Live Sport

LIVE Sport Invernali, liveblog 4 dicembre in DIRETTA: l’Italia festeggia 4 podi. Wierer e Visintin secondi, Vittozzi leader

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

PROGRAMMA SPORT INVERNALI 4 DICEMBRE

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale degli sport invernali di oggi, domenica 4 dicembre 2022. Saranno di scena le gare di Coppa del Mondo di sci alpino, salto con gli sci, combinata nordica, biathlon, snowboard, freestyle e slittino.

Ci saranno inoltre l’IBU Cup di biathlon e la Coppa del Mondo junior di speed skating.

OA Sport vi propone la diretta live testuale degli sport invernali: tutti i risultati delle gare di oggi, domenica 4 dicembre 2022, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 09.30 con la combinata nordica e lo slittino.

Foto: LaPresse

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti a questa nuova giornata dedicata agli sport invernali.

Qui trovate tutti gli eventi del giorno:

Calendario Sport Invernali oggi: orari domenica 4 dicembre, programma, tv, streaming

SNOWBOARDCROSS – Dopo il rinvio dovuto alle condizioni meteo inclementi, è tutto pronto per l’esordio stagionale. Soltanto tre gli azzurri al via, con Visintin, Sommariva e Leoni che andranno a caccia del primo podio stagionale

SNOWBOARDCROSS – Ci sarà da attendere per poter seguire il primo degli italiani. Tommaso Leoni sarà infatti impegnato nella heat numero 5, poi sarà la volta di Omar Visintin, e nella batteria numero 8 sarà presente infine Lorenzo Sommariva.

SCI DI FONDO- Tra circa 20 il via della 20 km mass start femminile a tecnica classica di Lillehammer

SLITTINO – Prima manche tutta di colore austriaco in quel di Igls per il singolo maschile: i padroni di casa infatti per ora sono in quattro al comando nella prima prova di Coppa del Mondo. Guida Nico Gleirscher davanti a Jonas Mueller, Wolfgang Kindl e David Gleirscher. Il primo degli umani è il nostro Dominik Fischnaller: l’azzurro è quinto a 194 millesimi dalla vetta e circa un decimo dal podio.

Gli altri italiani: ottimo ottavo Leon Felderer, ventesimo Alex Gufler, ventitreesimo Lukas Gufler.

SNOWBOARDCROSS – Con poco meno di 24 ore di ritardo, finalmente si parte. Heat 1 con Noerl (GER), Ulbricht (GER), Kirchwhem (GER), e Kearney (USA).

COMBINATA NORDICA – Jarl Magnus Riiber vuol prendersi la rivincita davanti al pubblico di casa a Lillehammer: dopo la sconfitta di ieri il detentore della Coppa del Mondo è in testa nella seconda Gundersen al termine della prova di salto. 16” di margine sull’austriaco Mario Seidl, 28” sul vincitore della gara del sabato Jens Luraas Oftebro. Distacchi molto più ampi dalla quarta piazza in avanti.

Migliore degli azzurri Aaron Kostner, con una buona 24ma piazza (può ambire ovviamente alla zona punti). Più indietro gli altri: 42mo Raffaele Buzzi, 43mo Samuel Costa, 47mo Domenico Mariotti.

SCI DI FONDO – In campo femminile la favorita numero le favorite restano le svedesi Ebba Andersson e Frida Karlsson che vogliono riscattare la prova non straordinaria della 10 km a tecnica libera

SNOWBOARDCROSS – I tre tedeschi arrivano praticamente appaiati sulla linea del traguardo. Primo Noerl, secondo Ulbricht. Eliminati dunque Kirchwhem e Kearney.

SCI DI FONDO – Per la vittoria c’è l’agguerrita squadra tedesca con Hennig e Carl che può sbancare in questo formati di gara

SNOWBOARDCROSS – Seconda batteria degli ottavi di finale in cui troviamo Berg (GER), Haemmerle (AUT), Bozzolo (FRA) e Sodogas (FRA).

SCI DI FONDO – C’è fermento in casa norvegese con qualche ragazza giovane che scalpita ma le speranze sono affidate soprattutto alle tre sorelle Weng, apparse in buona condizione e già sul podio a più riprese in questa fase.

SNOWBOARDCROSS – Tutto facile per Bozzolo (FRA) ed Hammerle (AUT), che avanzano ai quarti approfittando della caduta di Sodogas (FRA) e dell’errore iniziale di Berg (GER).

SCI DI FONDO – Due le azzurre al via in questa gara: Caterina Ganz e Anna Comarella. L’obiettivo è quella di portare a casa qualche punto e far crescere la condizione in vista dei prossimi impegni

SNOWBOARDCROSS -Terza heat maschile che vede impegnati Grondin (CAN), De Blois (NED), Koblet (SUI), e Vedder (USA).

SNOWBOARDCROSS – Assolo di Grondin. Il canadese non corre rischi guidando la batteria dal primo all’ultimo metro. Seconda piazza e pass per i quarti staccato da Vedder (USA).

SNOWBOARDCROSS -Si prosegue con il quarto ottavo di finale. Al cancelletto Bolton (AUS), Houser (CZE), Choura (CZE), e Chollet (FRA).

SNOWBOARDCROSS – Non si è presentato in partenza Houser, ed in avvio è arrivato il pasticcio dell’altro ceco Choura. Tutto facile per Chollet (FRA) e Bolton (AUS), che avanzano ai quarti.

SNOWBOARDCROSS – E’ il momento del primo degli italiani. Tommaso Leoni se la vedrà con Dusek (AUT), Lambert (AUS), e Pietrzykowski (GER).

SNOWBOARDCROSS – Rimonta eccezionale di Leoni, che si aggiudica la heat numero 5 recuperando oltre un secondo agli avversari. Approda ai quarti anche l’australiano Lambert.

SNOWBOARDCROSS – Tocca finalmente ad Omar Visintin. Il medagliato Olimpico affronta Le Ble Jaquest (FRA), Kroh (AUT), e Beckhaus (GER).

SCI DI FONDO – Partita la 20 km in stile classico femminile

SNOWBOARDCROSS – Prestazione solida di Visintin, che prende il comando delle operazioni da metà gara e non corre rischi aggiudicandosi la batteria. Secondo posto per il tedesco Beckhaus.

SNOWBOARDCROSS – Penultima heat di ottavi di finale che vede impegnati Eguibar (ESP), Surget (FRA), Gattaz (FRA), e Winters (USA).

SNOWBOARDCROSS – Lo spagnolo Eguibar si aggiudica la batteria dinanzi al transalpino Surget. Caduta nel finale per Gattaz (FRA).

SNOWBOARDCROSS – Batterie che si chiudono con l’ottava ed ultima heat. Al cancelletto il terzo italiano, ovvero Lorenzo Sommariva, che rivaleggerà con Takahara (JPN), Lueftner (AUT), e Pachner (AUT).

SNOWBOARDCROSS – Partenza non incisiva per Sommariva, che è però lesto nel portarsi al comando dopo poche curve, dominando poi la heat. Avanza anche l’austriaco Pachner.

SNOWBOARDCROSS – Avremo dunque tre azzurri ai quarti di finale. Leoni, Visintin e Sommariva hanno vinto le rispettive batterie destando ottime impressioni. Si prosegue con i quarti femminili.

SNOWBOARDCROSS – Si passa senza soste ai quarti di finale femminile. Al cancelletto Bankes (GBR), Queyrel (FRA), Gaskill (USA), ed Albrecht (SUI).

SNOWBOARDCROSS – Soltanto una passerella per l’elvetica Albrecht e la francese Queyrel. Non si sono presentate infatti al cancelletto di partenza sia l’americana Gaskill, che soprattutto la detentrice della sfera di cristallo Charlotte Bankes.

SNOWBOARDCROSS -Secondo quarto che vede ai nastri di partenza Baff (AUS), Adamczykova (CZE), Casanova (SUI), e Pereira de Sousa (FRA).

SNOWBOARDCROSS – Caduta per Pereira de Sousa (FRA). Vince agevolmente l’australiana Baff, che stacca il pass per le semifinali assieme all’elvetica Casanova. Eliminata Adamczykova (Samkova da nubile).

SNOWBOARDCROSS – Penultima heat dei quarti di finale femminili con Petit Lenoir (FRA), Trespeuch (FRA), Jacobellis (USA), e Gulini (USA).

SNOWBOARDCROSS – Esce di scena anche l’americana Jacobellis, che sbaglia nel finale nel tentativo di rientrare sulle avversarie. Quarto vinto dalla francese Trespeuch dinanzi alla statunitense Gulini.

SNOWBOARDCROSS – Gara che si allineerà alle semifinali al termine dell’ultima batteria di quarti. Al cancelletto di partenza Casta (FRA), Brockhoff (AUS), McManiman (CAN), e Siegenthaler (SUI).

SCI DI FONDO – Gruppo compatto al primo passaggio dallo stadio: Andersson, Kalvaa e Hennig sempre davanti. Azzurre nel gruppo compatto. Ganz 28ma, Comarella 34ma

SCI DI FONDO – Al secondo giro Andersson, Kalvaa, Hennig, Karlsson, Diggins, Ribom, H. Weng, T. Weng, Svendsen, Dahlqvist. Ganz vicinissima alle prime, Comarella più indietro ma sempre nel gruppo

SNOWBOARDCROSS – Non è partita l’australiana Brockhoff. Vittoria per l’elvetica Siegenthaler che precede la francese Casta. Eliminata dunque la canadese McManiman.

SNOWBOARDCROSS – Primo quarto di finale maschile che vede ai nastri di partenza Noerl (GER), Haemmerle (AUT), Ulrbicht (GER), e Bozzolo (FRA).

SCI DI FONDO – Al km 7.6 alzano il ritmo le svedesi, va in difficoltà Ganz. Davanti Karlsson, Andersson, Kalvaa, Hennig, T. Weng

SNOWBOARDCROSS – Bel testa a testa tra Bozzolo e Noerl, con il francese che la spunta al fotofinish. Approdano alle semifinali dunque il transalpino ed il detentore della sfera di cristallo.

SCI DI FONDO – Karlsson, Andersson, Kalvaa, Hennig, T. Weng davanti al km 8.3. Gruppo di testa che si riduce a 20 unità e non ci sono le azzurre

SNOWBOARDCROSS -Si prosegue con Bozzolo (FRA), Grondin (CAN), Vedder (USA), e Chollet (FRA).

SCI DI FONDO – Al km 9 sono 18 nel gruppo davanti: Andersson, Karlsson, Kalvaa, Niskanen, Hennig, T. Weng, Carl, Diggins, Ribom, Ilar, Ishida, Parmakoski, H. Weng, Oestberg, Kylloenen, Amundsen, Stewart, Svendsen

SNOWBOARDCROSS – Ottima prova di Eliot Grondin. Il canadese si aggiudica il secondo quarto di finale dinanzi all’americano Vedder. Eliminati Bolton (AUS) e Chollet (FRA).

SNOWBOARDCROSS – Penultimo quarto di finale che si tinge di azzurro con Visintin e Leoni che sfidano Lambert (AUS) e Beckhous (GER).

SCI DI FONDO – Al passaggio del terzo giro ai 10 km gruppo di testa con 20″ di vantaggio sul gruppo di Ganz e Comarella. Davanti Hennig, T. Weng e Andersson

SNOWBOARDCROSS – Molto bene gli azzurri, con Tommaso Leoni bravo a seguire la traccia di un perfetto Omar Visintin. Entrambi approdano meritatamente in semifinale. Battuti Lambert (AUS) e Beckhaus (GER), quest’ultimo autore di un errore in avvio.

SCI DI FONDO – Rientra nel gruppo di testa Stadlober al km 10.9. Andersson, Hennig, Ilar e T. Weng davanti

SNOWBOARDCROSS – Si delinea il quadro delle semifinali al termine di quest’ultimo quarto. Al via Sommariva, Eguibar (ES), Surget (FRA), e Takahara (JPN).

SNOWBOARDCROSS – Contatto tra Sommariva e Takahara. Termina qui la gara del nostro Lorenzo. Staccano gli ultimi due pass per le semifinali il francese Surget e lo spagnolo Eguibar.

SNOWBOARDCROSS – E’ già tempo di semifinali femminili. Si parte con Albrecht (SUI), Baff (AUS), Casanova (SUI), e Queyrel (FRA).

SCI DI FONDO – Non cambia granchè davanti al km 12.3. Gruppo compatto davanti di 19 atlete, passa per prima la svedese Ilar davanti a Niskanen  e Karlsson. Azzurre a 34″

SCI DI FONDO – Quarto passaggio allo stadio (km 13.3), gruppo allungato per l’azione decisa di Karlsson che però non riesce a fare la selezione

SNOWBOARDCROSS – Tutto facile per l’elvetica Albrecht e per l’australiana Baff, che staccano sin dall’inizio le avversarie di turno. Finale B dunque per Casanova (SUI) e Queyrel (FRA).

SNOWBOARDCROSS – Seconda semifinale che vede al cancelletto di partenza Trespeuch (FRA), Gulini (USA), Casta (FRA), e Siegenthaler (SUI).

SNOWBOARDCROSS – Errore in avvio per la svizzera Siegenthaler. Avanzano in finale le francesi Trespeuch e Casta. Fuori causa l’americana Gulini.

SCI DI FONDO – Karlsson prosegue la sua azione, Hennig si mette sulle sue code

SNOWBOARDCROSS – E’ il momento delle semifinali maschili. Si comincia con quella che vede impegnati Noerl (GER), Vedder (USA), Bozzolo (FRA), e Grondin (CAN).

SCI DI FONDO – Gruppo allungato al km 14.2. Karlsson davanti, Henning, Andersson, Niskanen, Kalvaa alle sue spalle

SCI DI FONDO – Ci provano in tre in discesa. Si spezza in gruppo. Davanti Karlsson, Hennig e Andersson, Niskanen prova a chiudere il buco

SNOWBOARDCROSS – Poco combattuta questa semifinale, con il tedesco Noerl ed il canadese Grondin bravi ad evitare contatti ed a scavare un buon gap nei confronti dei rivali. Small final soltanto per Vedder (USA) e Bozzolo (FRA).

SNOWBOARDCROSS – Tocca agli azzurri! Omar Visintin e Tommaso Leoni dovranno avere la meglio dello spagnolo Eguibar e del francese Surget per approdare nella big final.

SCI DI FONDO – Al km 15.6 si ricompatta il gruppo di testa con H. Weng in testa, poi Andersson, Karlsson, Hennig, Niskanen, Kalvaa, T. Weng, Parmakoski, Ishida, Oestberg, Ilar, Stewart-Jones, Ribom, Amundsen, Diggins, Carl, Svendsen, Kylloenen, Stadlober

SNOWBOARDCROSS – E’ un Omar Visintin in grande spolvero quello che stiamo ammirando sulle nevi di Les Deux Alpes. Il meranese stravince la semifinale approdando di slancio alla big final. Secondo posto per l’iberico Eguibar. Small final per un comunque ottimo Tommaso Leoni.

SCI DI FONDO – Ci riprova Karlsson allo stadio (km 16.7), qualche metro di vantaggio per lei

SCI DI FONDO – Karlsson se ne va e Andersson guida il gruppo al suo inseguimento

SNOWBOARDCROSS – Siamo giunti alle fasi finali di questa prima tappa di Coppa del Mondo di snowboardcross. A Les Deux Alpes è tutto pronto per le finali. Si parte con la small final femminile. Al cancelletto di partenza Queyrel (FRA), Casanova (SUI), Gulini (USA), e Siegenthaler (SUI).

SCI DI FONDO – Al km 17.6 Karlsson davanti, Hennig prova a mettersi all’inseguimento e la avvicina

SCI DI FONDO – Al km 17.6: Hennig e Karlsson davanti, Andersson a 2″, a 6″ Ishida, H. Weng, Kalvaa, T. Weng

SCI DI FONDO – Rompe il bastoncino Hennig e perde terreno rispetto alle due svedesi., Ci sono Andersson e Karlsson in testa

SNOWBOARDCROSS – Immediata caduta per l’elvetica Casanova, che deve accontentarsi dell’ottavo posto. Small final vinta dalla svizzera Siegenthaler, che ha dato vita ad un bel duello con l’americana Gulini.

SCI DI FONDO – Andersson e Karlsson hanno 7″ di vantaggio sul gruppetto inseguitore, manca poco più di un km

SCI DI FONDO – Al km 19 è di 4″5 il vantaggio del due svedese su Parmakoski e chi insegue

SNOWBOARDCROSS – E’ il momento della big final. Sarà battaglia tra le francesi Lea Casta e Chloe Trespeuch, la svizzera Aline Albrecht, e l’australiana Jolanda Baff.

SNOWBOARDCROSS – E’ il momento della big final. Sarà battaglia tra le francesi Lea Casta e Chloe Trespeuch, la svizzera Aline Albrecht, e l’australiana Josie Baff.

SCI DI FONDO – VOLATA DI TESTA PER LA SVEDESE KARLSSON! Secondo posto per la norvegese Tiril Udnes Weng, terzo posto per la svedese Andersson

SCI DI FONDO – A completare la top ten quarta Parmakoski (Fin), quinta Niskanen (Fin), sesta Ilar (Swe), settima Hennig (Ger), ottava Kalvaa (Nor), nona Diggins (Usa), decima H. Weng (Nor)

SCI DI FONDO – Le italiane: 27mo posto per Ganz a 1’31”, 31mo posto per Comarella a 1’36”

SNOWBOARDCROSS – JOSIE BAFF TRIONFA A LES DEUX ALPS!!! La diciannovenne australiana, vincitrice della medaglia d’oro agli Youth Olympic Games di Losanna 2020, con un gran finale batte la concorrenza trovando la prima vittoria in Coppa del Mondo della sua giovanissima carriera.

SCI DI FONDO – La svedese Karlsson, dunque, allunga in testa alla classifica generale. Bene T. Weng al quarto podio stagionale e bene anche Andersson che si conferma in corsa per la generale. Sfortunata Hennig che ha rotto il bastoncino mentre era in testa con le due svedesi

SNOWBOARDCROSS – Termina con un ottavo posto l’esordio in Coppa del Mondo di Tommaso Leoni. L’azzurro non è riuscito a rientrare sugli avversari nel finale di questa small final. Vittoria e quinta piazza per il francese Loan Bozzolo, seguito dal connazionale Surget e dall’americano Vedder.

SNOWBOARDCROSS – Ci siamo, tocca ad Omar Visintin. L’azzurro sfida nella finalissima il tedesco Martin Noerl, il canadese Eliot Grondin, e lo spagnolo Lucas Eguibar.

SCI FREESTYLE – Daniele Scott ha vinto la prima tappa della Coppa del Mondo di aerials. L’australiana si è imposta a Ruka (Finlandia) con il roboante punteggio di 99.05, lasciandosi abbondantemente alle spalle la canadese Marion Thenault (90.59) e la kazaka Zhanbota Aldabergenova (80.04).

SCI FREESTYLE – Doppietta svizzera nella gara maschile valida per la Coppa del Mondo di aerials. Pirmin Weerner si è imposto con 126.24, riuscendo a battere il connazionale Noe Roth (123.98) e il canadese Lewis Irving (109.29).

Grazie a tutti per averci seguito nel corso di questa diretta. Questa sera spazio al superG maschile a Beaver Creek (ore 19.00) e al superG femminile a Lake Louise (20.30), potrete seguirli tramite le nostre dirette tematiche. Appuntamento al prossimo weekend con la diretta degli sport invernali. Buon proseguimento di giornata su OA Sport.

Grazie a tutti per averci seguito nel corso di questa diretta. Questa sera spazio al superG maschile a Beaver Creek (ore 18.00) e al superG femminile a Lake Louise (19.00), potrete seguirli tramite le nostre dirette tematiche. Appuntamento al prossimo weekend con la diretta degli sport invernali. Buon proseguimento di giornata su OA Sport.

Exit mobile version