand Prix 2022 di Torino. Programma dopo programma, elemento dopo elemento, per non perdersi davvero nulla. Si comincia alle ore 20:35. Buon divertimento!

Foto: Colombo Pier

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità