Live Sport
LIVE Sport Invernali, liveblog 16 dicembre in DIRETTA: Sofia Goggia si frattura due metacarpi, ma sarà in gara domani?
SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK
PROGRAMMA SPORT INVERNALI 16 DICEMBRE
Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale degli sport invernali di oggi, venerdì 16 dicembre 2022. Saranno di scena le gare di Coppa del Mondo di sci alpino, salto con gli sci, speed skating, biathlon, snowboard, sci freestyle, short track, combinata nordica, skeleton, sci alpinismo, slittino e slittino naturale.
Ci sarà inoltre l’IBU Junior Cup di biathlon.
OA Sport vi propone la diretta live testuale degli sport invernali: tutti i risultati delle gare di oggi, venerdì 16 dicembre 2022, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 09.30 con la combinata nordica femminile.
Foto: LaPresse
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla nostra Diretta Live dedicata agli sport invernali.
SCI ALPINO – Subito una notizia. Nella notte sono caduti 10 cm di neve a St. Moritz. Ora però ha smesso di nevicare e gli organizzatori stanno pulendo la pista. La discesa femminile non dovrebbe essere a rischio, ma potrebbe subire qualche ritardo.
SCI ALPINO – Nella notte sono caduti ben 20 cm di neve in Val Gardena. Gli organizzatori stanno ripulendo la pista, la ricognizione delle 9.30 è stata ritardata. La partenza del superG, ad ogni modo, è confermata per le 11.45.
SCI ALPINO – UFFICIALE! La gara scatterà come da programma alle 10.30, ma il via è stato abbassato alla partenza di riserva del superG. Poco male, l’importante è che si gareggi!
COMBINATA NORDICA – La norvegese Gyda Westvold Hansen si conferma la migliore sul trampolino ed è al comando dopo il segmento di salto a Ramsau con 42″ di margine sull’austriaca Lisa Hirner e 44″ sulla tedesca Nathalie Armbruster. Quarto posto provvisorio a 54″ dalla testa per Annika Sieff, che dovrà poi difendersi nel fondo. 14ma Veronica Gianmoena a 2’16” e 25ma Daniela Dejori a oltre 4 minuti.
SCI ALPINO – A causa dei 10 cm di neve caduti nella notte, la partenza è stata abbassata a quella del superG.
SCI ALPINO – I pettorali di partenza delle italiane: 2 Elena Curtoni, 10 Sofia Goggia, 15 Nadia Delago, 21 Federica Brignone, 24 Laura Pirovano, 30 Nicol Delago, 49 Karoline Pichler.
SNOWBOARDCROSS – Alle 10.30 scatterà da Cervinia la seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo. L’Italia si affida agli uomini con Visintin e Sommariva.
SCI ALPINO – Sofia Goggia vinse in superG a St. Moritz nel 2019. Nella stessa specialità fu anche seconda lo scorso anno.
SNOWBOARDCROSS – Ci sono ben sette azzurri qualificati alle fasi finali: cinque uomini e due donne.
SNOWBOARDCROSS – Ricordiamo purtroppo l’assenza di Michela Moioli, ancora alle prese con i problemi alla schiena.
SCI ALPINO – Quella di St. Moritz è una pista particolarmente gradita per Federica Brignone. Qui vinse lo scorso anno in superG e giunse seconda nel 2019.
COMBINATA NORDICA – Si è appena conclusa la frazione di salto a Ramsau. Il pettorale giallo Riiber ha fatto il vuoto alle sue spalle mettendo una seria ipoteca sulla vittoria della gara. Di seguito la top10 con i distacchi di partenza per il fondo:
1. Jarl-Magnus Riiber (NOR) 136.9 – 0.00
2. Ryota Yamamoto (JPN) 130.0 +0:28
3. Franz Josef Rehrl (AUT) 124.1 +0:51
4. Julian Schmid (GER) 122.4 +0:58
5. Johannes Lamparter (AUT) 121.9 +1:00
6. Jens Luraas Oftebro (NOR) 121.8 +1:00
7. Thomas Rettenegger (AUT) 121.8 +1:00
8. Yoshito Watabe (JPN) 121.2 +1:03
9. Manuel Faisst (GER) 120.4 +1:06
10. Vinzenz Geiger (GER) 120.2 +1:07
SNOWBOARDCROSS – Gli italiani presenti: Omar Visinti, Lorenzo Sommariva, Filippo Ferrari, Michele Godino, Niccolò Colturi, Sofia Belinghieri e Caterina Carpano.
SNOWBOARDCROSS – Gli italiani presenti: Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Filippo Ferrari, Michele Godino, Niccolò Colturi, Sofia Belinghieri e Caterina Carpano.
SCI ALPINO – Mikaela Shiffrin oggi è in gara: partirà con il pettorale n.22. Non ci sarà invece Petra Vlhova, nonostante abbia disputato le prove dei giorni scorsi.
SCI ALPINO – C’è nebbia in Val Gardena, il superG è a rischio.
SCI ALPINO – Intanto a St. Moritz ha ripreso a nevicare…Le condizioni meteo sono difficili.
SNOWBOARDCROSS – Si comincia con gli ottavi al maschile, tutto pronto.
COMBINATA NORDICA – Il migliore degli azzurri è stato Samuel Costa, che partirà dalla 23a piazza con un distacco di 1’44” dalla testa. Prestazione discreta anche per Alessandro Pittin, 32° a 2’08”. Partiranno vicini gli altri due azzurri, Raffaele Buzzi e Domenico Mariotti, 41° e 42° oltre i 2’30” di distacco. Partenza della frazione di fondo alle 13:40.
SNOWBOARDCROSS – Primo ottavo di finale che vede già impegnati Sommariva e Colturi.
SCI ALPINO – La prima a partire sarà la svizzera Jasmine Flury.
SCI ALPINO – Iniziata la discesa di St. Moritz, sta nevicando. In pista Flury.
SCI ALPINO – 1’10″24 il tempo di Flury, che ha rischiato di cadere dopo essersi sbilanciata sul salto conclusivo. Ora subito Elena Curtoni. Nevica davvero tanto.
SNOWBOARCROSS – Dal primo ottavo di finale avanzano Dusek e Sommariva, niente da fare per il giovanissimo Colturi.
SNOWBOARDCROSS – Ora tocca subito ad Omar Visintin, uno dei più attesi in casa Italia.
SCI ALPINO – Brava Elena Curtoni, si porta al comando con ben 84 centesimi di vantaggio su Flury: basterà per il podio? La neve potrebbe anche darle una mano…Ora la svizzera Michelle Gisin.
SNOWBOARDCROSS – Tutto molto facile per Visintin: passa l’azzurro assieme allo statunitense Kearney. Già due azzurri ai quarti.
SCI ALPINO – Lontana Michelle Gisin, chiude a 1.83 da Elena Curtoni. L’azzurra ha sicuramente sciato bene, la pista le si addice. Ora la francese Romane Miradoli.
SCI ALPINO – Miradoli perde uno sci in una curva verso destra e scivola. Fuori la francese. Gara interrotta, ma a breve si ricomincerà.
SNOWBOARDCROSS – Nessun patema per l’atteso Martin Noerl: passa il tedesco assieme a Luca Haemmerle.
SCI ALPINO – La prossima a partire sarà la pericolosissima austriaca Nina Ortlieb. Più passa il tempo e meglio è per Elena Curtoni: la nevicata è abbondante…La pista potrebbe diventare più lenta.
SCI ALPINO – Riparte la gara con Nina Ortlieb.
SNOWBOARDCROSS – Niente da fare per Filippo Ferrari: eliminato l’azzurro. Passano Vedder e Berg.
SCI ALPINO – A RISCHIO IL SUPER G DELLA VAL GARDENA! Grande nebbia sulla Saslong. La giuria deciderà alle 11.00 se la gara potrà svolgersi regolarmente!
SCI ALPINO – Oggi Ortlieb mai in gara. L’austriaca chiude terza a 1.56. Attenzione perché nel tratto centrale è scesa un po’ di nebbia…Adesso dal n.6 al n.15 avremo le migliori (sulla carta). Si parte con l’austriaca Mirjam Puchner.
SNOWBOARDCROSS – Purtroppo si deve arrendere anche Michele Godino. Avanti Alessandro Haemmerle ed Evan Bichon.
SCI ALPINO – Puchner è quarta a 1.82. Sempre al comando Elena Curtoni con 0.84 su Flury. La valtellinese è partita con il pettorale n.2: a posteriori potrebbe essere stato un bel colpo di fortuna. Ma ora vediamo Corinne Suter, campionessa olimpica e mondiale in carica.
SCI ALPINO – DIETRO! Corinne Suter è seconda a 73 centesimi da Elena Curtoni, che ora inizia a sognare in grande…Ora l’americana Breezy Johnson.
SNOWBOARDCROSS – Sono terminati gli italiani negli ottavi al maschile. Nella sesta batteria avanzano Eguibar e Bozzolo.
SCI ALPINO – Johnson è quarta a 96 centesimi. Sarà difficile per tutte battere Elena Curtoni, anche per Sofia Goggia. Ora la norvegse Ragnhild Mowinckel.
SCI ALPINO – Niente da fare neppure per Mowinckel. La norvegese è quinta a 1.31. Tocca a Sofia Goggia, dovrà superarsi perché trova condizioni decisamente peggiori rispetto a quando è scesa Elena Curtoni.
SNOWBOARDCROSS – Dal settimo ottavo di finale vanno avanti Sodogass e Dierdoff. Ora l’ultimo.
SCI ALPINO – PAZZESCO! Caduta di un addetto alla pista, gara interrotta proprio prima della partenza di Sofia Goggia. Davvero non ci voleva, è una disdetta! Con tutta questa neve che si depositerà sulla pista…
SCI ALPINO – Sembra essersi fatto male al ginocchio l’addetto alla pista. Davvero una sfortuna inaudita per Sofia Goggia, ma deve rimanere calma.
SNOWBOARDCROSS – Si chiudono gli ottavi di finale con il passaggio di Leith e Grondin. Ora tocca alle donne.
SNOWBOARDCROSS – Lorenzo Sommariva ed Omar Visintin saranno impegnati nello stesso quarto di finale, il primo.
SCI ALPINO – E’ nervosa Sofia Goggia per la neve che sta cadendo. Giovanni Feltrin sta provando a rassicurarla. Ma oggettivamente si è messa male.
SCI ALPINO – L’addetto alla pista è ancora a terra, non riesce a rialzarsi. Il problema al ginocchio è serio.
SNOWBOARDCROSS – Nel primo quarto di finale femminile avanzano Petit Lenoir e la detentrice della Coppa del Mondo Bankes.
SNOWBOARDCROSS – Ora le due azzurre nella stessa batteria: Belinghieri e Carpano.
SCI ALPINO – Elena Curtoni è sorridente all’arrivo. Sa che ha messo un’ipoteca sul podio. Ma sotto sotto spera di vincere…Si riparte, Sofia Goggia in pista!
SCI ALPINO – Novità dalla Val Gardena: il superG partirà prima delle 12.15! Alle 11:30 arriverà la nuova decisione della giuria!
SCI ALPINO – SECONDA! Sofia Goggia chiude a 29 centesimi da Elena Curtoni. Più di così non poteva fare, bravissima. Ha sciato bene.
SNOWBOARDCROSS – Super le due azzurre! Vanno avanti entrambe! Caterina Carpano e Sofia Belinghieri in semifinale dopo una gran gara!
SCI ALPINO – NOOOOO!! Sofia Goggia ha impattato la mano sinistra contro un palo. All’arrivo ha subito detto ai tecnici: “Mi sono rotta una mano“. Speriamo davvero non sia così…Non vogliamo crederci!
SNOWBOARDCROSS – Nel terzo quarto di finale avanzano Trespeuch ed Adamczykova (Samkova da nubile).
SCI ALPINO – L’austriaca Cornelia Huetter è settima a 1.37. Ormai sarà durissima battere Elena Curtoni. Sofia Goggia ha fatto un mezzo miracolo, perché la pista è diventata molto più lenta a causa della nevicata, inoltre c’è anche nebbia nel tratto centrale. La valtellinese è stata fortunata con il pettorale n.2. C’è però ansia per Sofia Goggia, che al traguardo ha detto “mi sono rotta una mano” dopo l’impatto con un palo. Speriamo abbia solo voluto esagerare.
SCI ALPINO – L’austriaca Ramona Siebenhofer è 11ma a 2.76. Tempi molto alti ora. Non riusciamo ad essere completamente contenti per le azzurre perché ci preoccupano le condizioni di Sofia Goggia.
SNOWBOARDCROSS – Avanzano Fischer e Brockhoff nell’ultimo quarto di finale.
SCI ALPINO – Distacchi abissali, questo la dice lunga sulla prestazione eccezionale di Sofia Goggia. La tedesca Kira Weidle è undicesima a 2.16
SNOWBOARDCROSS – Si chiudono dunque i quarti di finale, con due azzurre in semifinale: Belinghieri e Carpano saranno impegnate nella prima, si sogna una Big Final.
SNOWBOARDCROSS – Ora subito Sommariva e Visintin nel primo quarto di finale maschile.
SNOWBOARDCROSS – Che delusione! Eliminati entrambi gli azzurri. Passano Kearney e Dusek.
SCI ALPINO – Nessuna riesce ad avvicinare le azzurre. Elena Curtoni ha sfruttato il pettorale basso, Goggia è stata di gran lunga la migliore di quelle partite con il pettorale dal 5 in poi. La svizzera Joana Haehlen è nona a 1.78. Vediamo ora Nadia Delago.
SNOWBOARDCROSS – Ci si aspettava tanto dalla gara maschile, invece non ci saranno azzurri in semifinale. Si punta sulle donne.
SCI ALPINO – Nadia Delago continua a faticare in questo avvio di stagione. Il bronzo olimpico in carica non va oltre il 14° posto a 3.50.
SCI ALPINO – Sono scese le prime 15. Al comando Elena Curtoni con 0.29 su Sofia Goggia e 0.73 su Corinne Suter. C’è però grande preoccupazione per le condizioni di Sofia Goggia: l’azzurra ha sbattuto la mano sinistra contro un palo. All’arrivo ha detto testualmente ai tecnici: “Mi sono rotta una mano“. Speriamo sia stata una iperbole, di cuore…
SCI ALPINO – La canadese Marie-Michele Gagnon è 13ma a 2.35. La sensazione è che nessuna possa più battere le azzurre. Ora però attenzione alla svizzera Lara Gut-Behrami.
SCI ALPINO – Buona gara, ma non da podio per Lara Gut-Behrami. La svizzera è sesta a 1.31, pari merito con Mowinckel. Attenzione ora alla slovena Ilka Stuhec, che qui vinse i Mondiali nel 2017.
SNOWBOARDCROSS – Clamoroso: dopo un lungo review viene retrocesso Vedder e avanza Noerl.
SCI ALPINO – Ilka Stuhec nona a 1.47. Ora l’austriaca Christine Scheyer.
SCI ALPINO – Sofia Goggia ha spiegato di aver impattato il palo alla terza porta. Ha la mano sinistra già completamente fasciata.
SCI ALPINO – Scheyer è 16ma a 2.75. Ora la svizzera Priska Nufer, poi Federica Brignone.
SCI ALPINO – La nebbia è più fitta nella parte centrale. Ricordiamo che, per considerare la gara valida, devono scendere le prime 30. E ora siamo al pettorale n.20.
SCI ALPINO – Nufer è 15ma a 2.35. Ora Federica Brignone.
SCI ALPINO – Federica Brignone ha sciato bene. Chiude sesta a 1.27, è contenta. Ha trovato condizioni davvero difficili tra neve e nebbia. Ora attenzione a Mikaela Shiffrin.
SNOWBOARDCROSS – Ora le semifinali al femminile: subito nella prima Sofia Belinghieri e Caterina Carpano, obiettivo almeno un’azzurra nella Big Final.
SCI ALPINO – Mikaela Shiffrin sesta a 1.23, è andata davvero forte da metà pista in giù. Sono punti pesantissimi per la Coppa del Mondo generale: non vince più come prima, ma nessuna ha la sua polivalenza e per questo resta la favorita n.1 per la sfera di cristallo assoluta.
SCI ALPINO – L’americana Isabella Wright è dietro 0.97 al secondo intermedio.
SCI ALPINO – Wright salta una porta ed è fuori. Ora Laura Pirovano.
SNOWBOARDCROSS – E invece non ci saranno italiani nelle finali di Cervinia: Belinghieri viene scavalcata sul finale da Petit Lenoir che passa con Bankes. Quarta Carpano. Entrambe le italiane in Small Final.
SCI ALPINO – Brava Laura Pirovano, che si conferma in grande crescita: decima a 1.36. Abbiamo 4 italiane in top10. Sarà doppietta, ma speriamo davvero che Sofia Goggia non si sia rotta la mano come ha detto.
SCI ALPINO – L’austriaca Stephanie Venier è 17ma a 1.88.
SNOWBOARDCROSS – Nella seconda semifinale passano Trespeuch e Brockhoff. Saranno loro in finale con Petit Lenoir e Bankes.
SCI ALPINO – AGGIORNAMENTO SOFIA GOGGIA! L’azzurra ha riportato una contusione alla mano sinistra. Si sta recando presso la clinica di St. Moritz, dove farà una risonanza magnetica.
SCI ALPINO – La francese Laura Gauche è 18ma a 2.16. Ormai nessuno batterà le azzurre, sarà doppietta. Chiediamo come regalo di Natale che Sofia Goggia non si sia rotta la mano…
SCI ALPINO – L’austriaca Tamara Tippler è 18ma a 2.09.
SNOWBOARDCROSS – Noerl e Dusek avanzano nella prima semifinale al maschile, ricordiamo che non ci sono azzurri.
SCI ALPINO – L’austriaca Ariane Raedler è 23ma a 2.47. Tocca a Nicol Delago.
SNOWBOARDCROSS – Squalificato Bozzolo nella seconda semifinale: accedono alla Big Final Haemmerle e Dierdoff.
SCI ALPINO – Nicol Delago 24ma a 2.60, sono scese le prime 30: doppietta azzurra omologata.
SCI ALPINO – CANCELLATO IL SUPERG DELLA VAL GARDENA a causa della nebbia.
SNOWBOARDCROSS – Adamczykova si aggiudica la Small Final al femminile, molto bene Caterina Carpano che è seconda, dunque sesta, miglior risultato della carriera. Settima Sofia Belinghieri.
SNOWBOARDCROSS – In trionfo la Francia a Cervinia: Chloe Trespeuch batte Petit Lenoir. Da dimenticare la partenza di Bankes, terza, mentre Brockhoff cade ed è quarta.
SCI ALPINO – In classifica generale Mikaela Shiffrin è al comando con 425 punti, seguita da Holdener a 366 e Vlhova a 340. Sofia Goggia è quarta a 325.
SCI ALPINO – E’ ormai corsa a due nella classifica di Coppa del Mondo di discesa. Sofia Goggia allunga a quota 280 punti, ma Corinne Suter non molla ed insegue a -80. Terza Elena Curtoni -126. Tutto dipenderà se domani Goggia potrà gareggiare o meno.
SNOWBOARDCROSS – Small Final ridotta al maschile: il teutonico Paul Berg se l’aggiudica ed è quindi quinto in gara.
SCI ALPINO – Elena Curtoni ha vinto la discesa di St. Moritz con 0.29 su Sofia Goggia e 0.73 su Corinne Suter. La valtellinese ha sciato in maniera impeccabile, ma è stata anche fortunata nel partire con il pettorale n.2: ha trovato condizioni meteo più favorevoli (nevicava meno e non c’era la nebbia). Completano la top10 Flury, Johnson, Shiffrin, Brignone, Gut-Behrami, Mowinckel e Pirovano. Dunque 4 azzurre in top10.
SNOWBOARDCROSS – È doppietta per l’Austria a Cervinia tra gli uomini: Alessandro Haemmerle, campione olimpico, in trionfo. Battuto Jakub Dusek, terzo Martin Noerl. Poi Dierdoff.
SCI ALPINO – Buona gara per Karoline Pichler, è 20ma a 2.10.
SCI ALPINO – Ricordiamo che è stato cancellato il superG della Val Gardena a causa della nebbia.
BIATHLON – Prosegue con un podio per l’Italia la seconda tappa della IBU Junior Cup 2022-2023 di biathlon: ad Obertilliach, in Austria, la staffetta mista vede il successo della Germania (5 ricariche utilizzate), che chiude in 1:09:33.5, andando a precedere l’Italia (9 ricariche utilizzate), seconda a 17.6, e la Francia (2 giri di penalità + 11 ricariche utilizzate), terza a 1:22.6. Questa la composizione del quartetto azzurro oggi in gara: Astrid Plosch (0+2), Linda Zingerle (0+3), Fabio Piller Cottrer (0+2), Nicolo’ Betemps (0+2).
SLITTINO NATURALE – La Coppa del Mondo di slittino naturale. 2022-2023 è scattata con la tappa di Winterlein (Austria) e, nella giornata odierna, era di scena la gara di singolo maschile e si è conclusa con una doppietta dei padroni di casa. Il successo, infatti, è andato a Thomas Kammerlander con il tempo di 2:04.26 (1:01.61 nella prima manche e 1:02.65 nella seconda) con appena 52 centesimi di margine sul connazionale Michael Scheikl (1:01.77 e 1:03:01) mentre completa il podio il primo degli azzurri, Florian Clara, terzo a 64 centesimi (1:01.91 e 1:02.99). Dalla quarta alla sesta posizione troviamo altri tre italiani. Alex Gruber apre il filotto con un distacco di 99 centesimi, quindi è quinto Patrick Pigneter a 1.20, mentre è sesto Mathias Troger a 1.26.
COMBINATA NORDICA – La norvegese Gyda Westvold Hansen completa l’opera e vince la prima Gundersen del weekend a Ramsau, centrando il decimo successo in carriera ed il terzo della stagione. L’austriaca Lisa Hirner si è presa il secondo posto battendo in volata la tedesca Nathalie Armbruster, mentre Ida Marie Hagen ha rimontato dal 10° al 4° posto. Buona prova nel fondo e quinta piazza finale per l’azzurra Annika Sieff a 30″ dal podio. 14ma Veronica Gianmoena e 24ma Daniela Dejori.
SCI ALPINO – Vittoria di Paula Moltzan nello slalom speciale della Valle Aurina di Coppa Europa. La statunitense precede sul podio l’austriaca Lisa Hoerhager e la svedese Moa Bostoroem Mussener. Piazzamenti ai piedi del podio per la squadra italiana con Beatrice Sola quarta e Lucrezia Lorenzi quinta. In top10 anche Marta Rossetti (8a) e Vera Tschurtchenthaler (9a).
BIATHLON – Grande attesa per le prove di Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer: la sappadina ha cominciato bene la Coppa del Mondo essendo terza nella generale: all’appello manca solo la vittoria dopo piazzamenti sul podio.
BIATHLON – L’altoatesina dovrà puntare sulla precisione al tiro: la condizione sugli sci stretti non è ancora la migliore e bisognerà limitare i danni nei confronti delle migliori.
BIATHLON – Le favorite principali sono la francese Julia Simon e la svedese Elvira Oeberg: la transalpina ha svoltato al tiro in questa stagione, mentre la giovane scandinava è la fondista più forte in Coppa del Mondo.
COMBINATA NORDICA – In quel di Ramsau la prima Gundersen va a Jarl Magnus Riiber che aveva già dominato nel salto e riesce a dominare nello sci di fondo. Seconda piazza per il connazionale Jens Luraas Oftebro che in volata supera Vinzenz Geiger. Quarto Lamparter, poi Graabak.
In casa Italia eccellente gara. Samuel Costa trova il miglior risultato della stagione con una super dodicesima piazza. Nella top-20 anche Alessandro Pittin, mentre 23mo Raffaele Buzzi. 46mo Domenico Mariotti.
BIATHLON – La prima azzurra a partire sarà Samuela Comola con il pettorale 4. Nel primo gruppo tra le big troviamo Herrmann (6), Tandrevold (11) e Simon (14).
BIATHLON – Le altre azzurre al via: Wierer (35), Passler (41), Vittozzi (45) e Auchentaller (81).
BIATHLON – COMINCIA LA GARA! Vanessa Voigt in partenza.
BIATHLON – Parte Comola, acclamata allo start il pettorale rosso Herrmann.
SCI ALPINO – Alex Vinatzer ha vinto lo slalom speciale della Val di Fassa di Coppa Europa!
BIATHLON – Non parte fortissimo Hanna Oeberg: ha lo stesso tempo di Zdouc ai 700 metri.
SCI ALPINO – Vinatzer ha sfruttato al meglio il contesto più semplice e con meno pressioni rispetto alla Coppa del Mondo per mettere insieme due manche di assoluto livello che gli hanno permesso di superare Marc Rochat e Steven Amiez. 12° Tommaso Sala, 13° Federico Liberatore, 19° Matteo Canins.
BIATHLON – Atmosfera davvero magica a Le Grand-Bornand: pubblico rumoroso ad accogliere le atlete.
BIATHLON – Cauta ma precisa al poligono Vanessa Voigt: cinque su cinque. Un errore per Hanna Oeberg.
BIATHLON – BENE ANCHE COMOLA! 29.1, è stata anche veloce l’azzurra. Un errore anche per Herrmann.
BIATHLON – NON SBAGLIA SIMON! La francese è terza dietro a Chevalier e Tandrevold.
BIATHLON – Voigt chiude con lo zero anche il secondo poligono, la tedesca però non è stata velocissima nel rilascio colpi.
BIATHLON – Chiude la gara con due errori Hanna Oeberg, troppo imprecisa per ottenere una posizione di prestigio.
BIATHLON – Un errore per Comola, mentre gran poligono in piedi per Herrmann.
BIATHLON – Sembrano migliorare i tempi sugli sci: forse la pista si sta leggermente velocizzando.
BIATHLON – Sbaglia sul quarto Tandrevold in piedi, mentre c’è lo zero di Elvira Oeberg al primo poligono che le garantisce la prima posizione provvisoria.
BIATHLON – DUE ERRORI PER SIMON AL SECONDO POLIGONO! C’è la possibilità di inserirsi per le azzurre con tutti questi errori.
BIATHLON – Partita ora Vittozzi, fra poco sarà alla prima sessione di tiro Dorothea Wierer.
BIATHLON – SONTUOSO POLIGONO DI DOROTHEA WIERER! 23.2 DI SHOOTING TIME! L’azzurra ha recuperato terreno nel rilascio colpi.
BIATHLON – SUPER VITTOZZI! Poligono rapido della sappadina che è vicina alla testa dopo il primo giro.
BIATHLON – Ormai Wierer è vicinissima al secondo poligono nel quale non ha sbagliato Magnusson che ha un tempo leggermente migliore dell’azzurra.
BIATHLON – SBAGLIA SULL’ULTIMO WIERER! ERA STATA VELOCISSIMA! Sarebbe stato fondamentale per l’inseguimento e per provare a salire sul podio.
BIATHLON – Persson ha forzato troppo e sbaglia nella seconda sessione di tiro: poteva andare al comando.
BIATHLON – Arriva Elvira Oeberg: è terza a 18.4 da Herrmann a parità di errori: ha fatto fatica la svedese sugli sci.
BIATHLON – Sorprendente anche Eder che è seconda a soli sei secondi da Herrmann. Risultato davvero sorprendenti.
BIATHLON – ZERO RAPIDO DI VITTOZZI! Non è stata velocissima sugli sci, ma si è difesa alla grande al poligono! L’azzurra è quarta dopo il secondo poligono.
BIATHLON – CLAMOROSA MAGNUSSON NELL’ULTIMO GIRO! Miglior tempo nell’ultima tornata: è in testa con margine di 15 secondi su Herrmann.
BIATHLON – Wierer taglia il traguardo in ottava posizione provvisoria a 48 secondi da Magnusson. Seconda Persson: si configura una doppietta svedese.
BIATHLON – Vittozzi fra non molto sarà al traguardo: l’azzurra è in lotta per quarta e quinta posizione.
BIATHLON – GRAN FINALE DI VITTOZZI CHE E’ QUINTA! La sappadina è dietro a Eder, ma si è difesa da Fialkova ed Elvira Oeberg.
BIATHLON – E’ in pista ancora Stina Nilsson: vediamo cosa combina al primo poligono.
BIATHLON – Intanto Passler è 47° provvisoriamente al traguardo con tre errori: vedremo se riuscirà a qualificarsi per l’inseguimento. 34° Comola con un errore.
BIATHLON – Vittozzi si è messa in una buona posizione per l’inseguimento: quinta a 31 secondi dalla testa. La lotta al podio è possibile.
BIATHLON – Buon poligono da parte di Sophie Chauveau: la francese è tredicesima dopo la prima serie.
BIATHLON – Wierer è attualmente undicesima all’arrivo: nessuna dovrebbe starle davanti, forse solo Jeanmonnot.
BIATHLON – Jeanmonnot ha ancora margine su Wierer ai 5.7 chilometri: vedremo se la francese riuscirà a stare davanti all’azzurra.
BIATHLON – AUCHENTALLER BRAVISSIMA! Doppio zero e la giovane azzurra è trentanovesima all’uscita dal secondo poligono. Sarà quasi certamente nell’inseguimento di domani.
BIATHLON – Chauveau trova lo zero al secondo poligono: la francese esce davanti a Vittozzi dopo il tiro ed è provvisoriamente quarta.
BIATHLON – CHAUVEAU ADDIRITTURA SECONDA AI 5,7 CHILOMETRI! La francese sta volando!
BIATHLON – Chauveau continua a difendersi: la francese punta al podio!
BIATHLON – Quarta Chauveau a 19.9! La francese è giù dal podio, ma è davanti a Vittozzi. A 23 anni una super gara.
BIATHLON – Si chiude qui la gara sprint femminile di Le Grand-Bornand. Prima posizione per Magnusson davanti a Persson: clamorosa doppietta svedese di due atlete che sono andate fortissimo sugli sci quest’oggi. Terza Herrmann-Wick, quarta una sorprendente Chauveau, quinta Eder e sesta Vittozzi che si è difesa al poligono. Tredicesima Wierer, 42° Comola, 45° Auchentaller, 68° Passler che quindi non si qualifica per l’inseguimento.
La nostra diretta liveblog termina qui, grazie per averci seguito. Appuntamento a domani con la diretta degli sport invernali.