Calcio

Mondiali calcio 2022: l’Olanda regola gli USA e vola ai quarti. Decidono Depay e Blind, super Dumfries. Ora l’Argentina?

Pubblicato

il

L’Olanda ha sconfitto gli USA per 3-1 e si è qualificata ai quarti di finale dei Mondiali 2022 di calcio. Gli oranje si sono imposti al Khalifa International Stadium di Doha (Qatar), confermando il pronostico della vigilia contro gli americani e meritandosi la possibilità di proseguire la propria avventura nella rassegna iridata. I ragazzi di van Gaal aspettano ora di conoscere l’identità del prossimo avversario della fase a eliminazione diretta, che uscirà dal rovente confronto tra la favorita Argentina e l’outsider Australia.

L’Olanda è passata in vantaggio al 10‘: accelerazione improvvisa a centrocampo, pallone sulla destra per Dumfries che confeziona un perfetto cross rasoterra verso l’area di rigore, dove Depay è impeccabile con il suo piatto destro. Blind ha avuto una timida occasione al 18′, mentre tre minuti più tardi è stato Depay a incrociare pericolosamente con il destro. I tulipani controllano brillantemente la scena, anche se la staffilata di Weah al 43′ fa tremare i favoriti della vigilia. L’Olanda riesce poi a raddoppiare nel recupero nel primo tempo: ancora Dumfries sulla destra, altro rasoterra chirurgico e questa volta è Blind a girare verso la porta.

Si torna così negli spogliatoi sul 2-0. All’inizio della ripresa McKennie ha spizzato di testa, ma Ram da distanza ravvicinata non è riuscito a riaprire la partita. Al 50′ Zimmermann ha rischiato l’autogol cercando di anticipare Depay. L’Olanda si è fermato a un passo dal tris che avrebbe chiuso la partita con largo anticipo, ma è stata comunque brava a controllare la situazione e a concedere pochi spazi agli americani, che si sono resi timidamente pericolosi soltanto con McKennie nella prima metà del secondo tempo.

Al 71′ Turner si è inventato una magia su Koopmeiners e proprio quando meno te lo aspetti gli USA accorciano le distanze: al 76′ è stato Wright a infiammare la situazione con un tocco fortunoso. La partita è rimasta aperta giusto cinque minuti, perché all’81mo minuto ci ha pensato Dumfries a chiudere i conti: dopo aver firmato due assist di lusso, ha segnato in prima persona concretizzando il cross di Blind. A quel punto l’Olanda non si distrae più, vince la partita e accede ai quarti di finale.

Foto: Lapresse

Exit mobile version