Basket
NBA, Luka Doncic nella storia: prima tripla doppia da 60-20-10 di sempre
Un qualcosa che non si era mai visto. In NBA la sfida tra Dallas Mavericks e New York Knicks, vinta 126 a 121 dalla compagine texana all’Overtime 126-121, è stata quella in cui lo sloveno Luka Doncic è entrato a tutti gli effetti nella storia della Lega più famosa e spettacolare del pianeta. Il tabellino parla chiaro: 60 punti, 21 rimbalzi, 10 assist, 2 palle recuperate, una stoppata, 21/31 al tiro, 16/22 ai liberi.
Non sembra qualcosa di reale, ma lo è e il merito è di Doncic. Una prestazione da alieno, suggellata dall’incredibile giocata del -2 a 4 secondi dal termine dei tempi regolamentari, con il tiro libero sbagliato di proposito per poi pareggiare al ribalzo con un tocco da maestro. Del resto i numeri parlano chiaro di una partita che nessuno mai avrebbe potuto pensare di queste proporzioni.
Non a caso 16 dei 23 punti finali firmati da Mavs hanno un’identificazione molto chiara. Un totale, come detto, di 60 punti (massimo in carriera e record di franchigia), 21 rimbalzi (anche questo career-high) e 10 assist, realizzando una una tripla doppia di questa tipologia, cosa che neanche gli assi della Lega, da Wilt Chamberlain a Michael Jordan, da LeBron James a Kobe Bryant, erano stati in grado di realizzare.
La reazione a caldo del giocatore di Dallas è stata molto divertente: “Sono stanco da morire. Ho bisogno di una birra per recuperare”. Si può affermare che la birra sia decisamente merita per quanto ha saputo fare nel corso del match descritto nella notte NBA.
Foto: LaPresse